Con Soccorso Cani Italia un aiuto ai cani meno fortunati
22 marzo 2018
2 min

Con Soccorso Cani Italia un aiuto ai cani meno fortunati

aiuto cani

Avere a cuore la vita dei propri amici a quattro zampe, che hanno la fortuna di vivere circondati dal calore e dall’amore di una famiglia, ma anche di quelli meno fortunati. Come quelli costretti a stare – alcuni anche per il resto della loro vita – all’interno di un canile, in attesa che un’anima gentile possa adottarli. È quanto si prefigge di fare l’associazione Soccorso Cani Italia, di cui è possibile diventare socio con soli 39 euro. Tesserandosi, si riceverà in dono un’assicurazione R. C. per sé e i propri cani per danni verso terzi fino a 1.000.000 euro e un corso di preparazione all’esame CAE-ENCI1 “Cani e padroni buoni cittadini”, ma allo stesso una parte della cifra verrà devoluta a favore dei trovatelli a quattro zampe della Protezione Animale di Legnano Onlus. È quanto stipulato per il 2018.

900x450-1

Quale meglio occasione per fare del doppio bene, per sé e per i canili, ritrovo dei cani più sfortunati, dai cuccioli provenienti da accoppiamenti fortuiti o “malriusciti”, ai pelosi ormai troppo anziani o problematici per continuare ad avere la voglia di occuparsene. Quattro zampe diventati solo un peso di cui sbarazzarsi, molto spesso frutto di scelte e decisioni sbagliate le cui responsabilità è meglio ignorare che affrontare.

Cani di razza e non, nei canili è possibile trovare di tutto. Gli animali più giovani, se fortunati e abbastanza dolci e teneri da riuscire a colpire il cuore di qualcuno, nel corso del loro soggiorno potranno anche essere adottati. Ma i vecchi e i malati con molta probabilità verranno ignorati, e di conseguenza condannati a trascorrere il resto della loro esistenza entro le pareti o le reti di un box, magari condividendo lo spazio che è stato loro riservato con altri compagni a quattro zampe.

In tal ottica, risulta comprensibile come impegnarsi a rendere queste strutture luoghi quanto più possibile accoglienti e confortevoli possa essere importante. Significherebbe rendere la vita di queste creature, verso cui il destino è stato già abbastanza crudele, perlomeno dignitosa, senza perderne di vista bisogni ed esigenze. Ed è quello che, per l’appunto, cerca di fare Soccorso Cani Italia, ogni anno impegnata ad aiutare un canile diverso per sostenere gli animali più bisognosi.