rss fb twitter

Cane di razza: Pinscher austriaco a pelo raso

Razza non pericolosa
razza non pericolosa
Razza riconosciuta Enci
razza riconosciuta enci
Categoria Enci:
Cani di tipo pinscher e schnauzer, molossoidi e bovari svizz.
Descrizione: 
E' un cane abbastanza corto, modesto. E' alto circa 35-50 cm e pesante 12-18 chilogrammi. La sua testa è a forma di pera, munita di grosso e paffuto tartufo, molto prominente: orecchie triangolari appuntite verso l'alto e strette all'attaccatura delle testa sono sia floscie che rette; ha dei denti molto forti, con una buona presa, sopratutto degli incisivi superiori; labbra sempre serrate. il collo è grosso e con una muscolatura forte; la coda è di media lughezza, ma può essere anche molto corta, di solito portata arrotolata; Le zampe sono ben piantate, muscolose e con una ossatura forte. Torace arrotondato. Il pelo è corto con presenza di sottopelo. I colori migliori sono il giallo chiaro, giallo-rossiccio, rosso, nero focato, tigrato; sono molto frequenti le macchie bianche.
Nazionalità: 
Austria.
Origine: 
Ha origini non ben definite, ma assomiglia molto al "terrier tedesco".
Carattere: 
E' un cane temerario, forte e resistente. Con chi invade il suo territorio o la proprietà del padrone può essere molto aggressivo. é un grande abbaiatore; è sempre pronto a scattare e di grande simpatia. Gli piace stare all'aria aperto, sempre cvhe abbia una cuccia dove rifugiarsi in caso di intemperie.
Utilizzazione: 
Guardiano deciso, veloce e molto aggressivo; ottimo cacciatore di selvaggina.
Note: 
Non è adatto a vivere in appartamento. Va pulito almeno una volta a settimana. Non si ammala quasi mai pur stando all'aperto a qualsiasi temperatura.