Ecco che cosa sognano cani e gatti
26 ottobre 2016
2 min

Ecco che cosa sognano cani e gatti

attualità studio

Vi siete mai chiesti, vedendo magari il vostro amico a quattro zampe agitarsi nel sogno, che cosa è solito sognare? Ecco che finalmente lo svela una ricerca pubblicata da un gruppo di scienziati della Harvard University, guidati da Deirdre Barrett: i cani sognano spesso il volto dei loro padroni, mentre i gatti i topi.

Che anche cani e gatti sognano si sapeva già. Ma finora non si era scoperto cosa. Adesso, però, lo studio americano sembra aver soddisfatto la curiosità di molti proprietari e non solo. In particolare, questi animali sembrerebbero avere un ciclo di sonno molto simile agli essere umani, ovvero proprio come noi entrerebbero in una fase di sonno profondo in cui il cervello è molto meno attivo, denominato Rapid Eye Movement (REM).

CqamyV8XgAAmvRJ

Per quanto riguarda i cani, dal momento che – spiega la dottoressa Barrett, così come si apprende in un articolo pubblicato su TgCom24 – “sono in genere estremamente attaccati ai loro proprietari, spesso quando dormono sognano la loro faccia, il loro odore, insomma il piacere di ricordarli o purtroppo, spesso, anche la paura quando vengono maltrattati”.

Per quanto riguarda i gatti, invece, “anche loro entrano in fase Rem, saltellando e avventandosi su alcuni oggetti immaginati. Sembra, insomma, che siano a caccia di topi”. In ogni caso, affinché i nostri beniamini a quattro zampe possa fare sonni sereni, è consigliabile – aggiungono gli studiosi – “fargli vivere di giorno esperienza felici, e poi farli dormire in un ambiente confortevole”.