Il vostro cucciolo sembra impazzito? È normale!

Il vostro cucciolo sembra impazzito? È normale!
Autore:
Cani.com
18 Febbraio 2016

Sarà capitato praticamente a tutti di vedere il proprio cucciolo, a un certo momento della giornata che solitamente è la sera, farsi prendere da una “follia” improvvisa e iniziare a correre come impazzito da una parte all’altra, finendo perfino per urtare mobili e quanto si trovi al suo passaggio. In realtà, è un comportamento del tutto normale, che dovrebbe andare a scemare man mano che si diventa adulti.

Il vostro cucciolo sembra impazzito? È normale!

Il cucciolo si fa prendere da questa sorta di raptus semplicemente per scaricare le energie accumulate che, visto la tenera età, non è ancora in grado di controllare. Per gestire meglio questo momento di follia del tutto normale basta semplicemente far stancare un po’ di più il cane, dandogli una valvola di sfogo e impegnandolo in qualche esercizio fisico. Ovviamente è importante non farlo arrivare a una stanchezza esagerata.

Il cane adulto, invece, dovrebbe essere più capaci di controllarsi e contenere queste energie fino al momento o al luogo in cui sia possibile sfogarli. Se non ci riesce, probabilmente non gli è concesso abbastanza esercizio fisico o ha qualche problema sugli autocontrolli. Oltretutto, da adulti, questi momenti di follia possono anche essere considerati come scarichi di stress. E allora qui dovremmo chiederci che cosa stressa o ha stressato così tanto il nostro beniamino a quattro zampe. 

VOTO DEGLI UTENTI

Commenta l' articolo