Cane Mastino dei pirenei - mastin del pirineo
Nazionalità :
Spagna.
Origine cane mastino dei pirenei - mastin del pirineo:
natio delle zone asiatiche, Nasce e si sviluppa sul versante sud dei Pirenei. é stato sempre usato come guardiano di greggi. Alla fine della grande Guerra Spagnoloa, non serviva più un cane del genere perchè era troppo grande e molto costoso da mantenere, così si perse la purezza della razza che si incrociò con altre. Con molto fortuna, alcuni ultimi appassionati riuscirono a trovare degli esemplari ancora autentici e riuscirono a salvarli dall'estinzione.
Descrizione razza mastino dei pirenei - mastin del pirineo:
Questa razza parte da un'altezza minima di 77 cm e non esiste taglia massima (parliamo del maschio), il suo peso può facilmente superare gli 80 kg (nel mio allevamente ho un maschio di 98 kg). é un cane molto forte e ben proporzionato ma non deve essere troppo cascante. La testa non deve essere allungata, ma è massiccia, in proporzione di 4:5 con il cranio; tartufo molto scuro e cicciotto; occhi scuri a mandorla, che riflettono il suo carattere e la intolleranza a chi gli vuole fare del male; dentatura aguzza, con una presa vigorosa Orecchie di forma triangolare, strette all'attaccatura cion la testa e si allargano alle estremità inferiori. Zampe perfettamente lineari, muscolose, con ossa molto forte. Coda di grandezza notevole,stretta all'estremità. Il pelo del Mastino dei Pirenei è vario sul corpo: nella schiena deve essere preferibilmente lungo dai 6 ai 9 cm, sono ammessi i soggetti con pelo leggermente più lungo, ma non deve mai essere sotto i 4 cm; nella parte dalla testa al ventre, sulle zampe e nella coda è molto più fitto e setoso. Il colore del mantello deve presentare una base il più bianca possibile e deve essere ben evidente la maschera che deve coprire almeno gli occhi e le orecchie, possono esservi macchie dello stesso colore della maschera sul resto del corpo. i colori apprezzati sono molti, quello che piace meno è il rosso mattone classico del San Bernardo; le varietà del grigio sono fra i colori più apprezzati proprio perchè molto distante dal colore del San Bernardo. Quando abbaia lo fa in modo serio. Deve avere una andatura elegante e fiera.
Carattere mastino dei pirenei - mastin del pirineo:
E' un cane mite, ma se stimolato con violenza, può diventare davvero pericoloso; molto elegante, gentile, intelligente, perfetto come cane da guardia e dei bambini, ma bisogna fare attenzione alla sua grande mole perchè potrebbe causare incidenti senza volerlo. Non è un cane a cui piace stancarsi, anzi, gli piace stare nel luoghi aperti e divertirsi; ha bisogno di continue attenzioni da parte del padrone, sopratutto nei primi anni di vita, perchè essendo molto pesante già da piccolo, ha una ossatura ancora in fase di crescita e potrebbe farsi male, se stimolato a grandi sforzi. Se volete diventerà il miglior partner della vostra vita...
Utilizzazione del cane:
proprio per la sua taglia e il suo peso, non è adatto a cacciare la selvaggina. Nasce come cane da transumanza e quindi i suoi compiti principali sono la difesa del gruppo a cui appartiene, del gregge e del suo territorio. E' stato utilizzato durante la guerra per portare piccoli carichi. Il suo carattere particolarmente sensibile ne fa un cane facilmente addestrabile e gestibile anche da una persona non esperta.
Alimentazione del cane:
Il Mastino dei Pirenei ha necessità proporzionate alla propria stazza in fatto di alimentazione.
Note:
Il nome del soggetto in foto è Yoni bi gud de la Tajadera del Rio Toy che ringraziamo per averci messo a disposizione l'immagine.
Allevatore: Rafael Malo Alcrudo - Spagna
Proprietà: All. Murtoi's di Mura Milena - Italia
Titoli principali: Ch Italiano, Spagnolo, Francese, Internazionale, Mondiale, Riproduttore in Italia ed in Spagna.
Difetti più frequenti: riservatezza o eccessiva aggressività;pelo non liscio ed estremamente lungo; dentatura irregolare; mascelle deformi; presenza di un solo testicolo nei maschi; andatura traballante; occhi chiari; mantello con colori sbagliati; o troppo grande o troppo piccolo di taglia;
Mastino dei pirenei - mastin del pirineo allevamenti, top 3
Vedi tutti gli allevamenti-
Alma degli aironi
VIA GREMIGNAIO 11/A, 51019 - PONTE BUGGIANESE, Telefono: 0572930384
-
Allevamento murtoi's
LOC. PIANO 31 B , 15070 - LERMA, Telefono: +39 0143 877197
-
Il lupo - i membri del branco - terza parte
24/06/2010
-
Il lupo - i membri del branco - seconda parte
16/06/2010
-
Il lupo - i membri del branco - prima parte
07/06/2010
-
Il comportamento sociale - differenti tipologie di gioco - terza parte
24/05/2010
-
Il comportamento sociale - differenti tipologie di gioco - seconda parte
15/05/2010
-
Origine del cane - prima parte
08/07/2009
-
Lo sviluppo comportamentale del cane - prima parte
07/01/2010
-
Il lupo in generale - quarta parte
20/10/2009
-
Origine del cane - prima parte
08/07/2009
-
Addomesticamento del cane - prima parte
18/07/2009
-
Presentazione etologia del cane - terza parte
08/06/2009
- prezzi cuccioli mastini dei pirenei, mastino spagnolo video, dieta mastino dei pirenei, video mastino dei pirenei, l mastino dei pirenei fa parte delle razze di cani pericolosi?, mastino dei pirenei cuccioli, cucciolo cane mastino spagnolo,
