Fido si lecca sempre: perché?

Fido si lecca sempre: perché?
Autore:
Cani.com
18 Gennaio 2016

Leccarsi per un cane sano e ben curato assolve diverse funzioni: farlo ad altri simili serve a rinsaldare i legami o può rappresentare un modo per richiedere alleanza, se fatto a se stessi serve per eliminare eventuali ectoparassiti e tenere così pulito il mantello. Si tratta anche di una perlustrazione del proprio corpo per aumentarne la conoscenza. Se tal comportamento, invece, dovesse avvenire in forma eccessiva, allora può essere indice di un qualche disagio da parte del cane.

Fido si lecca sempre: perché?

Talvolta Fido può arrivare a leccarsi così tanto, da provocarsi delle vere e proprie lesioni o strapparsi parti di pelo. Si tratta di comportamenti compulsivi, che possono derivare da noia, stress o ansia. Un cane depresso e demotivato, al quale viene fatta fare poco attività fisica, può andare incontro a un comportamento del genere, come pure uno che è sottoposto a eccessiva stimolazione come quando, ad esempio, il suo amico umano pretende troppo da lui. Un cane può arrivare a leccarsi eccessivamente pure a causa di stati ansiogeni: è il caso di cani che soffrono di ansia da separazione o che non sono riusciti a distaccarsi correttamente dal proprio proprietario.

Se si dovesse vedere il proprio amico a quattro zampe leccarsi eccessivamente, è bene considerare questi motivi ed eventualmente chiedere il parere di un esperto, che saprà di certo consigliare come meglio procedere per risolvere il problema.

VOTO DEGLI UTENTI

Commenta l' articolo