Lagotto

Lagotto

  • Taglia piccola
  • Razza non pericolosa
  • Razza non riconosciuta ENCI

Caratteristiche Lagotto

Facilità di formazione
Difesa territorio e persone
Adatta ai bambini
Cura e perdita pelo
Perdita bava

Descrizione

Il Lagotto è una razza di piccola e media taglia, ben proporzionato con una costituzione potente.
Il suo aspetto è rustico, con pelo denso ed arricciato e con una tessitura lanosa. Il cane è tanto alto quanto lungo, il suo peso varia dagli 11 ai 16kg, mentre la sua altezza è compresa fra i 41 e i 48 cm.
La sua testa è di forma trapeziodale, il muso è abbastanza largo.
Il tartufo è alla stessa altezza della canna nasale, largo e voluminoso.
Lo stop è poco evidente.
Il labbro non è troppo spesso, abbastanza teso.
Il Lagotto cane ha una buona muscolatura, soprattutto negli arti.
Gli occhi sono abbastanza grandi ed arrotondati, il loro colore varia dall’ocra al marrone, ciglia lunghe.
Le orecchie sono di grandezza media, la forma è triangolare con le estremità arrotondate.
Sulle orecchie i peli sono meno arricciati. Esse sono pendenti quando il cane è a riposo e leggermente rialzate quando è sull’attenti.
Il garrese è più alto della groppa. Il dorso è dritto.
La coda del Lagotto è attaccata ad una altezza media, si restringe sempre di più verso l’estremità. A riposo è portata a forma di sciabola, in lughezza arriva fino ai garretti, non è mai arrotolata.
Il pelo è lanoso e riccio; i ricci sono distribuiti in modo omogeneo, è leggermente ruvido in superfice, è impermiabile come il sottopelo. Il pelo può essere di vari colori: bianco sporco o con macchie marroni, marrone, arancio.
Il prezzo del Lagotto varia tra i 700€ e i 1.000€.
IL Lagotto appartiene al Gruppo FCI 8 “Cani da riporto da terra ed in acqua” come anche il Labrador Retriever, Cocker Americano, Springer Spaniel Inglese, Flat Coated Retriever e il Curly Coated Retriever.

Origine

Questa è un’antica razza da riporto in acqua, é diffusa dal 1800 soprattutto nella zona dell’Emilia Romagna.

Carattere

Ottimo cane da compagnia, amichevole con tutti, anche con estranei. Adora andare a caccia di tartufi oltre ad essere un lavoro, per questa razza è anche un gioco. Questo cane è molto intelligente e si addestra facilmente; è molto fedele al suo padrone.

Standard di razza

ASPETTO GENERALE
Cane di taglia da medio a piccola, ben proporzionato, potentemente costruito, di apparenza rustica, con un fitto mantello ricciuto di tessitura lanosa.
PROPORZIONI IMPORTANTI
La lunghezza della testa raggiunge i 4/10 dell’altezza al garrese. Il cane è alto quasi come lungo (quadrato).
La lunghezza del cranio deve essere leggermente superiore al 50% della totale lunghezza della testa.
La lunghezza del muso è inferiore di 2/10 a quella del cranio (44% contro il 56%).
L’altezza del torace è inferiore del 50% (circa 44%) all’altezza al garrese.
COMPORTAMENTO – CARATTERE
La sua attitudine naturale alla cerca e il suo olfatto finissimo fanno di questo cane un efficiente ricercatore di tartufi.
Poiché il suo istinto venatorio è scomparso, quando lavora non è distratto dall’odore della selvaggina.
Il Lagotto è docile, poco esigente, sveglio, affettuoso, molto attaccato al suo padrone e facile da addestrare.
È anche un ottimo cane da compagnia e un eccellente avvisatore.
TESTA
Vista dall’alto ha forma trapezoidale ed è moderatamente ampia; gli assi longitudinali superiori del cranio e del muso sono leggermente divergenti.
REGIONE DEL CRANIO: cranio largo alle arcate zigomatiche, e lungo quanto largo. Visto di lato, dall’occipite allo stop, il cranio dovrebbe essere più lungo del muso.
È leggermente convesso e tende ad appiattirsi verso l’occipite. Seni frontali ben sviluppati, arcate sopraccigliari marcate, solco medio-frontale pronunciato, cresta occipitale corta e non molto sviluppata, fosse sopraorbitali leggermente marcate. Stop: non troppo marcato.
REGIONE DEL MUSO: tartufo voluminoso, con narici aperte e mobili. Scanalatura mediana fortemente pronunciata.
Visto di lato, il tartufo prosegue sullo stesso livello del muso e sporge molto leggermente dalla faccia anteriore delle labbra.
Il colore va dal marrone chiaro al marrone scuro, in armonia col colore del mantello.
Muso: piuttosto ampio, un po’ più corto del cranio ( rapporto: cranio 56%, muso 44%), la sua altezza è solo leggermente inferiore alla lunghezza.
Ha una forma leggermente a cuneo, con una faccia anteriore moderatamente piatta.
La canna nasale ha un profilo rettilineo.
Labbra: non sono troppo spesse, sono piuttosto tese, così che il profilo inferiore del muso è determinato dalla mandibola. Sono ricoperte da baffi lunghi e piuttosto ispidi. Viste dal davanti le labbra formano un ampio semicerchio. Il colore dei bordi labiali va dal marrone chiaro al marrone scuro.
Mascelle/Denti: mascelle forti con branche piuttosto diritte e un corpo mandibolare relativamente largo.
Chiusura completa a forbice o a tenaglia con denti bianchi e ben sviluppati. Leggero prognatismo inferiore accettabile.
Guance: piatte.
Occhi: piuttosto grandi, rotondi, che ben riempiono le orbite, ben distanziati.
Il colore dell’iride va dall’ocra al nocciola e marrone scuro, secondo il colore del mantello. Palpebre strettamente aderenti; il colore dei bordi palpebrali va dal marrone chiaro al marrone scuro. Ciglia molto ben sviluppate. Sguardo attento, espressione intelligente e vivace.
Orecchi: di dimensione media proporzionata alla testa, triangolari con punte arrotondate; la loro base è piuttosto ampia; sono inseriti proprio al di sopra dell’arcata zigomatica. Pendenti a riposo o leggermente rialzati quando il cane è in attenzione. Se tirati verso il tartufo dovrebbero raggiungere il muso a ¼ della sua lunghezza. Sugli orecchi il pelo tende a mostrare riccioli più sciolti, ma rimane molto ondulato. Non c’è pelo corto sugli orecchi. Anche la parte interna del padiglione è ricoperta di pelo.
COLLO
Forte, muscoloso, asciutto, di sezione ovale; ben distinto dalla nuca e assolutamente privo di giogaia.
La linea superiore è leggermente arcuata. Nei maschi il perimetro del collo può raggiungere il doppio della sua lunghezza.
La lunghezza del collo è leggermente inferiore alla lunghezza totale della testa.
CORPO
Compatto e forte; lungo quanto l’altezza al garrese.
Linea superiore diritta dal garrese alla groppa.
Garrese: è più alto del livello della groppa; le punte delle scapole non sono troppo chiuse ma ben salienti ed estese all’indietro.
Dorso: rettilineo, molto muscoloso. Rene: corto, molto solido, visto di lato leggermente arcuato. La sua larghezza è uguale o supera la sua lunghezza.
Groppa: lunga, ampia, muscolosa, leggermente obliqua (l’inclinazione coxale va da 25° a 30°).
Torace: ben sviluppato discende fino ai gomiti. Sebbene sia piuttosto stretto di fronte, si allarga verso il dietro a partire dalla sesta costola.
Linea inferiore e ventre: lunga sezione sternale a forma di linea retta che poi si rialza leggermente verso il posteriore.
CODA
Inserita non troppo alta né troppo bassa; si assottiglia verso l’estremità. Quando è pendente, dovrebbe giusto arrivare al garretto.
A riposo è portata a scimitarra; in attenzione decisamente rialzata. Al lavoro, o quando il cane è eccitato può essere portata sul dorso, ma mai arrotolata.
ARTI
ANTERIORI: verticali, sia visti di fronte che di lato.
Spalle: scapole lunghe (30% dell’altezza al garrese), ben stese all’indietro (52-55°), muscolose, forti e strettamente aderenti al torace, ma con libertà di movimento. L’angolo scapolo-omerale va da 110° a 115°.
Braccio: muscoloso, dalla struttura ossea leggera, lungo come la scapola; la sua inclinazione sull’orizzontale va da 58-60°.
Gomito: bene aderente alla parete toracica, ma non troppo strettamente; ricoperto da pelle sottile; parallelo al piano sagittale del tronco come le braccia.
La punta del gomito è posizionata sulla linea verticale che scende dall’angolo posteriore della scapola al suolo.
Avambraccio: perfettamente verticale, lungo (36% dell’altezza al garrese), con ossa compatte e forti a sezione ovale.
Carpo: visto dal davanti è in linea verticale con il braccio; fine, robusto e mobile; osso pisiforme marcatamente sporgente.
Metacarpo: piuttosto meno spesso e dall’ossatura più fine dell’avambraccio, mobile; visto di lato forma un angolo di 75° a 80° col suolo.
Piedi anteriori: leggermente arrotondati, compatti, con dita arcuate e chiuse. Unghie forti e ricurve. Cuscinetti ben pigmentati.
Membrane interdigitali molto ben sviluppate.
POSTERIORI: verticali e paralleli, potenti, ben proporzionati alla taglia del cane.
Coscia: lunga (35% dell’altezza al garrese), con muscoli nettamente separati ed evidenti.
L’asse del femore ha una distinta inclinazione di 80° sulla linea orizzontale. L’angolo coxo-femorale va da 105° a 110°.
La coscia è parallela al piano mediano del corpo.
Ginocchio: l’angolo del ginocchio varia da 130° a150°.
Gamba: leggermente più lunga della coscia (36° dell’altezza al garrese), con buona ossatura e muscolatura, con marcata scanalatura muscolare.
La sua inclinazione sull’orizzontale va da 50° a 55°.
Garretto: ampio, spesso, asciutto, con contorni ossei nettamente delineati; parallelo al piano mediano del corpo; l’angolo tibio- metatarsico è di circa 140°.
Metatarso: sottile, cilindrico, perpendicolare al suolo.
Piedi posteriori: leggermente più ovali di quelli anteriori e con dita leggermente meno arcuate.
ANDATURA/MOVIMENTO
Passo regolare, trotto energico e vivace, galoppo per brevi periodi.
PELLE
Strettamente aderente a tutto il corpo, senza rughe, sottile, con scarso tessuto sottocutaneo.
Il pigmento delle mucose e dei cuscinetti va dal marrone chiaro al marrone molto scuro.
MANTELLO/PELO
Di tessitura lanosa, piuttosto ruvido in superficie, forma stretti riccioli, a forma di anello, col sottopelo che s’intravede.
I riccioli devono essere distribuiti uniformemente su tutto il corpo, tranne che sulla testa, dove sono meno chiusi, e formano abbondanti sopracciglia, baffi e barba. Anche le guance sono ricoperte di fitto pelo.
Il mantello esterno e specialmente quello interno sono impermeabili. Se non viene tagliato, il pelo tende ad infeltrirsi; quindi un taglio completo deve essere fatto al meno una volta l’anno. Il pelo e il sottopelo che si sono infeltriti devono essere periodicamente rimossi.
COLORE
Monocolore bianco sporco, bianco con macchie marroni o arancio, roano marrone, marrone monocolore (in diverse tonalità), o arancio monocolore.
È accettabile una maschera da marrone a marrone scuro.
TAGLIA
Altezza al garrese Maschi: da 43 a 48 cm (altezza ideale: 46 cm). Femmine: da 41 a 46 cm ( altezza ideale: 43 cm). Tolleranza di 1 cm in più o in meno.
Peso: Maschi: 13 a 16 kg e Femmine: 11 a 14 kg.
DIFETTI
Qualsiasi deviazione da quanto sopra va considerato come difetto, che dovrà essere penalizzato secondo la sua gravità e gli effetti sulla salute e il benessere del cane. Assi del cranio e muso convergenti. Tartufo parzialmente depigmentato. Canna nasale concava. Prognatismo inferiore accentuato. Strabismo. Coda tagliata. Speroni. Pelo non riccio o tagliato raso. Mantello nero o macchie nere. Sopra o sotto la taglia indicata dallo standard.
DIFETTI ELIMINATORI
Soggetto aggressivo o estremamente timido. Tartufo completamente depigmentato. Enognatismo. Occhio gazzuolo. Pelo cordato. Qualsiasi cane che dimostri chiaramente delle anormalità d’ordine fisico o comportamentale, sarà squalificato.
N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.

Utilizzazione

Si tratta di un cane da tartufi, grazie al suo ottimo olfatto li trova molto facilmente. A livello mondiale è l’unica razza con questa capacità.

Alimentazione

Note

Foto di Lagotto