Scoperto come i cani capiscono le parole e l'intonazione umana
31 agosto 2016
1 min

Scoperto come i cani capiscono le parole e l'intonazione umana

attualità studio

I nostri amici a quattro zampe hanno la capacità di distinguere i vocaboli e l’intonazione della voce umana. E lo farebbero attraverso regioni del cervello simili a quelle che usano gli uomini. Lo conferma un nuovo studio condotto dalla Semmelweis University di Budapest (Ungheria) e pubblicato su Science.

Visto che l’apprendimento del vocabolario “non sembra essere una capacità unicamente umana, seguita alla nascita del linguaggio, ma piuttosto una funzione ben più antica che sfrutta il collegamento fra sequenze di suoni arbitrari ai vari significati”, i ricercatori ungheresi hanno voluto verificare se i cani facessero lo stesso. 

photo-13

Per fare ciò, hanno esposto un gruppo di animali a registrazione di voci con frasi e toni differenti. Alcuni erano neutri, altri di lode. Dopodiché, è stata utilizzata la risonanza magnetica funzionale per analizzare l’attività cerebrale dei cani quando ascoltavano le registrazioni.

Ed è così emerso che i nostri amici a quattro zampe riconoscono ogni parola in un modo simile al nostro, ovvero attivando l’emisfero sinistro del cervello, mentre elaborano separatamente l’intonazione, precisamente nelle regioni uditive dell’emisfero destro. Infine, sempre come gli esseri umani, Fido prenderebbe in considerazione sia parole sia toni quando ‘analizza’ gli enunciati