Fido si rotola su carogne e feci? Ecco perché!

Fido si rotola su carogne e feci? Ecco perché!
Autore:
Cani.com
16 Febbraio 2016

Rotolarsi tra feci e carogne è un comportamento che infastidisce non pochi proprietari, eppure è del tutto naturale nel cane. Si tratta, infatti, di un comportamento atavico, utilizzato dal suo discendente - il lupo - al fine di ricoprirsi dell’odore di qualche preda in modo da avvicinarsi a essa senza che questa se ne accorga. Ma alla base di questo comportamento possono esserci altri motivi.

Strofinarsi su feci e altre schifezze, talvolta quasi invisibili all’occhio, può servire anche per affermare il proprio dominio su un qualche territorio, facendo diventare più forte il proprio odore e facendolo arrivare il più lontano possibile. Altre volte può essere un modo per rendersi più interessanti alla femmina o al maschio del desiderio. Ad esempio, molte volte, questo comportamento viene assunto dalle femmine prima di andare in calore.

Fido si rotola su carogne e feci? Ecco perché!

Ancora, rotolarsi tra cacche e carogne può essere uno stratagemma per togliersi di dosso un odore che non ritengono loro. Spesso, infatti, è un atteggiamento adottato dai cani poco dopo essere stati toelettati. Infine, questo comportamento può essere sintomo di insicurezza e paura, un modo per nascondersi dai propri simili o dalle persone. Accade spesso in cani che hanno subito dei maltrattamenti o che hanno, comunque, subito un trauma. 

VOTO DEGLI UTENTI

TAGS

Commenta l' articolo