Shih-Tzu

Shih-Tzu

  • Taglia piccola
  • Razza non pericolosa
  • Razza non riconosciuta ENCI

Caratteristiche Shih-Tzu

Facilità di formazione
Difesa territorio e persone
Adatta ai bambini
Cura e perdita pelo
Perdita bava

Descrizione

Lo Shih-Tzu è un cane piccolo ma forte e muscoloso, con un sottopelo lanoso, ricoperto da un manto lungo e setoso. Lo Shih-Tzu è un cane dallo sguardo fiero, ha il pelo sopra il naso che cresce verso l’alto, donandogli una buffa faccia “da crisantemo”.
Lo Shih-tzu, questo stupendo cane da salotto, da compagnia per eccellenza ha la reputazione di essere il più simpatico di tutti i tibetani.

Difficile trovargli dei veri difetti e se aggiungete a ciò un look ineguagliabile capirete come abbia saputo far breccia nel nostro cuore.

Lo shih-tzu è a dir poco dotato di una forte personalità molto attaccato ai bambini. Non disdegna però un pizzico di indipendenza. Per la maggior parte del tempo la sua vera felicità consiste nello stare tranquillamente accucciato accanto a voi. Riesce persino a far dimenticare la propria presenza tanto è calmo e silenzioso. Non ha la reputazione di essere un abbaiatore. La sua integrazione nella famiglia non pone alcun particolare problema. Che abitiate in città o in campagna si ritroverà rapidamente a proprio agio nella sua nuova casa. 
Questa è una delle poche razze che non crea problemi di inserimento nei confronti dei bambini o di altri animali, cani e gatti vengono considerati volentieri dei compagni. 
Lo shih tzu, quello vero, è l’incarnazione della gioia di vivere e della bontà. Ovviamente ci sono le eccezioni ma si tratta sicuramente di cani particolari derivanti da linee di origine dubbie e/o cresciuti da allevatori altrettanto inaffidabili.

Il prezzo di un cucciolo di Shih-Tzu varia tra i 500€ e gli 800€.
Lo Shih-Tzu appartiene al Gruppo FCI 9 “Cani da compagnia e toy” come anche il Bouledogue Francese, Cavalier King Charles Spaniel, Pechinese, Maltese e il Chihuahua.

Origine

Discendente del Lhassa Apso; Anticamente questa razza veniva chiamata “piccolo leone” proprio dovuta al fatto della grande somiglianza con gli stessi. Venne apprezzata moltissimo dall’imperatori cinesi e proprio per questo motivo i primi esemplari che vennero esportati raggiunsero l’Inghilterra nel 1930 dove in seguito la razza venne selezionata.
Le origini dello shih-tzu si perdono nella notte dei tempi. Si puo dividere la sua storia in due epoche: la tibetana e la cinese. Nell’epoca tibetana erano presenti due varieta: una aveva il pelo lungo ed era alta sugl’arti, un po come un tibetan terrier, mentre nella seconda facevano parte cani piu bassi e con arti tendenzialmente arcuati.
In Tibet questi cani erano allevati per compagnia, ma anche come cani da avvertimento, in quanto piccoli ma molto sensibili e intelligenti; avvisavano il padrone al minimo pericolo ed erano spesso un ottimo supporto per i mastini tibetani poiche davano l’allarme accorgendosi prima di loro che qualcosa non andava.
In epoca cinese l’allevamento degli shih-tzu si svolgeva nel palazzo imperiale e avere in dono uno di questi cagnolini significava essere nelle grazie dell’imperatore.
Molte sono gli affreschi di quest’epoca che raffigurano il cane leone, con orecchie pendenti e coda portata arricciata sul dorso.
Gli shih-tzu come anche i carlini e i pechinesi, erano “le perle dell’imperatrice”.
A palazzo esistevano soggetti di vari colori ma il preferito era l’unicolore oro, che meglio simboleggiava il cane leone.
Le testimonianze piu certe iniziano con le prime importazioni negli anni venti, a opera di molti viaggiatori che si recarono in Tibet.
Questi deliziosi cagnolini, erano tutti chiamati “apso”, appellativo che non era specifico di una razza, ma che comprendeva tutta una serie di cani con caratteristiche comuni, quali il pelo lungo generalmente bianco con macchia nere, grigie o sabbia, talvolta completamente oro.
Il popolo Tibetano ancora oggi ritiene che ricevere in dono uno di questi cagnolini sia un onore e sopratutto un buon augurio

Carattere

Intelligente, reattivo e vigile; ama molto giocare con i bambini, di temperamento socievole e indipendente. È molto gentile, estroverso e sempre raggiante. Si affeziona moltissimo alla propria famiglia e si dimostra da subito molto dolce. Verso gli estranei si dimostra molto sospettoso e guardingo. E’ abbastanza testardo e qualche volte può sembrare presuntuoso; molto coraggioso e un gran abbaiatore. Fin da cucciolo abituarlo a socializzare sia con gli altri cani che con le altre persone per evitare che crescendo sia molto introverso e solitario.

Standard di razza

CLASSIFICAZIONE F.C.I.
Gruppo 9 Cani da compagnia Sezione 5 Cani del Tibet Senza prova di lavoro.
ASPETTO GENERALE
Cane robusto, abbondantemente ricoperto di pelo, ma non esageratamente, con un caratteristico portamento spavaldo e un muso “a crisantemo.”
PROPORZIONI IMPORTANTI
Più lungo fra garrese e radice della coda che alto al garrese
COMPORTAMENTO-CARATTERE
Intelligente, attivo e sveglio. Amichevole e indipendente.
TESTA
testa ampia, rotonda, larga fra gli occhi. Con pelo arruffato, buona barba e baffi, pelo che cresce verso l’alto sopra la canna nasale dando il tipico effetto “crisantemo”. Il pelo non deve disturbare la capacità visiva del cane.
REGIONE DEL CRANIO:
Stop definito
REGIONE DEL MUSO:
Tartufo nero ma fegato scuro nei cani fegato o a macchie fegato. Punta del tartufo sul prolungamento, o leggermente al di sotto della linea della rima palpebrale inferiore. Tartufo orizzontale o leggermente all’insù. Narici ampiamente aperte. Il tartufo con la punta rivolta all’ingiù è altamente indesiderabile, come pure le narici strette
Muso di grande ampiezza, squadrato, corto, senza pieghe, piatto e con molto pelo. La lunghezza è di 2,5 cm circa dalla punta del tartufo allo stop.. Pigmento del muso il più possibile ininterrotto.
Labbra livellate
Mascelle/Denti ampi, leggero prognatismo o tenaglia (chiusura a tenaglia, bordo contro bordo)
Occhi grandi, scuri, rotondi, ben distanziati ma non sporgenti. Espressione dolce. Nei cani fegato o a macchie fegato, è permesso un colore dell’occhio più chiaro. Non si deve vedere alcun bianco.
Orecchi grandi, con lunga cartilagine, portate cadenti. Inserite leggermente sotto la corona del cranio, tanto abbondantemente ricoperte di pelo che pare che questo si mescoli col pelo del collo.
COLLO
ben proporzionato, graziosamente arcuato. Sufficientemente lungo per portare fieramente la testa
CORPO
Dorso orizzontale. Rene compatto e robusto. Torace ampio e profondo e ben disceso
CODA:
abbondantemente piumata, è portata gaiamente sopra il dorso. Inserita alta. Allo stesso livello del cranio per dare un profilo ben bilanciato.
ARTI
ANTERIORI .
Spalle ferme, ben arretrate.
Avambraccio: corti e muscolosi con buona ossatura: il più diritti possibile; in armonia con l’ampio torace ben disceso
Piedi anteriori: rotondi, fermi e ben ricoperti di pelo
POSTERIORI
Aspetto generale: corti e muscolosi con buona ossatura. Diritti se visti da dietro.
Cosce ben rotonde e muscolose
Piedi posteriori rotondi, fermi e con buoni cuscinetti; ben ricoperti di pelo
ANDATURA
spavalda, fluida, con buon allungo degli anteriori e forte spinta dei posteriori che mostrano completamente i cuscinetti plantari.
MANTELLO
PELO: pelo esterno lungo, fitto non arricciato, con moderato sottopelo, non lanoso..
Leggera ondulazione permessa. Il pelo non deve diminuire la capacità visiva del cane. La lunghezza del mantello non dovrebbe limitare il movimento.
COLORE: tutti i colori sono ammessi; la lista sulla fronte e la punta bianca della coda sono altamente desiderabili in tutti i cani pluricolori.
TAGLIA E PESO
Altezza al garrese: non più di 27 cm; le cose più importanti sono il tipo e le caratteristiche di razza, che non devono in alcun modo essere sacrificate alla sola taglia.
Peso: 4,5 a 8 kg. Peso ideale 4,5 – 7,5 kg
DIFETTI
qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerata come difetto e la severità con cui questo difetto sarà penalizzato deve essere proporzionata alla sua gravità e ai suoi effetti sulla salute e sul benessere del cane
DIFETTI ELIMINATORI
Aggressivo o eccessivamente timido.
Qualsiasi cane che presenti in modo evidente anomalie d’ordine fisico o comportamentale sarà squalificato.

N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.

Utilizzazione

Cane da compagnia ed eccellente cane per gli show cinofili.
Lo shih tzu non è secondo a nessun’altro nello stanare animaletti: topi, lucertole e persino insetti, sembrano sapere da soli quali sono gli animali pericolosi e li caccia senza pace. Nella storia l’uomo si è poi tentato di dare a questa razza altri utilizzi a cominciare dai tibetani che lo vedevano la “reincarnazione dei bonzi monaci”e lo consacravano; la principessa cinese li adorava e prediligeva i colori unici come l’oro o il bianco totale che selezionava lei stessa e dava in custodia ai monaci che dovevano assaggiare il cibo prima di nutrirli, così come dovevano pettinarli più volte al giorno e farli passeggiare quotidianamente, insomma veri servitori della razza.
Poi i monaci tibetani li reputavano utilissimi perchè davano l’allarme in caso di arrivo di intrusi ai monasteri (il loro udito è eccezzionale) e sono ottimi come guardiani.

Alimentazione

E’ un cane che tende ad ingrassare, dopo lo svezzamento necessita di 130/140 gr al giorno con un alimentazione bilanciata(carne,pane,pasta,verdure) o semplicemente della stessa quantità di crocchette (alimento bilanciato e completo). Necessita di praticare sport ed esercizio fisico giornalmente.

Note

Razza longeva. Tendono ad avere un respiro affannoso e russano. Alcuni esemplari che derivano da particolari linee di sangue sono predisposti ad avere problemi alle orecchie, agli occhi e all’apparato respiratorio. Un altro problema può essere ernia del disco causata dai piedini posteriori che sono corti e lunghi. I loro denti necessitano di accurate visite veterinarie in quanto tendono a cadere presto. Richiede una spazzolata quotidiana. Si deve mantenere pulito il contorno degli occhi e le orecchie. Infatti lo Shih Tzu ha gli occhi particolarmente sensibili: esistono in commercio delle gocce speciali per problemi agli occhi. Questa razza va bene per chi soffre di allergia al pelo in quanto ne perde pochissimo se viene regolarmente spazzolato.

Foto di Shih-Tzu