twitter fb rss

Cane di razza: Chihuahua Pelo Lungo

Descrizione: 

Il Chihuahua è il più piccolo cane esistente ed il suo nome deriva dallo stato di Chihuahua in Messico.
I Chihuahua sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni, forme di testa, colori e lunghezze del pelo.
La storia del Chihuahua è sconcertante e ci sono molte teorie che circondano l'origine della razza. Sia storie inventate sia reperti archeologici dimostrano che la razza è nata in Messico.
La teoria più comune e più probabile è che i Chihuahua discendano dai Techichi, cani da compagnia preferiti dai Toltechi, civiltà del Messico.
Nessun reperto dei Techichi è disponibile prima del 9 ° secolo, anche se sono state trovate pentole con disegni di cani a Colima, Messico, sepolti insieme ad altri oggetti, come tradizione del Messico, nell'albero tomba occidentale, che risalgono al 300 aC e si pensa rappresentino Techichi.
E' probabile che gli antenati di cani simili ai Chihuahua fossero presenti prima dei Maya, perché si trovano nei reperti nella Grande Piramide di Cholula, anticipando il 1530 e tra le rovine di Chichen Itza nella penisola dello Yucatan. In realtà, sono stati rinvenuti in tutta la Mesoamerica, dal Messico a El Salvador, disegni di cani intorno agli oggetti rappresentano varietà "testa di cervo" e "di testa di mela" di Chihuahua.
Il primo di questi sono stati trovati a Tres Zapotes a Veracruz, in Messico, e risalgono al 100 dC.. Vasellame con effigie del cane sono risalenti a circa 1325 d.C. scoperti in Georgia e Tennessee e sembrano rappresentare il Chihuahua. Si è sostenuto che questi vasi sono arrivati con i sopravvissuti dal sito Casas Grandes a Chihuahua, in Messico, dopo essere stato attaccato e distrutto intorno al 1340 d.C.. Vesellame rinvenuto a Casas Grandes includono rappresentazioni della varietà "testa di cervo" di Chihuahua. Hernan Cortés ha scritto, in una lettera del 1520, che gli Aztechi avevano sollevato e venduto i piccoli cani come cibo. Reperti coloniali si riferiscono a piccoli cani quasi senza pelo, all'inizio del 19° secolo, uno dei quali sostiene Conquistadores 16° secolo li trovarono abbondanti nella regione in seguito nota come Chihuahua. Un progenitore della razza è stato presumibilmente trovato nel 1850 nelle vecchie rovine vicino Casas Grandes, nello stato messicano di Chihuahua da cui la razza prende il nome, anche se la maggior parte dei reperti relativi alla sua esistenza si trovano attorno a Città del Messico. Una pentola con la varietà "testa di cervo" di Chihuahua è stata portata alla luce a Casas Grandes e risale al 1100-1300 dC e mostra la lunga storia della razza in questo sito. Un vasellame tutto dipinto è stato datato al 100 dC da Tres Zapotes a Veracruz, Messico, e raffigura un cane identico per aspetto e dimensioni al moderno Chihuahua, prova indiretta che la razza era in Messico da oltre 1400 anni prima che i primi europei arrivarono. Il Chihuahua è rimasto costantemente popolare come una razza, soprattutto in America, quando la razza fu riconosciuta dalla American Kennel Club nel 1904. I Chihuahuas sono cani molto piccoli, e sono la razza più piccola riconosciuta da alcuni club di cani. Ci sono due varietà principali riconosciute dal club canile, quella a pelo corto e quella a pelo lungo. Vi è una distinzione di secondo varietà, che ha a che fare con la forma e le dimensioni della testa del cane. Queste due classificazioni descritte sono "testa mela" e "testa di cervo", ma solo la testa di mela è la conformazione corretta.

CONDIVIDI

Chihuahua Pelo Lungo cucciolo

Chihuahua Pelo Lungo Cucciolo

Nazionalità: 

Messico.

Origine: 

Razza più antica e piccola del mondo; prende il nome da una minuscola provincia messicana e probabilmente importato in America dai cinesi. Non si è sicuri da dove derivino. Esistono due tipi di Chihuahua, che si differenziano per il pelo: corto e lungo. In Europa la razza si è diffusa soltanto alla fine del XIX secolo, ma ora ha molto successo soprattutto il Chihuaha a pelo corto. Negli USA è molto conosciuto tanto da avere grande fama e successo negli allevamenti. Possiamo affermare che in circolazione è una delle razze con più popolarità e diffusione.



Chihuahua Pelo Lungo Adulto

Chihuahua Pelo Lungo Adulto

Carattere: 

Cane temerario, allegro, intelligente, vispo e furbo. Ha una grande mente, ricordandosi tutto con molta felicità. Molto socievole adattandosi molto bene alla vita domestica e ai suoi padroni, ma affezionandosi soprattutto a un solo padrone.

Resiste senza dare preoccupazioni se rimane in casa da solo, e non soffre la nostalgia dei membri della famiglia, ma quando ritorna a casa il padrone si tente al settimo cielo. E' dotato di un udito eccellente, e per questo ha riscontrato molto successo come cane da guardia.
Nonostante si adatti molto bene alla vita domestica, ha bisogno di fare molto esericizio fisico.
Nei confronti delle persone estranee non è molto socievole ed è abbastanza irruente; rispetto ad altre razze, quando si trova in vicinanza degli altri chihuahua, è molto felice e apprezza molto la loro vicinanza; viceversa, con le altre razze è molto irruente.

Il temperamento del suo tutore umano può fare la differenza nel temperamento del cucciolo. I Chihuahua con carattere temperato possono essere facilmente incentivati ad attaccare, e sono quindi in genere inadatti per le case con i bambini piccoli. La razza tende ad essere molto fedele al suo padrone e in alcuni casi può diventare ferocemente protettivo della persona, in particolare in mezzo ad altre persone o animali. Se gestite correttamente da bambini più grandi, dai 13 anni in su, possono adattarsi a questo tipo di vita. Non sempre vanno d'accordo con altre razze, e tendono ad avere una natura classista, spesso preferendo la compagnia di altri Chihuahua o Chihuahua incrociati con altri cani. Queste caratteristiche lo rendono generalmente inadatto alle famiglie con bambini che non sono pazienti e calmi. I Chihuahua amano rintanarsi e spesso si creano delle tane con cuscini, vestiti, ostacola e coperte. Essi trovano spesso sotto le coperte o sul fondo del letto, nel buio, la sicurezza che adorano.

Standard di Razza: 

ASPETTO GENERALE
È un cane dalla costruzione compatta. Di grande importanza è il fatto che il suo cranio sia a forma di mela e che porti la sua coda, che è moderatamente lunga, molto alta, sia ricurva che arrotondata a semicerchio con la punta diretta verso la regione lombare.

PROPORZIONI IMPORTANTI
Lunghezza del corpo è leggermente superiore all’altezza al garrese.
Si desidera tuttavia un corpo quasi nel quadrato, specialmente nei maschi.
Nelle femmine, a causa della funzione riproduttiva, è permesso un corpo leggermente più lungo.

COMPORTAMENTO – CARATTERE
Svelto, sveglio, vivace e molto coraggioso.

TESTA
REGIONE DEL CRANIO: cranio testa molto rotonda, a forma di mela (una caratteristica della razza).
Stop molto marcato, profondo e ampio poiché la fronte è arrotondata al di sopra della base del muso.
REGIONE DEL MUSO: tartufo sono permessi tutti i colori. Moderatamente corto e diretto leggermente verso l’alto.
Muso corto; visto di lato, è diritto; è ampio all’inserzione e si assottiglia verso la punta.
Labbra asciutte e ben aderenti.
Guance solo leggermente sviluppate, molto asciutte.
Mascelle/Denti: chiusura a forbice o a tenaglia. Enognatismo, prognatismo o qualsiasi altra anomalia nella posizione della mascella superiore o inferiore, devono essere severamente penalizzati.
Occhi larghi, rotondeggianti nella forma, molto espressivi, non sporgenti, perfettamente scuri.
Gli occhi chiari sono permessi ma non ricercati.
Orecchi larghi, eretti, largamente aperti; ampi all’inserzione, gradualmente si assottigliano verso la punta che è leggermente arrotondata.
A riposo, sono inclinate lateralmente, formando un angolo di 45°.

COLLO
Profilo superiore leggermente arcuato. Media lunghezza. Ha più spessore nei maschi che nelle femmine. Senza giogaia.
Nella varietà a pelo lungo, la presenza di un collare con pelo più lungo è altamente desiderabile.

CORPO
Compatto e ben costruito.
Garrese solo leggermente marcato.
Dorso corto e fermo.
Rene fortemente muscoloso.
Groppa ampia e forte; quasi piatta o leggermente inclinata.
Torace: cassa toracica ampia e alta, con costole ben cerchiate. Visto dal davanti, torace spazioso ma non esagerato. Visto di lato, arriva a livello dei gomiti.
Non è a forma di botte.
Linea inferiore e ventre: formata da un ventre ben rialzato. Un ventre rilasciato è permesso ma non desiderato.

CODA
Inserita alta, piatta in apparenza e di lunghezza moderata; larga alla radice, si assottiglia gradatamente verso la punta.
Il portamento della coda è un’importante caratteristica della razza: in movimento è portata o alta formando una curva, o a semicerchio con la punta diretta verso la regione lombare, il che contribuisce all’armonia dell’insieme.
La coda non deve mai essere portata fra gli arti posteriori né arrotolata sotto la linea dorsale.
Il pelo della coda, secondo la varietà, è in armonia col pelo del mantello.
Nella varietà a pelo lungo forma un pennacchio.
La coda, a riposo, è pendente e forma un leggero uncino.

ARTI
ANTERIORI: gli anteriori, visti dal davanti, formano una linea diritta con i gomiti. Visti di lato sono verticali.
Spalle pulite e moderatamente muscolose.
Braccio: buona angolazione tra scapola e braccio.
Gomito fermo e strettamente aderente al corpo, e che assicura libertà di movimento.
Avambraccio: diritto e di buona lunghezza.
Metacarpi leggermente obliqui, forti ed elastici.
Piedi anteriori: molto piccoli e ovali, con le dita ben separate ma non schiacciate (non piede di lepre né piede di gatto).
Le unghie sono particolarmente ben arcuate e moderatamente lunghe.
I cuscinetti sono ben sviluppati e molto elastici.
Gli speroni non sono desiderabili.

POSTERIORI: molto muscolosi con ossa allungate; verticali e paralleli fra loro, con buone angolazioni al bacino, ginocchio e garretto, in armonia con le angolazioni degli anteriori.
Metatarsi: garretti corti, con tendine d’Achille ben sviluppato; visti da dietro sono diritti, in posizione verticale e ben distanziati.
Piedi posteriori: molto piccoli e ovali, con le dita ben separate ma non schiacciate (non piede di lepre né piede di gatto).
Le unghie sono particolarmente ben arcuate e moderatamente lunghe.
I cuscinetti sono ben sviluppati e molto elastici.
Gli speroni non sono desiderabili.
Andatura: i passi sono lunghi, elastici, energici e attivi, con buon allungo e buona spinta.
Visti da dietro, i posteriori dovrebbero muoversi restando quasi paralleli, così che le orme del piede posteriore vadano direttamente a cadere su quelle dell’anteriore. Aumentando la velocità, gli arti mostrano la tendenza a convergere verso il piano mediano (single track).
Il movimento rimane elastico, sciolto e facile, senza visibile sforzo, la testa è rialzata e il dorso fermo.

PELLE
Liscia ed elastica su tutta la superficie del corpo.

MANTELLO/PELO
In questa razza vi sono due varietà di pelo • Pelo corto: il pelo è corto e ben adagiato su tutto il corpo; in presenza di sottopelo, il pelo è un po’ più lungo; un pelo rado è accettato alla gola e al ventre; è leggermente più lungo sul collo e sulla coda, corto sul muso e gli orecchi. Il pelo è lucido e la sua tessitura è morbida. Cani senza pelo non sono ammessi. • Pelo lungo: il pelo deve essere fine e serico, liscio o leggermente ondulato; è ricercato un sottopelo non troppo spesso; il pelo è più lungo, formando frange, agli orecchi, collo, sulla parte posteriore degli arti anteriori e posteriori, sui piedi, e sulla coda. Cani con lungo pelo fluttuante non saranno accettati.

COLORE
Tutti i colori con tutte le possibili sfumature e combinazioni sono accettati, tranne il “merle”.

TAGLIA 
In questa razza non si tiene conto della taglia, ma solo del peso.
Peso ideale fra 1.5 Kg e 3 Kg. Un peso tra 500 gr. e 1,5 Kg è tollerato.
I cani che pesano meno di 500 grammi e più di 3 Kg saranno squalificati.

DIFETTI 
Qualsiasi scostamento a quanto precede deve essere considerato come difetto che sarà penalizzato a seconda della sua gravità e delle sue conseguenze sulla salute e il benessere del cane. • Mancanza di denti • “ Doppi denti” (persistenza di denti da latte ) • Orecchi appuntiti • Collo corto • Corpo lungo • Dorso arcuato o insellato (lordosi o cifosi) • Groppa avvallata • Torace stretto, cassa toracica con costole piatte • Coda: inserzione non corretta, corta o ritorta; • Arti corti • Gomiti scollati • Posteriore con garretti chiusi.

DIFETTI GRAVI 
Cranio stretto • Occhio piccolo, infossato nell’orbita o sporgente • Muso lungo • Enognatismo o prognatismo • Ginocchio non fermo.

DIFETTI ELIMINATORI 
Soggetto aggressivo o pauroso • Qualsiasi cane che presenti, in modo evidente, delle anomalie d’ordine fisico o comportamentale, sarà squalificato, • Tipo “cervide” (cane di costruzione atipica o estremamente stilizzata, testa finemente cesellata, collo lungo, corpo sottile, arti lunghi) • Soggetto che presenta una fontanella aperta • Orecchi cadenti o corti • Mascelle deviate • Corpo estremamente lungo • Mancanza di coda • Nella varietà a pelo lungo: pelo molto lungo, fine e fluente • Nella varietà a pelo corto: chiazze prive di pelo (alopecia) • Color “merle” • Peso al di sotto di 500 grammi e superiore ai 3 kg.

N.B. I maschi devono avere due testicoli d’aspetto normale completamente discesi nello scroto.

Chihuahua Pelo Lungo

Chihuahua Pelo Lungo

Utilizzazione: 

Cane da compagnia e buon cacciatore di topi. Come già detto in precedenza, grazie all'udito eccellente che possiede, è un ottimo cane da guardia.

Alimentazione: 

Fare molta attenzione all'alimentazione, perchè un peso superiore allo standard potrebbe causare molti problemi.
In base all'età ed allo stile di vita se alimentato con crocchette, basterà seguire scrupolosamente le indicazioni riportate nella confezione, differentemente si consiglia di chiedere al veterinario di fiducia che saprà consigliarvi al meglio in funzione dell'età e dello stile di vita.

Chihuahua Pelo Lungo

Chihuahua Pelo Lungo

Note: 

Razza molto rara. Il cane può presentare mancanza di denti, o il prognatismo, ma non vengono considerati difetti a differenza di altre razze.
I difetti sono: assenza della coda; orecchie pendenti e troppo piccole; testa non a forma di mela; denti in eccesso; arti piccoli; colori del mantello diversi da quelli sopra descritti.

Tutte le razze di cani:

Cerca e Scopri le Razze

Visualizza tutte le schede di razza

Le migliori foto di cani sul web

Bassotto Tedesco Nano Pelo Corto
Jack Russell Terrier
Bassotto Tedesco Nano Pelo Corto