Fox Terrier

Fox Terrier

  • Taglia piccola
  • Razza non pericolosa
  • Razza riconosciuta ENCI
    Gruppo 3 - terrier

Caratteristiche Fox Terrier

Facilità di formazione
Difesa territorio e persone
Adatta ai bambini
Cura e perdita pelo
Perdita bava

Descrizione

Il Fox Terrier è una razza d’origine britannica. Come dice il nome, la razza è stata selezionata per la caccia alla volpe.

Attualmente esistono due varianti:

  • Fox Terrier a pelo liscio;
  • Fox Terrier a pelo ruvido.

E’ un cane vispo, giocherellone, ha un temperamento aggressivo e combattivo con gli altri cani ma adora i bambini. Ha un carattere affettuoso e coccolone con la famiglia e ne è molto geloso.

È anche molto intelligente, curioso, ed è un grande abbaiatore.

Nell’attività venatoria è impeccabile, molto veloce e sempre vigile, difficilmente la preda è in grado di sfuggirgli, la grande resistenza di cui è naturalmente dotato fanno del Fox Terrier un cane che non necessita di particolari cure.

Le dimensioni e il carattere socievole ne fanno anche un buon cane da compagnia, in questo caso bisogna però ricordarsi che è un cane non adatto alla vita sedentaria ma ha bisogno di fare movimento.

Il prezzo di un cucciolo di razza Fox Terrier dotato di pedigree varia tra i 900 e 1.300 euro.

Origine

Il Fox Terrier ha origine britannica, dove è conosciuto col nome di Wire Fox Terrier.

Come si può capire dal nome, questa razza fu selezionata per la caccia alla volpe.

Questo cane era conosciuto fin dai tempi di Plinio il Vecchio; però venne descritto per la prima volta dal dottor Caius, un professore di Cambridge.

La sua struttura fisica, cambiata nel tempo, è sempre rimasta atletica, anche se ora l’aspetto del cane è molto più elegante rispetto al passato.

Dal 1860 al 1865, il Fox Terrier si è evoluto verso una struttura più elegante di quella dei suoi progenitori, senza però mai perdere quella struttura che ne fa un piccolo atleta.

Le teste di questi cani, nel corso degli anni, si allungarono e divennero meno massicce, si assottigliarono i padiglioni auricolari ed i colli acquistarono una certa eleganza. Lo Standard della razza venne elaborato nel 1876, con una distinta descrizione di quella a pelo liscio e di quella a pelo ruvido.

Carattere

Sono dei cani allegri, energici e giocherelloni; sono molto legati alla loro famiglia e sono gelosi e possessivi nei loro confronti.

Ha bisogno di continuo movimento per scaricare l’energia accumulata durante la giornata.

Questa razza difficilmente riesce a condividere i suoi spazi con altri animali, soprattutto la sua casa.

Talvolta, verso altri animali, può diventare aggressivo se non ben socializzato. Per ovviare questi problemi i Fox Terrier devono essere addestrati fin da piccoli, altrimenti potrebbero causare problemi in età adulta.

Il Fox Terrier è molto curioso ed ama esplorare il territorio circostante.

È assai raro vedere un Fox Terrier che rinuncia a portare a termine un lavoro, è molto più verosimile che sia il padrone a dover intervenire per fermare il proprio animale nella cattura di una preda o nell’abbaiare contro un estraneo.

Ciò non significa, tuttavia, che il cane sia aggressivo: è necessario allevarlo nella giusta maniera, rispettandone il carattere ed anche i suoi repentini cambiamenti d’umore, i quali vanno gestiti con dolcezza unita a fermezza in modo da favorirne una crescita equilibrata.

 

In Famiglia

Questa razza è molto legata ai membri della sua famiglia, inclusi i bambini.

Se si entra in un rapporto d’empatia, il Fox Terrier si rivela un ottimo amico, simpaticamente altezzoso in ogni momento, pure nel manifestare l’affetto alla propria famiglia adottiva, alla quale si concede con fedeltà assoluta e parsimonia, ricordando come ad un nobile cane si addica un certo contegno.

 

Con i bambini

Il Fox Terrier ama molto la compagnia dei bambini, con i quali può liberare il suo lato giocherellone. Talvolta, sopraffatti dal gioco, possono esagerare arrivando a mordere chi gioca con loro.

 

Con gli sconosciuti

Questa razza è un ottimo cane da guardia e un gran abbaiatore. Bisogna stare attenti alla presenza di sconosciuti nel proprio territorio in quanto il Fox Terrier è possessivo e geloso verso i membri della sua famiglia.

 

Con altri cani

Il Fox Terrier si può definire un piccolo attaccabrighe, tende a lottare con altri cani e non riesce a condividere con essi lo stesso tetto. Per far si questo non accada questa razza ha bisogno di una buona dose di socializzazione ed educazione fin dalla tenera età.

Standard di razza

ASPETTO GENERALE
Cane di piccola taglia, d’aspetto brillante con un profilo nettamente disegnato e compatto. Il pelo è molto corto, di circa 2 mm di lunghezza.

 

PROPORZIONI IMPORTANTI

  • Altezza al garrese/ lunghezza del corpo = 1 : 1
  • Muso e cranio hanno la stessa lunghezza

COMPORTAMENTO – CARATTERE
Il Terrier Giapponese è un cane svelto, di temperamento vivace.

 

TESTA

  • REGIONE DEL CRANIO: cranio superiormente piuttosto piatto; s’inclina leggermente e la sua larghezza diminuisce gradatamente verso gli occhi.
  • REGIONE DEL MUSO: tartufo nero. Muso piccola differenza in lunghezza fra cranio e muso.

Se il muso fosse notevolmente più corto, la testa apparirebbe debole e non finita.

Il muso si affina gradatamente dall’occhio al tartufo e presenta un leggero avvallamento alla sua unione con la fronte, ma non è incavato o bruscamente abbassato sotto gli occhi, dove deve essere pieno e avere buona sostanza.

Le guance piene e dal contorno rotondo non sono desiderabili.

Mascelle /Denti: mascelle forti con perfetta, regolare e completa chiusura a forbice, cioè con i denti superiori che si sovrappongono a stretto contatto agli inferiori e sono impiantati perpendicolarmente alle mascelle.

Le mascelle dall’ossatura o muscolatura troppo sviluppate sono brutte e indesiderabili. Occhi scuri, pieni di fuoco e intelligenza, moderatamente piccoli e non sporgenti. Il più possibile di una forma quasi circolare. Non sono troppo distanziati né disposti troppo in alto sul cranio, né troppo vicino agli orecchi. Gli occhi chiari sono altamente indesiderabili. Orecchi piccoli, in forma di V di medio spessore; il padiglione è nettamente ripiegato e cade verso l’avanti contro le guance. La linea superiore della piega degli orecchi è ben al di sopra del livello del cranio. L’orecchio rialzato, “a tulipano” o “a rosa” altamente indesiderabili.

 

COLLO

Moderatamente lungo, forte, diventa più consistente verso le spalle. Esente da giogaia.

 

CORPO

Garrese ben rilevato. Dorso corto e fermo. Rene e groppa leggermente arcuati e potenti. Torace ben disceso, senza che il petto sia troppo largo. Costole ben cerchiate Ventre ben retratto.

 

CODA

Moderatamente fine; tagliata alla terza o quarta vertebra.

 

ARTI

  • ANTERIORI: spalle gentilmente inclinate. Avambraccio diritto, con l’ossatura non troppo pesante.
  • POSTERIORI: coscia lunga. Ginocchio moderatamente angolato. Garretto moderatamente angolato. Metatarso verticale. Piedi con dita ben chiuse, cuscinetti elastici. Unghie dure e preferibilmente scure.

 

ANDATURA

Leggera ed agile.

 

MANTELLO

Fox Terrier Pelo Liscio

Il pelo è corto, liscio, denso e brillante.

Fox Terrier pelo Ruvido

Denso, molto duro di tessitura; la lunghezza del pelo va dai 2 cm. sulle spalle, ai 4 cm. al garrese, dorso, costole e il posteriore, con sottopelo corto e più morbido.

Il pelo è più duro sul dorso e sul posteriore che ai lati del corpo.

Il pelo sulle mascelle è crespo, e di lunghezza sufficiente per dare aspetto di forza al muso.

Il pelo sugli arti è denso e crespo.

 

COLORE

Il bianco dovrebbe predominare, monocolore bianco, bianco con macchie fulve (focate), nere o nere e fuoco.  Sono altamente indesiderabili pezzature tigrate, rosse o color fegato

 

TAGLIA

Altezza per maschi e femmine: massimo 39 cm maschi (un po’ meno le femmine).

 

DIFETTI

Qualsiasi deviazione dai punti di cui sopra dovrebbe essere considerata difetto, e la severità con cui va considerata deve essere in proporzione alla sua gravità, e ai suoi effetti sulla salute e sul benessere del cane.

  • Leggero enognatismo o prognatismo
  • Cane bicolore

 

DIFETTI ELIMINATORI

  • Pelo lungo
  • Enognatismo o prognatismo molto grave.

Ogni cane che presenti chiaramente anomalie fisiche o comportamentali, sarà squalificato.

N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.

Utilizzazione

In passato era utilizzato come cane da caccia, ora è un buon cane da compagnia. Ottimo anche come cane da guardia.

Alimentazione

Si consiglia una dieta che non lo faccia ingrassare.

L’alimentazione varia in base alla sua etá ed allo stile di vita.Durante lo svezzamento (4-7 settimane) e fino al terzo mese d’etá, un cucciolo ha bisogno di mangiare liberamente, dovrebbe avere cibo disponibile senza limiti di tempo e senza orari. Ció aiuta a prevenire l’ipoglicemia e consente al cucciolo di mangiare quanto necessario proprio durante la fase piú importante della sua crescita.

Dai 3 ai 6 mesi: è il momento di iniziare a fornirgli pasti programmati; continuare ad alimentare liberamente il piccolo che cresce renderebbe difficoltoso capire quando potete uscire di casa. Inoltre un cane ben educato agli orari avrà poi delle abitudini comportamentali corrette. Potrete somministrargli 3-4 pasti al giorno: mattino, pranzo, inizi serata e tarda serata (non oltre 2 ore prima dell’ora di fare andare a dormire). State affrontando una fase di crescita fondamentale ed il vostro cucciolo mangerá di piú che da adulto.

Dai 6 mesi ad 1 anno potete diminuire da 4 a 3 oppure da 3 a 2 pasti quotidiani. Da un anno in poi  puó alimentarsi una sola volta al giorno. Alcuni preferiscono dargli da mangiare 2 volte, colazione e cena; tenete presente che dopo il pasto mattutino avrá bisogno di evacuare. In fase di svezzamento la miglior dieta consiste in pappe a base di ingredienti ipoallergenici, ossia piccoli pezzettini di carne bianca (pollo) bollita, latte artificiale a basso contenuto di lattosio ed acqua, frullati in una poltiglia densa dalla consistenza simile alla crema di cereali o semolino per neonati.

Note

Una malattia genetica è l’epilessia. Le razze a pelo bianco sono soggette a sordità. Alcuni casi soffrono di distaccamento della retina, cataratta e displasia.

Adattabilità

Come suggerisce anche il nome, gli esemplari di Fox Terrier sono specializzati nella caccia alla volpe sia in superficie che in tana. Il Fox Terrier si adatta alla vita di appartamento ma è necessario portarlo a correre almeno due volte al giorno, se dove vive ha poco spazio per muoversi, altrimenti diventa iperattivo.

 

Questa razza ha un carattere indipendente, tollera bene la solitudine, purché abbia ampi spazi dove poter correre e muoversi in assenza del padrone.

Non è però consigliato lasciarlo da solo tutto il giorno.

 

Il Fox Terrier non è consigliato come primo cane, in quanto come la maggior parte dei cani che fanno parte della famiglia Terrier hanno un carattere molto impegnativo. Per controllare e contrastare la loro forza caratteriale è necessario un proprietario esperto.

 

La tolleranza al freddo dipende dal tipo di pelo. I Fox Terrier a pelo liscio sono più sensibili al freddo rispetto ai Fox Terrier a pelo ruvido. In generale per questa razza non è consigliata la permanenza all’aperto in inverno.

Salute

Cura e perdita del pelo

Il Fox Terrier a pelo ruvido è consigliato per chi soffre di allergie perché perde pochissimo pelo, però necessita almeno due volte all’anno di una seduta di toilettatura.

Mentre i Fox Terrier a pelo liscio, oltre alla necessità di due sedute di toilettatura all’anno, perdono molto pelo.

 

Salivazione e contenimento della bava

I cani di questa razza difficilmente sbavano. Se si dovesse riscontrare questo problema sarebbe meglio farlo controllare dal veterinario.

 

Pulizia

La facilità di pulizia varia in base alla tipologia di pelo. I Fox Terrier a pelo corto non hanno bisogno di particolari cure, basta spazzolarli frequentemente. I Fox Terrier a pelo ruvido necessitano delle sedute dal toelettatore per lo “stripping”.

 

Malattie

I Fox Terrier generalmente godono di ottima salute e di una vita longeva. La sua vita media è di circa 15 anni.

Apprendimento

I Fox Terrier sono cani molto intelligenti, in passato era utilizzati come cani da caccia, soprattutto della volpe. I Fox Terrier sono molto testardi, ma addestrarli è relativamente semplice.

 

Il Fox Terrier è molto leale verso la sua famiglia. Però, se dovesse fiutare una preda interessante, il suo istinto potrebbe portalo all’allontanamento.

 

Il Fox Terrier, come abbiamo detto in precedenza, è una razza di origine britannica, conosciuto col il nome di Wire Fox Terrier. Come dice il suono nome, la razza è stata selezionata per la caccia alla volpe.

Oggi giorno, questa razza è considerata a tutti gli effetti un cane da compagnia e difficilmente viene impiegata come cane da caccia, ma il suo istinto di caccia è un punto dominate del carattere del suo carattere.

 

Il Fox terrier è un ottimo cane da guardia e un vero proprio allarme.

Infatti, grazie al suo spiccato istinto di caccia, quando noterà qualcosa di diverso dall’ordinario darà immediatamente l’allarme (come se dovesse segnalare la preda durante una battuta di caccia).

 

I Fox Terrier hanno bisogno di molto movimento in quanto sono dotati di energie inesauribili.

Per stimolarli dal punto di vista mentale, bisogna farli correre all’aperto dove possono essere stimolati tramite gli odori (ovviamente sempre in sicurezza es. campi recintati).

 

I Fox Terrier prendo la vita come un gioco, infatti amano riconcorre la pallina o un bastoncino senza mai stancarsi. Sono ottimi compagni di giochi sia per i bambini che per gli adulti.

Foto di Fox Terrier