Passante salva cane sotterrato vivo
21 agosto 2015
2 min

Passante salva cane sotterrato vivo

attualità maltrattamento

Sepolta viva perché ormai anziana e malata. È la terribile storia di una femmina di Dogue de Bordeaux, trovata casualmente in queste condizioni da un passante portoghese che si trovava nei pressi di Carrieres-sur-Seine, in piena periferia di Parigi.

Pedro Dinis, questo il nome dell’uomo che ha tratto in salvo la povera cagnolona, stava passeggiando con il suo cane sulle stradine sterrate vicino casa, quando si è imbattuto in questa Dogue de Bordeaux quasi totalmente sotterrata – tranne la testa – e con anche il guinzaglio nascosto sotto un cumulo di terra e pietre, così da non poter fuggire via. Subito Pedro – si legge in un articolo pubblicato su greenstyle.it – ha iniziato a scavare con le mani nude per dissotterrare le zampe dell’animale intrappolato, che appariva piuttosto sofferente oltre che anziano. Lo stesso cane dell’uomo ha contribuito a scavare con le zampe, leccando nel frattempo la povera cagnetta – di nome Athena – per farle coraggio. 

dogrescue2

Una volta tirata fuori, l’uomo ha abbeverato l’animale con una bottiglia d’acqua che aveva con sé e poi l’ha condotto al primo centro veterinario di soccorso. Ed è così che, presso la struttura, è emersa la presenza del tatuaggio che ha indirizzato gli agenti al proprietario del cane, un giovane 21enne che si è dichiarato innocente affermando che l’animale fosse scappato. Ma la grave artrite riscontrata nella cagnolona e lo stesso posto in cui è stata sepolta – non a caso facilmente accessibile e di usuale passaggio – non hanno affatto convinto gli agenti.

Adesso il giovane rischia due anni di carcere, con l’accusa di crudeltà verso animali, ma anche una multa salatissima di 30.000 euro. La Rete, invece, si è fatta portavoce di una petizione on line con 130.000 firme raccolte, perché quando verrà giudicato nel marzo 2016 la pena sia massima ed esemplare. Nel frattempo, la cagnolona è stata affidata a un’associazione francese e sembra gradualmente riprendersi.