rss fb twitter tzetze

Cane di razza: Schnauzer gigante nero

Descrizione: 
Lo schnauzer gigante nero è un cane robusto e solido; per entrambi i sessi l'altezza varia dai 60 ai 70 cm. anche se è preferibile 62/65 la femmina e 68/70 il maschio. È un cane solido, massiccio, con testa lunga e stop evidente. Il muso è tanto lungo quanto largo. Il tartufo è nero e la dentatura è completa nello sviluppo e nel numero, con un'apertura a forbice. gli occhi sono ovali, di grandezza media e marrone scuro; orecchie attaccate alte, ripiegate a V se integre, oppure tagliate e portate erette. Gli arti sono dritti e robusti perfetamente in appiombo. Possiede una buona muscolatura e un'andatura molto sciolta. La coda può essere tagliata alla terza vertebra, o lasciata integra. In Germania, paese di origine della razza, il taglio delle orecchie è vietato dal 1 gennaio 1987, la caudotomia dal 1 giugno 1998. Cani non integri non possono più essere presentati in esposizione in Germania. Il pelo è ruvido, ispido, con folto sottopelo; il colore è nero.
Riconosciuto Enci: 
Categoria Enci: 
Cani di tipo pinscher e schnauzer, molossoidi e bovari svizz.
Pericoloso: 
No
Nazionalità: 
Germania.
Origine: 
Stesse origini dello Schnauzer medio; probabile parente dell'Alano e del Bovaro delle Fiandre. Nasce in Baviera, si pensa attorno al XVI secolo. Era presente anche nei dipinti del pittore Rembrandt. Inizialmente veniva utilizzato per cacciare i ratti e per questo fu soprannominato "cacciatore di topi". Prende questo nome dal suo caratteristico muso arricchito da barba e baffi che in lingua tedesca si dice appunto "Schnauze". Nel 1895 fu fondato il Club di razza. In passato al cane erano tagliate le orecchie e la coda.
Carattere: 
Lo schnauzer gigante è un cane mansueto, docile ai comandi, intelligente, amante dei bambini. Sono affettuosi nei confronti dei loro padroni. Sono diffidenti verso gli estranei; ubbidiscono quasi sempre al loro padrone. Sono cani rustici e longevi, possono vivere sia in casa che in giardino.
Utilizzazione: 
Straordinario cane da difesa e ausiliario dell'esercito nei tempi passati. Oggi è ancora rinomato per le sua abilità nel fare la guardia, nel difendere e nel fare compagnia.
Alimentazione: 
Note: 
È consigliabile operare lo stripping almeno due volte all'anno.
Flickr: 
Avvisacuccioli:

Iscriviti al servizio Avvisacuccioli per essere informato sui prossimi annunci inseriti dagli allevatori iscritti al portale. Cani.com inoltrerà al tuo indirizzo email la segnalazione di nuovi annunci delle razze che hai scelto. L’iscrizione al servizio Avvisacuccioli è gratuita e scadrà automaticamente dopo 60 giorni.

  • Connect