Morto l'ultimo cane-eroe dell'11 settembre
8 giugno 2016
2 min

Morto l'ultimo cane-eroe dell'11 settembre

attualità cane eroe

Bretagne, l’ultimo quattro zampe in soccorso durante l’11 settembre, da alcuni giorni è venuto a mancare. Avrebbe compiuto 17 anni il prossimo agosto. E adesso tutta la Rete lo ricorda, mentre da tutto l’esercito degli Stati Uniti arriva l’ultimo omaggio e saluto.

ad_208787812

Bretagne era una femmina di Golden Retriever che, quando aveva solo due anni, ha accompagnato l’agente Denise Corliss, della Texas Tsk Force 1, nella zona del crollo delle Torri Gemelle. Allora – si apprende da un articolo pubblicato su greenstyle.it – furono molti i cani da soccorso impiegati nel ritrovamento di eventuali superstiti, pronti a scavare tra massi e detriti senza alcun timore. Bretagne, in particolare, ha prestato servizio per ben 10 giorni. Dopo ha continuato far parte delle squadre da soccorso statunitensi, dove ha lavorato fino all’età di 9 anni. Nel corso degli anni ha partecipato alle operazioni di soccorso anche di altri disastri, come l’uragano Katrina, a New Orleans, nel 2005.

A 15 anni, invece, è stata una delle protagoniste del memoriale degli attentati avvenuti a New York, mentre l’anno scorso, per i festeggiamenti del suo 16esimo compleanno, ha ricevuto un trattamento da vera vip: per lei tante leccornie, il soggiorno in un albergo di lusso, un giro in limousine e una targa commemorativa. Per lei adesso tutto il nostro riconoscimento per quanto nella sua vita ha fatto.