Anche Fido soffre d'insonnia
26 ottobre 2017
1 min

Anche Fido soffre d'insonnia

attualità

Lo stress può fare perdere sonno anche ai nostri amici a quattro zampe, tanto da poter arrivare a soffrire, proprio come noi umani, di insonnia. A rivelarlo è uno studio condotto da un team di ricercatori provenienti da diverse università in Ungheria e pubblicato su Proceedings of the Royal Society B

insonnia

Per arrivare a tali conclusioni, i ricercatori ungheresi hanno monitorato 16 esemplari in compagnia dei loro proprietari, utilizzando degli speciali e innocui sensori. Durante l’esperimento, ogni cane – si legge in un articolo pubblicato su greenstyle.it – è stato sottoposto a un evento, di volta in volta, piacevole, come il gioco, o stressante, ad esempio, una condizione di momentanea solitudine o mancata attenzione da parte del proprio amico bipede. Finito ciò, ai quadrupedi è stato offerto un posto dove riposare, intanto che le attività del loro cervello venivano monitorate.

Ed è così che emerso che i cani sottoposti a fattori stressanti dormivano all’incirca 20 minuti in meno rispetto quelli che avevano vissuto una condizione più rilassante e divertente. In particolare, nel primo gruppo di animali sembrerebbe essere stata registrata una più breve attività della fase Rem, che è quella collegata al sonno profondo. Di certo quella più riposante.