News allevamento

2015-02-08 20:28
Winter Dog Trekking 2015

Il 22 Febbraio tu e il tuo compagno a 4 zampe sarete i soli protagonisti di una indimenticabile avventura fra i sentieri immersi nel cuore della Riserva Naturale Orientata Bosco della Ficuzza.

Vi aspettiamo!
2014-01-18 08:26
Il 23 Febbraio tu e il tuo compagno a 4 zampe sarete i soli protagonisti
di una indimenticabile avventura fra i sentieri immersi nel cuore del parco
delle Madonie, a 1680 metri di altezza.
Memori del successo dei passati eventi, anche quest’anno riproponiamo
il Winter Dog Trekking, per darci e darvi la possibilità di condividere insieme
ad altri amici di tutta la Sicilia, a due e a 4 zampe, una fantastica avventura.
Sarà presente Valeria Tumminelli, guida naturalistica, che ci accompagnerà
lungo un’escursione guidata, arricchendola di informazioni e facendoci
scoprire dettagli e curiosità durante il percorso naturale.
Finalmente, lontani dal frastuono cittadino e da una vita frenetica, potrete
assaporare il silenzio della natura e vivere il vero binomio uomo - cane.

La scelta di questa disciplina, mira infatti, a migliorare
la relazione con il proprio cane, instaurando un rapporto
di fiducia ed intesa biunivoca.
https://www.facebook.com/events/732426493449216/
www.zampa5stelle.com
2014-01-18 08:23
Zampa5stelle DogHotel è una dimensione cinofila realizzata per soddisfare tutte le esigenze dei vostri beniamini a 4 zampe. ​Un ambiente domestico, pieno d'amore e dedizione, dove non mancano mai le coccole e le attenzioni, così come la libertà di poter uscire in giardino per correre e divertirsi: tutto questo è Zampa5stelle. Unendo professionalità e competenza all'immenso amore che da sempre nutriamo verso questi esseri meravigliosi, abbiamo ottenuto una formula che permette al vostro fedele compagno di aspettarvi in un'oasi familiare di tranquillità e tenerezza, mentre voi siete lontani per vacanza o per lavoro, sicuri di sapere i vostri cani liberi di prender il sole stesi sull'erba o di accucciarsi vicino al calduccio del camino, in casa con noi. Ci proponiamo, inoltre, di svolgere attività ricreative, ludiche e sportive, sia per i nostri soci che per i loro beniamini, in modo da valorizzare, diffondere ed incrementare la "cultura" dell'amore e del rispetto verso gli animali e l'ecosistema. Avvalendoci poi della preziosa collaborazione di operatori cinofili certificati, organizziamo periodicamente, presso la nostra struttura o in altre sedi, eventi di vario tipo (corsi di educazione di base, preparazione sportiva, dog trekking, esposizioni amatoriali, corsi e reading letterari a sfondo eco-cinofilo, pet-therapy). Benvenuto nel branco amico, qua la zampa!
www.zampa5stelle.com
2012-02-16 10:46

COMUNICATO STAMPA

 

LA PET THERAPY ARRIVA A VILLA DELLE GINESTRE

 

 

Palermo. La pet therapy, la terapia dolce basata sul rapporto uomo-animale, approda a Villa delle Ginestre. Le attività verranno presentate sabato 18 febbraio alle 16.30, nel centro di via Castellana, 145. All'incontro parteciperanno il direttore della struttura, Prof. Giuseppe Quattrocchi, Emanuele Faldetta, caporeparto, il coordinatore di fisioterapia, Salvo Platano, la fondatrice del centro di cultura eco cinofila Zampa5stelle, Natalie Carieri, il presidente del centro di cultura eco cinofila zampa5stelle, Ester Balboni, il comportamentista e pet operator Marcello Messina, direttore tecnico dell’Animal Wellness, associazione che da anni si occupa di educazione del cane e corsi di formazione e le veterinarie Maria Rita Cavallaro e Laura Calabrese.
Villa delle Ginestre, centro di eccellenza per i medullolesi, metterà a disposizione i propri spazi per le attività che vedranno insieme pazienti e animali. Le attività verranno coordinate da un gruppo di operatori specializzati nel rapporto uomo-animale. Il primo ospite a quattro zampe della struttura è un cavallo donato dal presidente della Regione, Raffaele Lombardo, proprio a questo scopo. Seguiranno poi cani appositamente educati e certificati per la pet therapy.
"Contiamo di iniziare le attività di per therapy entro qualche mese - dice Quattrocchi – la terapia dolce con gli animali rientra nelle attività promosse dal nostro centro, il cui fine ultimo è dare equilibrio e autonomia ai medullolesi. Chi è colpito da un trauma che lo rende invalido deve attraversare una serie di ostacoli, non ultima la depressione."
La formazione degli operatori è affidata al centro di cultura eco cinofila Zampa5stelle, fondato da Natalie Carieri: "Sono la testimonianza vivente di come il rapporto con gli animali possa migliorare la qualità della vita di tutti – dice – soprattutto di chi soffre di disagi che inficiano la vita quotidiana, che mettono innanzitutto a dura prova il rapporto con se stessi e il proprio corpo. L'esperienza più che positiva avuta come paziente a Villa delle Ginestre mi ha indotta a mettere in campo le mie risorse e le mie esperienze perché possano essere utili agli altri".

 

Alessia Franco

Ufficio Stampa Zampa5stelle

388/3634156

 

 

2012-02-11 09:37

Si chiama dog trekking ed è una nuova disciplina che coniuga lo sport con il piacere di condividere un'esperienza indimenticabile con il proprio amico a quattro zampe.

L'iniziativa, prevista per domenica 19 febbraio, è organizzata dal Centro di cultura cinofila 'Zampa a cinque stelle', di Palermo, da anni in prima linea nella promozione di attività di eccellenza, che privilegino un sano e armonioso rapporto tra l'uomo e il suo amico a quattro zampe.

"Il dog trekking è un'esperienza indimenticabile per tutti – dice Natalie Sarton Carieri, la fondatrice del centro – gli unici esclusi sono quelli non dotati di spirito d'avventura, voglia di divertimento e capacità di adattamento, amore per gli animali e la natura e rispetto per l'altro".

Natalie continua con successo le proprie attività, nonostante sia stata colpita di recente da una grave malattia del sistema immunitario. Anzi, proprio questa esperienza l'ha spinta a coinvolgere altre persone costrette a convivere con un disagio.

L'appuntamento è domenica mattina, alle 8, in piazzale Lennon. Destinazione Piano Battaglia, dove un team specializzato organizzerà i giochi senza frontiere, un modo divertente e stimolante per provare l'affiatamento tra il cane e il suo amico a due zampe, che saranno anche impegnati in emozionanti passeggiate con scenari naturali mozzafiato.

C'è tempo per iscriversi fino al 15 febbraio. Il costo della giornata è 10 euro. Chi volesse può pranzare insieme a tutto il gruppo nel suggestivo agriturismo di Piano Farina con una spesa di altre 18 euro. Per informazioni e iscrizioni, e per consultare nel dettaglio il programma,info@zampa5stelle.it

 

 

 

L’uffici stampa

Alessia Franco

3883634156

2012-01-06 23:23
Descrizione
Il nostro scopo è la divulgazione e l’applicazione della “terapia dolce” basata sull’interazione “uomo-animale”
Si tratta di una terapia che integra e rafforza le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da diverse patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.
Il corso coinvolgerà diverse figure professionale:
· Medici
· Veterinari
· Psicologi
· Fisioterapisti
· Operatori socio-sanitari
· Operatori socio-educativi
· Operatori Cinofili
· Laureati e non
· Educatori
· Docenti
· Organizzazioni di volontariato e/o promozione sociale
· Aspiranti volontari

Finalità del Corso
Scopo del corso è la formazione teorico-pratica di Esperti in Pet Therapy in grado di costruire una relazione adeguata con il proprio Pet .
Il percorso di crescita e formazione professionale è focalizzato sulla presentazione multidisciplinare nelle terapie e attività svolte con l’ausilio di animali (specialmente del cane ), sullo scambio reciproco nel vivere la disponibilità ad intraprendere e a percorrere un viaggio emotivo nel proprio mondo interiore, in una relazione con l’atro – umano e non umano – che viene vissuta attraverso la memoria di sé, il recupero emotivo degli affetti nella costruzione di una storia possibile.

Obiettivi

Obiettivo del corso è orientare e consolidare cultura, linguaggio e capacità personale nel contesto delle terapie e attività assistite con l’ausilo di animali.
Le competenze formative sono finalizzate all’apprendimento relativo a :
a. Conoscenze di base (personali, ambientali, sanitarie, organizzative) necessari eri per inserire ed integrare gli interventi di Pet Therapy nell’ambito della retedi solidarietà sociale;
b. Caratteristiche peculiari degli ambiti della Pet Therapy nell’ottica bioetica;
c. Gestione dello stress emotivo e prevenzione dei disturbi psicologici derivanti da stress del partner umano e animale durante le attività di Pet Therapy;
d. Metodologie di progettazione di interventi di Pet therapy (TAA, AAA, AEA);
e. Setting interventi di Pet therapy (TAA);
f. Dinamiche di gruppo e conduzione di piccoli gruppi;
g. Percorso di crescita e formazione personale;

Il corso prevede sei step, con un mese di distacco l’uno dall’altro, per un totale di 192 ore. Il relatore Marcello Messina, tramite l’uso di supporti audiovisivi esporrà i concetti teorici e pratici per l’applicazione dell’argomento trattato.


I STEP
· Elementi di medicina veterinaria
· Cinognostica
· Pronto soccorso veterinario
· Etologia
· Etogramma
· Psicologia canina


II STEP
· Teorie d’apprendimento
· Clicker Traning
· Attività cinotecniche
· Alimentazione e cure del cane
· Igiene e benessere
· Storia del cane e studio delle razze canine


III STEP
· Elementi di zoologia
· ZOOANTROPOLOGIA
IV STEP
· Storia della professione
· Cos' è la pet therapy (Storia,Applicazioni)
· Gli animali più adatti alla pet therapy

V STEP
· Elementi di Psicologia umana applicata alla pet therapy

VI STEP
· Applicazioni pratiche e simulazioni

L’iscrizione comprende supporti didattici,materiale di consumo, assistenza continua con il tutor. Al termine del corso, l’ Animal Wellness rilascia un certificato di frequenza a firma del Direttore Tecnico.
2011-12-07 00:52

Aperte le iscrizioni al II corso per istruttori cinofili.
Organizzato dal Centro Cinofilo Zampa5stelle in collaborazione con il Centro Animal Wellness a.s.d di Marcello Messina.

Il corso avrà inizio nella seconda decade del mese di Febbraio 2012. Dal 5 dicembre 2011 sono aperte le iscrizioni e potrete scaricare direttamente dal sito il modulo di adesione che dovrete farci pervenire tramite mail all’indirizzo corsoistruttori@zampa5stelle.it
Sarà possibile iscriversi entro e non oltre il 31 Gennaio 2011.
Il corso ha una durata di 4 mesi e verrà svolto in formula week-end a partire dal 18 e 19 Febbraio 2011.

Tutte le info su www.zampa5stelle.it