Chinese Crested Dog

Il cane nudo, ovvero senza pelo, esiste nel mondo attraverso razze e caratteristiche differenti. Tuttavia, non tutte le razze sono ufficialmente riconosciute. Quelle ufficiali, cioè riconosciute nella classificazione FCI, sono re: il Perro sin pelo del Perù, il cane nudo cinese (Chinese Crested Dog) e l’American Hairless Terrier. 

Nella classificazione FCI, i Chinese Crested appartengono alla quarta sezione (cani nudi) del gruppo 9 (cani da compagnia).

Aspetto generale: cane piccolo, reattivo e aggraziato; ha ossatura mediofine, tronco liscio senza peli (sono presenti soltanto sui piedi, testa e coda) oppure coperto da un soffice velo di peli.

ORIGINI
Non si hanno notizie sull'arrivo di questi cani in Cina, ma si sa che furono allevati dal popolo che formava la dinastia imperiale degli Han. L'origine dei cani nudi cinesi risale alla notte dei tempi e si perde nei miti e nelle leggende. Non è, infatti, sicuro che le varie razze di cani nudi presenti nei diversi continenti discendano tutte da uno stesso ceppo o che il clima caldo stia all'origine della mutazione genetica, cosa non provata. Tuttavia, si ritiene comunemente che i cani nudi siano originari dell'Africa, che furono diffusi nel mondo dall'uomo durante i suoi viaggi e che siano stati selezionati distinguendoli secondo delle caratteristiche minori.

CARATTERE

È un cane reattivo, molto allegro e affettuoso, ma con gli sconosciuti è piuttosto diffidente. È classificato cane da compagnia e si adatta bene alla vita da appartamento, ma ha bisogno di fare attività e movimento per rimanere equilibrato e per evitare aumento di peso. Non sopporta i climi freddi ed esige una cura costante della pelle da parte del proprietario, poiché tende a infiammarsi facilmente essendo esposta continuamente agli agenti esterni.

VOTO DEGLI UTENTI

Commenta l' articolo