rss fb twitter

Cane di razza: Segugio posavatz

Razza non pericolosa
razza non pericolosa
Razza riconosciuta Enci
razza riconosciuta enci
Categoria Enci:
Segugi e cani per pista di sangue
Descrizione: 
è un cane robusto, mediolineo e di taglia media. Possiede una musculatura ed una struttura asciutta. Ha un'altezza che si aggira sui 46-48 cm e un peso di circa 18 chilogrammi; la sua testa è lunga e stretta, con tartufo nero o castano e largo; lo stop è visibile ma non troppo accentuato. Le labbra sono mediamente spesse e quella superiore supera un pochino quella inferiore. Sono tese e hanno una commensura labiale serrata. Sono di colore scuro o nero. I denti sono forti e completi ed hanno un'articolazione a forbice. gli occhi sono scuri, grandi con delle palpebre ben applicate. Le orecchie sono pendenti, piatte e sottili, portate contro le guance, sono tonde in punta; il collo è solido, abbastanza lungo e muscoloso. Il garrese è ben pronunciato, il tronco è mediolineo e ben proporzionato. L'ossatura degli arti è forte. La sua andatura è veloce e si dà delle forti spinte. La coda prosegue la linea del dorso, è dritta o ricurva, a volte dotata di frangia. La sua lunghezza è media, è forte alla radice. La pelle è elastica e senza pieghe. Il pelo è abbastanza corto (lunghezza di 2 o 3cm), fitto e duro; il mantello può essere: rossiccio, giallo, fulvo; sono possibili macchie bianche sul petto, sul torace e sulle zampe.
Nazionalità: 
Jugoslavia.
Origine: 
l'unica informazione certa è che è una razza autocnona, nata e sviluppata nel territorio jugoslavo; è poco nota nel resto del mondo. Fu registrato presso la FCI nel 1955, con il nome di Segugio del bacino di Kras. In seguito, quando venne riconosciuto lo standard il suo nome venne cambiato in "Segugio della valle della Save" o "Segugio Posavatz".
Carattere: 
E' un cane grintoso e ostinato quando si tratta di lavoro. è docile ai comandi, vispo, allegro, simpatico, giocherellone, vivace e coccolone in famiglia. Ama stare coi bambini e non farebbe loro mai del male. è inoltre un gran abbaiatore, ed è molto agile e resistente nella caccia.
Utilizzazione: 
Resistente e agile cacciatore di lepre e capriolo.
Note: 
Non richiede nessun tipo di attenzione o cura particolare.