Podengo Portugues Medio

Podengo Portugues Medio

  • Taglia media
  • Razza non pericolosa
  • Razza riconosciuta ENCI
    Gruppo 5 - cani tipo spitz e tipo primitivo

Caratteristiche Podengo Portugues Medio

Facilità di formazione
Difesa territorio e persone
Adatta ai bambini
Cura e perdita pelo
Perdita bava

Descrizione

Il Podengo portugues medio raggiunge i 40-55 cm di altezza.
Il corpo è ben messo, massiccio, solido; la sua corporatura è longilinea; la testa ha forma piramidale, abbastanza magra; il cranio è schiacciato, con stop poco evidente; il tartufo è scuro, abbastanza grande. Presenta una dentatura sana e integrale.
Il collo è retto, allungato. I suoi occhi hanno il colore del miele, oppure sono castani, seguendo la colorazione del mantello; riflettono il suo carattere vispo e dolce. Le orecchie sono volubili e dritte, a forma di triangolo, sempre attente; la coda è orizzontale nei momenti in cui il cane è in attività e si arcua leggermente. È coperta da folto pelo, che diluisce verso la punta.
Le zampe del Podengo portugues medio sono muscolose, anche se non sembra; presentano una ossatura solida e robusta, che gli permette di correre per lungo tempo senza stancarsi.
Il mantello può essere: giallo, gallo-rossiccio, grigio scuro o bianco macchiato.
Ci sono due tipi di questa razza che si differenziano per lo spessore del pelo.

Origine

La genesi di questa razza è quasi sconosciuta: si pensa che sia nato e si sia sviluppato in Egitto, ma, fuori dai confini del Portogallo in pochi ne hanno notizia. Essendoci cosi pochi esemplari, il pericolo è la scomparsa totale.

Carattere

E’ un cane vispo, allegro, pieno di energie, ostinato, intelligente, soprattutto nella caccia, che è il suo campo di azione migliore; ha un buon fiuto, per cui è preferito a molti altri segugi.
È molto docile ai comandi del suo padrone, gentile, premuroso e anche molto protettivo nei suoi confronti. Ma con chi non conosce è piuttosto introverso.
È un cane che si adatta a qualsiasi luogo, ma ha comunque bisogno di correre, sfogarsi e divertirsi all’aria aperta con il suo padrone e gli altri cani, perché altrimenti rischia di impigrirsi.

Standard di razza

ASPETTO GENERALE
Di media taglia e sostanza, ben proporzionato, molto muscoloso e di forte ossatura.
COMPORTAMENTO-CARATTERE
Molto vivace e intelligente, di poche esigenze e robusto.
TESTA
Asciutta, a forma di una piramide di quattro lati dalla base larga, che va restringendosi abbastanza sensibilmente verso una fine appuntita.
Gli assi longitudinali del cranio e del muso sono divergenti.
REGIONE DEL CRANIO: cranio piatto, quasi diritto visto di profilo; arcate sopraccigliari salienti, sutura metopica pochissimo pronunciata; la regione fra gli orecchi è orizzontale; protuberanza occipitale prominente.
Stop appena accentuato.
REGIONE DEL MUSO: tartufo va restringendosi verso la sua estremità che è leggermente sporgente, il piano della faccia anteriore del tartufo è leggermente obliquo; il suo colore è sempre più scuro di quello del mantello.
La canna nasale è arrotondata (in sezione trasversale); se vista di profilo è rettiline.
Il muso è più corto del cranio e più largo alla base che alla sua estremità.
Labbra ben aderenti, fini, ferme e orizzontali.
Mascelle/Denti: mascelle regolari, con denti bianchi e solidi; chiusura normale.
Occhi dall’espressione molto vivace; appena sporgenti; dal color miele al marrone castano, in armonia col colore del mantello; sono piccoli e disposti obliquamente; il colore delle palpebre è più scuro di quello del mantello.
Orecchi attaccati a media altezza e obliquamente; eretti e molto mobili, sono portati verticali rivolti in avanti quando il cane è in attenzione; sono di forma triangolare, larghi alla base; terminano a punta; padiglione auricolare sottile; la lunghezza dell’orecchio è apprezzabilmente superiore della larghezza all’inserzione.
COLLO
Armonioso il passaggio dalla testa al tronco; collo diritto, adeguatamente lungo, forte e molto muscoloso; senza giogaia.
CORPO
Linea superiore rettilinea o leggermente arcuata.
Dorso lungo, diritto o leggermente inclinato.
Rene diritto o leggermente arcuato, ampio e muscoloso.
Groppa di media lunghezza, larga e ben muscolosa; diritta o poco avvallata.
Torace: petto poco prominente e muscoloso, non troppo largo.
Torace ben disceso e lungo, di media larghezza; lungo sterno che rimonta verso il dietro.
Costole poco cerchiate e oblique.
Ventre e fianchi secchi, leggermente retratti.
Linea inferiore leggermente risalente.
CODA
Attaccata piuttosto alta che bassa; forte, grossa, di lunghezza media e che va restringendosi verso una punta fine.
A riposo cade tra gli arti posteriori, con l’estremità che disegna una leggera curva verso l’alto.
In azione è portata orizzontalmente disegnando una leggera curva o si alza verticalmente a forma di falce; non è mai arrotolata ad anello.
ARTI
ANTERIORI: in generale visti di fronte e di profilo verticali e diritti; ben muscolosi e asciutti. Spalla e braccio: lunghi, obliqui, forti e molto muscolosi.
Formano un angolo scapoloomerale ottuso.
Avambraccio verticale; lungo e muscoloso.
Carpo asciutto, non prominente.
Metacarpo forte, corto, poco obliquo. Piedi anteriori sono arrotondati, con dita lunghe, forti, chiuse e molto arcuate; unghie corte e robuste, preferibilmente di colore scuro; cuscinetti resistenti e duri.
POSTERIORI: visti da dietro e di profilo diritti e paralleli; molto muscolosi e asciutti.
Coscia lunga, di larghezza media, muscolosa.
Gamba lunga, obliqua, forte, muscolosa e secca.
Garretto mediamente disceso, secco, forte; forma un angolo ottuso.
Metatarso di forte ossatura, corto, obliquo, senza speroni.
Piedi posteriori come gli anteriori.
Andatura rapida e leggera.
PELLE
Mucose preferibilmente nere, in ogni caso d’un colore più scuro del mantello. Pelle fine che aderisce bene al corpo.
MANTELLO/PELO
Pelo corto o lungo, di spessore medio. Liscio nella varietà a pelo corto.
Rude (a setola di cinghiale) nella varietà a pelo lungo.
Il pelo corto è più fitto di quello lungo. Nella varietà a pelo lungo e ruvido, sotto il mento vi è una distinta “barba”. Niente sottopelo né lanugine.
COLORE
I colori predominanti sono: il giallo, il fulvo (in tutte le sue tonalità, da chiaro a molto scuro) e nero (opaco o scolorito); mantello monocolore con o senza macchie bianche, o bianco come colore di base con macchie dei colori sopra citati.
TAGLIA
Altezza al garrese: da 40 a 55 cm Peso: 16 – 20 Kg.
DIFETTI 
Qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerato difetto, e la severità con cui va penalizzato deve essere proporzionata alla sua gravità.
DIFETTI ELIMINATORI 
Timidezza, aggressività verso il padrone • Aspetto generale: tracce d’incrocio con un Galgo (levriero spagnolo), o un Perdiguero (bracco portoghese) • Mascelle: articolazione difettosa –denti male impiantati • Occhi: di colore diverso – • Orecchi: che cadono o ripiegate. • Collo: arcuato • Tronco: linea superiore molto convessa • Ventre : troppo retratto • Groppa : eccessivamente avvallata • Coda: arrotolata • Speroni: indesiderabili (la loro presenza penalizza il soggetto).
N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.

Utilizzazione

Cacciatore di conigli e lepri; se addestrato, ottiene ottimi risultati anche come cane da difesa e da guardia.

Alimentazione

 

Note

Questa razza è molto rara, poco conosciuta e diffusa; si corre il pericolo di una sua imminente estinzione. Non ha bisogno di essere lavato assiduamente; ogni tanto avrà bisogno di una pulita svelta. Difetti più comuni: mascella deforme con totale o parziale assenza di denti; testa sproporzionata; presenza di un solo testicolo negli esemplari maschi; zampe storte; occhi depigmentati; orecchie flosce e lunghe; coda piccola; molto pauroso o troppo aggressivo; pigmenti del manto sbagliato; troppo grande o troppo piccolo di altezza; corporatura molto fragile.

Foto di Podengo Portugues Medio