I video di cani e gatti? Un toccasana per la salute

I video di cani e gatti? Un toccasana per la salute
Autore:
Cani.com
08 Gennaio 2018

Guardare video di cani e gatti non è solo divertente, ma fa bene anche alla salute. È quanto emerge da una survey condotta da Jessica Gall Myrick dell’Università dell’Indiana, che ha elaborato un questionario online, con più di 7 mila intervistati.

A quanto pare, la fruizione di filmati aventi come protagonisti i nostri amici a quattro zampe influenzerebbe positivamente le emozioni, stimolando gioia e riducendo lo stress. Non solo. Stando allo studio, in chi già possiede un animale o ha intenzione di prendersi cura di uno, oppure presta servizio di volontariato animale, tali benefici sarebbero ancora più evidenti.

I video di cani e gatti? Un toccasana per la salute

In particolare - si legge in un articolo pubblicato su greenstyle.it - chi è stato intervistato si è mostrato più soddisfatto, felice ed energico rispetto alla media. Si pensa, quindi, che questo senso di soddisfazione influenzi la salute, ad esempio, innalzando i livelli di serotonina o altri ormoni che risultano utili al sistema immunitario.

Questa ricerca comunque, come afferma la sua stessa autrice, non è da ritenersi sufficiente per accertare i benefici che si possono trarre dalla visione di filmati di cani e gatti. Occorre la conferma di uno studio più scientifico.

 

VOTO DEGLI UTENTI

su 5 ( voti)

Commenta l' articolo