rss fb twitter

Cane di razza: Pastore dei pirenei a muso raso

Razza non pericolosa
razza non pericolosa
Razza riconosciuta Enci
razza riconosciuta enci
Categoria Enci:
Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)
Descrizione: 
è un cane di taglia piccola media. La sua altezza è compresa tra i 40 e 54cm . La testa ha una forma triangolare, il muso è abbastanza lungo e stretto; il cranio è quasi totalmente piatto. Lo stop non si vede. Il tartufo è di colore nero. La dentatura è forte e completa. La chiusura è a forbice ma è ammessa anche quella a tenaglia. Il collo è lungo e muscoloso. Le orecchie sono corte, abbastanza larghe alla base e si restringono all'estremità, sono posizionati distanti fra di loro. A volte sono accorciate. I suoi occhi, grandi ed espressivi, sono di colore marrone scuro e le palpebre hanno un contorno color nero. L'ossatura è asciutta; il dorso è lungo e la groppa è corta e obliqua. Gli arti anteriori sono asciutti con un'articolazione ben pronunciata, gli arti posteriori sono ben marcati. La sua andatura è corta, predilige il trotto. La coda è frangiata, corta e attaccata bassa. L'estremità ha la forma di un uncino. A molti cani viene accorciata. La pelle è sottile e marmorizzata. Il pelo è semilungo, la sua lunghezza varia dai 4 ai 7cm aseconda della parte del corpo. I possibili colori del pelo possono essere: nero, arlecchino, fulvo-grigio, fulvo con macchie nere o bianche.
Nazionalità: 
Francia.
Origine: 
Stesse origini del Pastore dei Pirenei a pelo lungo. I primi studi su questa razza furono fatti nel 1927 dal dottore Dutrey du Rabastens. Il cane è cresciuto nelle zone montuose francesi e anche le razze odierne si sono abituate a vivere in quelle zone. Ha la medesima ascendenza del "Pastore Catalano". è conosciuto sia in Francia che negli Stati confinanti.
Carattere: 
E' un cane coraggioso, temerario e intelligente, più vivace e gaio del Pastore dei Pirenei a pelo lungo. Si addestra facilmente ed è diffidente nei confronti degli estranei. Ama stare all'aria aperta e muoversi. Si adatta alla vita d'appartamento. è un cane rustico. è anche molto coraggioso e possiede dei riflessi pronti.
Utilizzazione: 
Ottimo guardiano di greggi e simpatico cane da compagnia. Essendo un cane da pastore sa svolgere compiti complessi che richiedono abilità a risolvere situazioni ardue.
Note: 
Non necessita particolari cure per il mantenimento del suo pelo: è sufficiente lavarlo periodicamente e spazzolarlo spesso.