Border Collie

Border Collie

  • Taglia media
  • Razza non pericolosa
  • Razza riconosciuta ENCI
    Gruppo 1 - cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Caratteristiche Border Collie

Facilità di formazione
Difesa territorio e persone
Adatta ai bambini
Cura e perdita pelo
Perdita bava

Descrizione

Il Border Collie è un cane di taglia media dotato di una grande resistenza e di un portamento estremamente elegante; la sua altezza al garrese è di 53 cm per i maschi, per le femmine un po’ meno con un peso tra i 14 e i 20 kg nei maschi e i 12-19 kg per le femmine.

Il Border Collie è agile e veloce, sotto il profilo fisico si tratta di un animale molto proporzionato nelle dimensioni, morfologicamente riconducibile ai lupoidi.

Questa è una razza particolarmente resistente alla fatica e specificatamente atta al lavoro che lo ha portato ad essere un eccezionale cane guida.

Il Border Collie presenta un corpo armonioso dall’aspetto atletico che traspare dalla pronunciata muscolatura degli arti posteriori; ha un torace piuttosto ampio, contraddistinto dalla presenza di costole ben cerchiate.

La testa ha un ampio cranio perfettamente proporzionato al muso, che appare forte, moderatamente corto con lo stop bene distinto; le mascelle mostrano una completa e regolare chiusura a forbice.

Gli occhi sono bene separati tra loro, di forma ovale e grandezza equilibrata; possono essere di diversi colori, bruni se il soggetto ha un manto bianco-nero, ambrati o nocciola se l’esemplare ha il pelo bianco rosso, infine nei mantelli pigmentati possiamo trovarli anche di colore blu.

Le orecchie sono di dimensioni moderate, portate ben dritte o semi-erette.

Il pelo è moderatamente lungo o corto, con la caratteristica di essere fine, fitto e molto morbido, con un sottopelo soffice e folto che garantisce al Border Collie una buona resistenza alle intemperie.  Le  colorazioni del manto sono decisamente variegate: lilac tricolore, marrone-bianco, nero-bianco, rosso tricolore, sable merle o sable merle tricolore, chocolate, seal ricolore, solo per citarne alcune; in qualsiasi caso comunque, lo standard di razza raccomanda che il bianco non sia dominante.

La coda è naturalmente pendente e moderatamente lunga, finisce ricurva verso l’alto e si raddrizza quando il cane è in azione, ha la caratteristica di essere molto pelosa.

E’ una razza dall’indole ubbidiente e addestrabile con facilità, è stato selezionato per secoli con l’intenzione di assecondare la sua attitudine al lavoro. Col passare del tempo, è diventato il perfetto ausiliare del pastore, addestrato per guidare e proteggere i greggi. Si potrebbe dire che è un vero “lavoro dipendente”.

Prima di essere ammesso alle esposizioni, esistevano solo esemplari da lavoro, tanto che era sconsigliato come cane da compagnia. Tuttavia, combinando i due caratteri, Border collie da lavoro (molto spinto psicologicamente, pelo corto e abbastanza snello) e Border collie da esposizione (carattere molto tranquillo, a pelo lungo e più in carne) si è ottenuto un cane dal carattere mite, gioviale e soprattutto di compagnia, a patto che il padrone assecondi la sua voglia innata di gioco e lavoro. Il prezzo del Border Collie varia tra i 700€ e 1200€ per gli esemplari dotati di pedigree.

Il Border Collie appartiene al gruppo FCI 1 dei “Cani da Pastore e Bovari” come anche il BobtailCane Lupo CecoslovaccoCane da Pastore Maremmano-AbruzzeseKomondorPastore Australiano, Pastore Tedesco e il Welsh Corgi Pembroke.

Origine

Il Border Collie è di origini Scozzesi, più precisamente nel territorio tra la Scozia del sud e l’Inghilterra (da qui ne deriverebbe addirittura il nome “border”, cioè confine; mentre il termine “collie” andrebbe a richiamare le tipiche pecore scozzesi con il muso nero, le “colley”, secondo altri esperti il nome “collie” sarebbe invece da attribuire alla parola scozzese significante “fedele”).

Il Border Collie è un cane antico, le sue radici affondano nel lupo asiatico giunto in Europa attraverso le migrazioni delle popolazioni stanziate in India e in Iran.

Nelle isole Britanniche, quattrocento anni fa, i pastori, non avendo più la necessità di difendersi dai lupi, ormai scomparsi dalle loro terre, avevano bisogno di animali che li aiutassero nella conduzione delle greggi per gli spostamenti che potevano coprire anche distanze considerevoli su terreni spesso impervi e con condizioni climatiche mote volte difficili e proibitive; cominciarono così a selezionare, attraverso differenti incroci, caratteristiche che ancora oggi possiamo riscontrare nei Border Collie: intelligenza, resistenza fisica, docilità, resistenza alla fatica, un istinto predatorio ben presente ma inibito e smorzato nell’ultima fase di attacco.

Le origini di questa razza risalgono al 1700, ma il suo nome venne coniato nel 1915 dal segretario della International Sheep Dog Society, James Reid, che lo registrò per la prima volta per descriverlo e differenziarlo dalle altre varianti di Collie. Per i pastori scozzesi, inizialmente, il Border Collie era semplicemente un “cane da pecora”, senza un nome preciso, ciò fa si che questa razza si differenzi dalle altre perché è stata selezionata in funzione delle sue abilità e non secondo le sue caratteristiche estetiche e morfologiche, ragion per cui i Border Collie possono tuttora essere fisicamente abbastanza diversi l’uno dall’altro.

Il suo inserimento nel gruppo dei cani da pastore operato dal Kennel Club inglese è avvenuto solo nel 1976.

Carattere

Il Border Collie è una razza che trova i suoi natali come cane da pastore, oggi ha molto successo anche e soprattutto come cane da compagnia, inizialmente per la sua popolarità portata da spot televisivi e successivamente per il carattere estremamente dolce ed intelligente.

La versatilità e la voglia di lavorare di questa razza lo rendono un eccellente cane per diverse discipline come l’agility dog e per tutti gli sport cinofili, la pet theraphy, tutti gli impieghi da protezione civile, l’assistenza a disabili. In italia, come detto in precedenza, i Border Collie son diventati famosi in virtù del loro preponderante impiego nel cinema e nella televisione; cosa che ha sicuramente contribuito ad apprezzare questo cane, ma ha rappresentato anche un danno per la categoria, in quanto questa razza non è per tutti e non è primariamente un cane da compagnia, anche se capace di un amore e dedizione incondizionati. Il Border Collie è specificatamente un cane da lavoro e chi si accosta a lui deve prendersi la responsabilità di rispettare e valorizzare questa sua tipicità; non è necessario, ovviamente, possedere un gregge di pecore, ma bisogna impegnare questo animale in attività costruttive e significative come l’agility dog, dog trekking, può essere addestrato a seguirci in bicicletta, a giocare con il frisbee, al riporto in acqua e molto altro.

Il Border Collie è un cane molto versatile, che si appassiona a qualsiasi cosa gli venga proposta; sono animali dinamici, intelligenti, rustici e coriacei con grande capacità di dedizione e di affetto.

Questa razza possiede inoltre un temperamento molto sensibile, va trattato con particolare rispetto e attenzione; sviluppa un forte attaccamento con la famiglia, adora la compagnia ed il gioco; essendo un cane da lavoro, il centro della sua esistenza sono il proprietario e le attività che svolge con quest’ultimo.

Altra conseguenza del suo carattere sensibile è il fatto che sopporta poco le irregolarità che subentrano nella sua routine, ha bisogno di ritmi costanti e rassicuranti, non tollera il troppo chiasso e la mancanza di una gerarchia solida all’interno del “suo branco”, cioè la sua famiglia.

Il Border Collie possiede un’indole docile, raramente si mostra aggressivo e nelle rare occasioni in cui lo fosse non è mai propenso all’attacco, si limita all’avvertimento.

È un cane generoso, buono e molto affettuoso; per mantenere queste sue splendide peculiarità caratteriali, è necessario prestargli le dovute attenzioni, avendo cura di far sfogare la sua preponderante vitalità e cercando di limitare il tempo in cui lo si lascia solo.

Proprio per la sua spiccata vivacità, il Border Collie potrebbe diventare eccessivamente esuberante nel gioco se questo non risulta debitamente stimolante, essendo anche notevolmente intelligente il nostro Border Collie avrà bisogno di impegnarsi in attività adeguatamente diversificate e ad alta prestanza fisica.

Nonostante la sua inesauribile energia, il Border Collie, è un cane mansueto e tendenzialmente tranquillo, risulta inoltre essere molto obbediente, la sua intelligenza fuori dal comune lo rende un animale facilmente addestrabile, che segue con piacere le regole a lui impartite.

 

In Famiglia

Il Border Collie sviluppa un legame unico con la propria famiglia, caratterizzato da un amore incondizionato e da una grande affettuosità, che dimostra in ogni occasione.

Possiamo dire che questa razza nutre una vera e propria venerazione per il nucleo famigliare, che considera “il suo gregge” da proteggere e controllare, preservandola da ogni pericolo.

Il proprietario responsabile del suo addestramento e con il quale svolge le attività all’aperto, diventerà immediatamente il centro della vita del Border Collie.

 

Con i bambini

Il Border Collie, data la sua innata vivacità e la sua smisurata passione per il gioco, risulta essere un cane molto adatto alla convivenza con i bambini; anche in virtù del suo istinto protettivo e del suo carattere sensibile.

 

Con gli sconosciuti

Il Border Collie, avendo un carattere mansueto, è fiducioso e ben predisposto all’interazione con persone che non conosce. Da non dimenticare però la sua indole protettiva, dovremmo abituare il nostro Border Collie fin da cucciolo alla socializzazione con gli estranei, educandolo a non percepirli come una minaccia per la sua famiglia.

 

Con altri cani

Il Border Collie ha la tendenza ad essere un cane prevalentemente dominante, ciò potrebbe comportare che non vada molto d’accordo con i propri simili. Anche questa peculiarità comunque si può correggere educandolo alla socializzazione sin dai primi mesi di vita.

Standard di razza

ASPETTO GENERALE

Ben proporzionato, dalle linee morbide, mostra qualità, grazia e perfetto equilibrio, associato a sufficiente sostanza in modo da dare l’impressione di resistenza. E’ indesiderata ogni tendenza alla grossolanità o a eccessiva magrezza.

 

PROPORZIONI IMPORTANTI

Cranio e muso approssimativamente della stessa lunghezza. La lunghezza del corpo è leggermente superiore all’altezza alla spalla.

 

CARATTERISTICHE

Cane da pastore tenace e strenuo lavoratore, di grande docilità. Sveglio, attento, responsabile e intelligente. Né nervoso né aggressivo.

 

TESTA

REGIONE DEL CRANIO: cranio piuttosto ampio, occipite non pronunciato. Stop: ben distinto.

REGIONE DEL MUSO: tartufo: nero, tranne nei soggetti color cioccolato o marrone, dove può essere marrone. Nei blu dovrebbe essere color ardesia. Narici ben sviluppate.

Muso: si restringe verso il tartufo; è moderatamente corto e forte.

Mascelle/denti: denti e mascelle forti, con una perfetta, regolare e completa chiusura a forbice (i denti superiori strettamente sovrapposti agli inferiori e impiantati perpendicolarmente nelle mascelle).

Guance non piene o rotonde.

Occhi distanziati, di forma ovale, di media misura, di colore marrone tranne che nei soggetti “merle” dove un occhio o ambedue, o parte di uno o dei due possono essere blu. Espressione mite, sveglia, attenta e intelligente.

Orecchi di media misura e tessitura, ben distanziati. Portati eretti o semi-eretti e molto sensibili.

 

COLLO

Di buona lunghezza, forte e muscoloso, leggermente arcuato e che si allarga verso le spalle.

CORPO

Dall’aspetto atletico. Leggermente più lungo dell’altezza al garrese.

Rene profondo e muscoloso, ma (ventre) non retratto.

Torace profondo e piuttosto ampio, con costole ben cerchiate.

 

CODA

Moderatamente lunga, con l’ultima vertebra che arriva almeno al garretto; inserita bassa, ben fornita di pelo e con una curva finale verso l’alto; completa elegantemente la sagoma e l’armonia del cane.

La coda può essere alzata quando il cane è eccitato, mai portata sul dorso.

 

ARTI

ANTERIORI: arti paralleli se visti dal davanti, con ossatura forte ma non pesante.

Spalle ben inclinate all’indietro.

Gomiti aderenti al corpo.

Metacarpi leggermente obliqui se visti dal lato.

Piedi anteriori: di forma ovale, con spessi cuscinetti, forti e sani; dita arcuate e serrate. Unghie corte e forti.

POSTERIORI: groppa ampia, muscolosa, in profilo scende elegantemente fino all’inserzione della coda.

Cosce lunghe, profonde e muscolose.

Ginocchia ben angolate.

Garretti forti, bassi.

Metatarsi dal garretto al suolo, arti con buona ossatura e paralleli se visti dal dietro. Piedi posteriori: di forma ovale, con spessi cuscinetti, forti e sani; dita arcuate e serrate. Unghie corte e forti.

Movimento libero, piano e senza sforzo, con un minimo rialzo da terra dei piedi; dà l’impressione di essere in grado di muoversi furtivamente e a grande velocità.

 

MANTELLO/PELO

Due varietà: 1) moderatamente lungo 2) corto.

In ambedue i casi: pelo di copertura fitto e di media tessitura, sottopelo morbido e fitto per una buona resistenza alle intemperie.

Nella varietà a pelo moderatamente lungo, il pelo abbondante forma una criniera, culottes e spazzola (coda di volpe).

Sul muso, orecchi, arti anteriori (tranne per le frange), arti posteriori dal garretto a terra, il pelo dovrebbe essere corto e liscio.

 

COLORE

Permesse varietà di colori. Il bianco non dovrebbe mai dominare.

 

TAGLIA

Altezza ideale al garrese: Maschi: 53 cm e Femmine un po’ meno.

 

DIFETTI

Qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerata come difetto e la severità con cui questo difetto sarà penalizzato deve essere proporzionata alla sua gravità e agli effetti sulla salute e il benessere del cane, e la capacità di svolgere il suo tradizionale lavoro.

 

DIFETTI ELIMINATORI

Cane aggressivo o eccessivamente timido. Qualsiasi cane che dimostri in modo evidente delle anomalie d’ordine fisico e comportamentale sarà squalificato.

N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali, completamente discesi nello scroto.

Utilizzazione

Il Border Collie è famoso nell’utilizzazione con i greggi di pecore ma talvolta viene usato con le mandrie.
Non ama vivere in città; sacrificato in appartamento rischia di diventare nervoso e aggressivo e di perdere la sua innata energia vitale.

Alimentazione

Il Border Collie è un cane che normalmente consuma molta energia, ciò comporta che la sua alimentazione debba essere ricca di proteine, vitamine e lipidi.

La sua dieta deve essere equilibrata e calibrata in base all’attività fisica che svolge quotidianamente; tendenzialmente le dosi giornaliere si attestano sui 400g di cibo al giorno, preferibilmente somministrati in un’unica soluzione, al mattino.

Note

Si consiglia di spazzolare periodicamente il pelo.

Adattabilità

Il Border Collie, nonostante sia pieno di energia, si adatta facilmente alla vita in appartamento, questo grazie al fatto che è molto facile da addestrare e la sua necessità primaria è quella di vivere a stretto contatto con il proprietario. Per mantenere integro il suo benessere psico-fisico è comunque opportuno far sfogare adeguatamente la sua importante vivacità.

 

Come detto in precedenza, il Border Collie ha bisogno di sentire sempre la presenza del proprio nucleo famigliare, ciò comporta che mal sopporti la solitudine.

Lo stretto legame che instaura con il gruppo di appartenenza e il suo carattere particolarmente attivo e gioviale, rendono questa razza davvero poco tollerante a stare da solo.

La solitudine potrebbe rendere il nostro Border Collie agitato e nervoso con il rischio che riversi la sua frustrazione combinando danni in casa.

 

Abbiamo già precisato come il Border Collie non sia un cane adatto a tutti, soprattutto se abbiamo uno stile di vita sedentario. Questo cane è attivo, dinamico e giocoso, con un inestinguibile desiderio di movimento, passeggiate e divertimenti con il proprietario. Il suo carattere mansueto potrebbe subire sgradevoli modifiche se non adeguatamente educato e socializzato fin dalla tenera età; ciò non toglie che se siamo persone che amano stare all’aria aperta e siamo disposte ad investire un po’ di tempo nell’educazione del Border Collie, questa razza è decisamente idonea ad essere la prima esperienza con un cane: l’estrema intelligenza e la sua affettuosità rendono questo cane un compagno fedele e dolce.

 

Il Border Collie è in genere un cane decisamente robusto, abituato al lavoro all’aperto e per questo atto a tollerare ogni tipo di condizione climatica.

Questa razza infatti sopporta bene sia le alte che le basse temperature, facendo ovviamente sempre attenzione a non esporlo ad eccessi climatici troppo pesanti, come per esempio le ore più calde della giornata.

Cure e salute

Cura e perdita del pelo

Il Border Collie, nonostante abbia un manto particolarmente folto, non è soggetto ad eccessive perdite di pelo. Tranne che nei periodi di muta (autunno e primavera), difficilmente lascerà matasse di pelo in giro per casa; basta eseguire una spazzolatura a settimana per eliminare sporcizia e peli morti.

 

Salivazione e contenimento della bava

Il Border Collie non mostra mai un eccesso di salivazione, se ciò avviene è da considerarsi un evento anomalo dato dalla possibile insorgenza di malattie o infezioni o dall’eccessivo calore percepito dal cane.

Questa razza non perde mai bava, quindi se ciò si verifica è bene controllare il suo stato di salute, perché potrebbero esserci delle problematiche.

 

Pulizia

Il Border Collie, come già sottolineato, è un cane coriaceo fatto per lavori all’aria aperta, ciò comporta che non necessiti di particolari attenzioni per la sua toelettatura; bisogna solo spazzolarlo almeno una volta a settimana per mantenere il suo manto lucido e pulito, controllare orecchie e pelo per evitare la presenza di corpi estranei o parassiti che potrebbero causare infezioni e il bagno deve essere fatto solo all’occorrenza e solo mediante utilizzo di prodotti specifici che non irritino la cute.

 

Malattie

Questa razza, grazie ad anni di selezione per il lavoro all’aperto, è una delle più robuste esistenti. Se debitamente curato e seguendo la giusta alimentazione, il Border Collie, ha un’aspettativa di vita che può arrivare ai 14 anni.

Non soffre di particolari patologie, a parte quelle che possono essere definite “genetiche”, tipiche della razza: la displasia dell’anca, problemi agli occhi come l’atrofia della retina o una malattia chiamata “anomalia oculare del collie”, crisi epilettiche dovute a stress anche se sono decisamente rare e la dilatazione-torsione dello stomaco.

Apprendimento

Il Border Collie, come abbiamo già sottolineato, è dotato di un’intelligenza fuori dal comune; questa sua caratteristica lo rendo particolarmente recettivo all’addestramento.

È un cane decisamente obbediente, ascolterà con attenzione ogni comando a lui impartito, ciò comporta che ci si deve rapportare a lui con altrettanta attenzione, bisognerà essere leader fermi e decisi durante la sua educazione; se impartiamo ordini incerti o sbagliati, il nostro Border Collie li apprenderà subito e sarà poi difficile fargli correggere il tiro.

 

Il Border Collie è decisamente un compagno affettuoso e fedele. Instaura con la propria famiglia un legame molto forte, unico, fatto di amore sconfinato e condivisione di spazi ed esperienze. Il suo intenso attaccamento alla famiglia fa si che la percepisca come il suo “gregge” o il suo “branco” che deve difendere e proteggere. Non vi perderà mai di vista e seguirà ogni vostro passo durante le passeggiate senza guinzaglio, senza mai allontanarsi da voi.

 

Il Border Collie è stato specificatamente selezionato per le sue doti di “cane guida”; essendo un cane da pastore non possiede alcuna indole venatoria. Durante gli anni cernita delle caratteristiche che deve possedere questa razza, l’istinto predatorio è stato ridotto al minimo, proprio per renderlo adatto al suo lavoro e al suo scopo: proteggere il gregge.

 

Il Border Collie è un cane silenzioso, non abbaia mai senza motivo. Potrebbe far sentire i suoi vocalizzi solo se particolarmente eccitato durante le attività ludiche e se avverte una reale invasione del suo territorio.

Questa razza non ha la tendenza a mordere, la sua estrema intelligenza lo rende capace di leggere le situazioni e di sapersi rapportare nel modo opportuno con chiunque abbia di fronte.

 

Il Border Collie possiede un’inesauribile energia, è un animale decisamente attivo e dinamico.

La sua indole di cane lavoratore fa si che necessiti di continui stimoli fisici, di fare molta attività ed esercizio; ricordiamo inoltre che è un cane particolarmente resistente alla fatica, questo implica che le ore dedicate al gioco e alle attività all’aria aperta devono essere davvero considerevoli per consentirgli di sfogare debitamente la sua vivacità.

Può essere considerato addirittura “iperattivo”, ha bisogno di essere sempre impegnato in qualcosa.

Foto di Border Collie