Fido scava la cuccia? Ecco perché!

Fido scava la cuccia? Ecco perché!
Autore:
Cani.com
30 Ottobre 2015

Avete mai visto il vostro Amico a quattro zampe scavare affannosamente la sua cuccia, prima di acciambellarsi sopra e poi schiacciare un pisolino? Bene, sappiate che non è affetto da chissà quale strana follia, ma che il suo è un atteggiamento del tutto normale, che deriva…dai suoi geni.

Quello di raspare il posto in un si dorme è un comportamento atavico, un residuo - così come spiega l’allevatrice e addestratrice di cani Valeria Rossi in un suo articolo - della “lupinità” ancora insita in tutti i nostri cani. I lupi, infatti, per rendere più “comoda” la tana in cui stanno, la scavano con le zampe, se la “aggiustano”, così da dormirci sonni più confortevoli. 

Fido scava la cuccia? Ecco perché!

E non accade solo con la cuccia. Fido tende a mettere in pratica questo comportamento con tutto ciò che utilizza come “letto”: tappetini, cuscinoni, perfino il pavimento! In poche parole, fa quello che noi facciamo con il nostro cuscino, sprimacciandolo prima di coricarci.

ATTENZIONE, però! Se l’atteggiamento diviene compulsivo (accade rare volte), allora vale la pena intervenire, perché sintomo di forte stress. Altre volte, invece, grattare la cuccia può significare altro, soprattutto se il comportamento venisse presentato all’improvviso, senza che Fido l’avesse mai fatto prima: potrebbe significare che l’animale non sta bene o, se si tratta di una femmina non sterilizzata, potrebbe indicare una gravidanza in atto oppure una gravidanza isterica. 

VOTO DEGLI UTENTI

Commenta l' articolo