Ecco perché Fido nasconde e sotterra il cibo

Ecco perché Fido nasconde e sotterra il cibo
Autore:
Cani.com
09 Novembre 2015

Il vostro amico a quattro zampe tende a sotterrare o nascondere l’osso che gli date oppure il cibo che rimane o anche i giocattoli? Tranquilli! Si tratta di un comportamento assai diffuso tra i cani, un comportamento tipicamente istintivo e dalle ragioni ataviche, legate alla conservazione degli avanzi e alla protezione degli oggetti.

Ecco perché Fido nasconde e sotterra il cibo

Stando a quanto riportato in un articolo pubblicato su petpassion.tv, i lupi cacciano in branco grandi prede che poi non mangiano per intero. Gli avanzi, quindi, vengono nascosti o sotterrati per essere consumati in un secondo momento, ad esempio, in tempi in cui il mangiare scarseggia. I cani fanno la stessa cosa in maniera del tutto istintiva, anche se non ne hanno realmente bisogno. Quelli che vivono in appartamento, finito di scavare invano il pavimento, finiscono per nascondere cibo o giocattoli sotto tappeti, dentro vasi o dietro mobili.

Dinanzi a questi comportamenti, è meglio non sgridare o punire il proprio cane. Se proprio è per noi fastidioso vederlo trasportare mangiare in giro per casa, si può provare a diminuire le porzioni di cibo in ciotola, così da non far rimanere avanzi e, quindi, nulla che posso essere nascosto o sotterrato. E se Fido decide di attuare questo comportamento con oggetti o giocattoli, anche in questo caso non punirlo o rimproverarlo.

VOTO DEGLI UTENTI

Commenta l' articolo