rss fb twitter

Cane di razza: Maltese

Razza non pericolosa
razza non pericolosa
Razza riconosciuta Enci
razza riconosciuta enci
Categoria Enci:
Cani da compagnia
Descrizione: 

Il Maltese è un cane di piccola taglia molto elegante. La lunghezza del tronco supera del 38% l'altezza al garrese. Il garrese è leggermente elevato e la groppa è molto lunga e larga. Il cranio è di lunghezza leggermente superiore al muso e le pareti laterali sono convesse. La canna nasale è rettilinea. Il tartufo è nero e voluminoso, si trova sulla stessa linea della canna nasale. Le narici sono ben aperte. Gli occhi sono grandi, scuri, con una rima palpebrale che tende al rotondo. Le orecchie sono inserite al di spra dell'arcata zigomatica, pendenti e aderenti alle pareti laterali del cranio, poco erettili. La coda è inserita sulla linea della groppa, è grossa alla radice; forma un'unica grande curva. E' tollerata portata ricurva su un lato del tronco. Il pelo è lungo, lucido, brillante, pesante, di tessitura setosa, senza boccoli o ciocche, perfettamente uniforme, così, quando l'animale è al trotto, sembra che scivoli sul terreno. Questo mantello superbo ne costituisce la più grande attrattiva. I colori ammessi sono il bianco e alcune sue sfumature come l'avorio pallido. Non sono ammesse le macchie decise, anche se piccolissime. L'altezza per i maschi si aggira attorno ai 21-25 cm, per le femmine 20-23 cm. Per i soggetti di eccezionale bellezza, è tollerata una statura superiore di 1 cm ai 25 prescritti. Il peso varia dai 3 ai 4 chilogrammi.

Nazionalità: 
Italia
Origine: 

Il Maltese non è originario di Malta, ma dei Paesi Centrali del Mediterraneo, laddove già Aristotele li chiamava i "Melitensi" (forse dalla cittadina portuale di Melita in Sicilia). Questi cani erano comuni nei porti dove avevano il compito di cacciare i topi dai magazzini e dalle navi, sulle quali infine viaggiarono e si diffusero in tutto il bacino del Mediterraneo divenendo i progenitori di tutti i Bichon, ed elevandosi a "cani di lusso".

Carattere: 

Il maltese è un cane vivace, allegro e intelligente. E' un'eccezionale cane da compagnia, si affeziona molto al padrone. E' inoltre un ottimo cane da guardia attento e molto vigile, avverte anche il minimo rumore. E' un cane longevo, raggiunge anche i 18 anni.

Utilizzazione: 

-

Note: 

Il pelo non subisce la muta primaverile e autunnale, quindi si presenta sempre molto abbondante e necessita di quotidiane spazzolature.