Cani di piccola taglia
10 giugno 2015
3 min

Cani di piccola taglia

I cani di piccola taglia sono sempre più ricercati e richiesti per una serie di motivi tra i quali le dimensioni e la possibilità di portarli con se più semplicemente; tutti sappiamo che avere un cane è un impegno che impone obblighi per il suo benessere e la scelta del nostro compagno a quattro zampe è condizionante per una serie di aspetti. Per chi non ha a disposizione un giardino e vive in appartamento la scelta di un cane piccola taglia è la soluzione ideale per consentire al nostro amico a quattro zampe di vivere in un ambiente confortevole anche se di dimensioni limitate. Questi cani, dalle dimensioni ridotte, hanno anche il vantaggio di poter essere trasportati facilmente e quindi di poterci seguire più frequentemente nei nostri spostamenti; in auto è richiesto uno spazio inferiore in funzione della dimensione del trasportino e generalmente le compagnie aeree li accettano in cabina se il peso complessivo del cane e del trasportino non supera i 10 kg. La stessa cosa vale sia nel trasporto su rotaia sia sulle navi, accettando i cani a bordo dei treni e potendoci seguire in cabina nella maggior parte delle compagnie marittime.

I cani di piccola taglia possono essere suddivisi per praticità in cani da compagnia, la maggior parte, e cani da lavoro; in questa seconda famiglia ad esempio sono incluse molte razze Terrier, selezionate originariamente per compiere una serie di attività utili all’uomo o nella caccia.

I cani da compagnia sono in genere tutti di piccola taglia, anche se l’aspetto può essere molto diverso tra di loro: bichon, carlini, chihuahua, chin, maltesi, papillon, pechinesi, shih tzu, tibetan spaniel, volpini rientrano tutti nella catalogazione “cani da compagnia” ma, come è noto, le razze sono molto differenti tra loro! Sempre in linea generale i cani da compagnia richiedono più attenzioni di quelli da lavoro: non amano stare da soli, e richiedono più cure. In alcuni casi il loro mantello va curato addirittura quotidianamente.

dogs_diversity_small_breeds_hd-wallpaper-25361

Per la scelta del vostro cane di piccola taglia vi proponiamo di seguito un utile classificazione e le razze che ne appartengono.

Cani Toy:

Si tratta dei classici cani da compagnia e che hanno un peso inferiore ai 9 kg, non sottovalutatene il carattere anche se le dimensioni sono contenute.

Razze: Affenpinscher, Australian Silky Terrier, Bichon Avanese, Bichon Frisé, Bolognese, Carlino, Cavalier King Charles Spaniel, Chihuahua, Chinese Crested Dog (Cane Nudo Cinese), Coton De Tuléar, Griffoncino di Bruxelles, Japanese Chin, King Charles Spanierl, Lowchen (Piccolo Cane Leone), Maltese, Papillon, Pechinese, Piccolo Levriero Italiano, Pinscher Nano, Shih Tzu, Spritz di Pomerania, Yorkshire Terrier.

Segugi, Terrier e Cani Sportivi:

Segugi:

Bassotto Tedesco Nano

Terrier: 

Border Terrier, Cairn Terrier,  Norfolk Terrier, Norwich Terrier

Cani non sportivi:

Boston Terrier, Lhasa Apso, Schipperkee, Spitz Giapponese,  Spitz Tedesco, Tibetan Spaniel