Stage Tartufing

Stage Tartufing
Pubblicato il:

19 Maggio 2017

Data di inizio:

18/11/2017 09:00

Data di fine:

19/11/2017 17:00

Razze:


Tipologia Evento:

Altro evento

Il corso si struttura su due giornate. Ha lo scopo di avvicinare il binomio alla cerca del tartufo, attraverso tecniche di discriminazione olfattiva, lavorando in campo e in esterno, con tartufo stagionale ACQUISTATO e NASCOSTO dalla relatrice o dagli assistenti.

Durante la prima giornata si svolgerà, proprio all'inizio, una breve sessione teorica, in cui porteremo l'attenzione sul mondo sensoriale del cane (nello specifico sull'organo olfattivo), su problematiche quali l'overload sensoriale, sulle deformazioni a livello olfattivo di cani brachicefali e sul corretto utilizzo (e il motivo) dell'attrezzatura richiesta. Si passerà in seguito alla pratica, che sarà in assoluto adeguata alle esigenze del singolo cane.

Lo scopo è quello di arrivare, possibilmente entro fine giornata e rispettando le caratteristiche di ogni singolo individuo, a una prima ricerca sottoterra. Durante la seconda giornata affineremo la tecnica di cerca, lavorando singolarmente nei vari spazi a disposizione, preferibilmente con i cani liberi. 

Ci saranno frequenti pause, proprio per non sovraccaricare i cani, e per permettere ad ognuno di loro di lavorare al meglio e non sotto pressione eccessiva.

COSTI: - partecipazione con cane 150€ - partecipazione come uditore 75€

Cosa includono: Stage di 2 giorni (SABATO 18 E DOMENICA 19 NOVEMBRE 2017)

Tartufi acquistati da Federica e utilizzati nella pratica Materiale informativo Pausa caffè a metà mattina Attestato di partecipazione

POSTI LIMITATI BINOMI & UDITORI

L'attrezzatura richiesta è: Pettorina a H (esclusivamente) Guinzaglio lungo, min 3m Premietti morbidi 

Pausa in ristorante convenzionato B&B e hotel “Pet Friendly” nelle vicinanze per chi ne avesse bisogno

Pagamento e Conferma: Una volta confermato il posto si deve effettuare il pagamento entro 3 giorni per finalizzare la prenotazione.

INDIRIZZO

Via degli Eroi 66/a
36050 - Quinto Vicentino, (VI)

Condividi

Commenta l' evento