West Highland White Terrier

West Highland White Terrier

  • Taglia piccola
  • Razza non pericolosa
  • Razza riconosciuta ENCI
    Gruppo 3 - terrier

Caratteristiche West Highland White Terrier

Facilità di formazione
Difesa territorio e persone
Adatta ai bambini
Cura e perdita pelo
Perdita bava

Descrizione

Il West Highland white Terrier appartiene al terzo gruppo della classificazione FCI, quello riguardante i Terrier e più specificatamente alla seconda sezione che raggruppa i Terrier di piccola taglia, la sua altezza al garrese è di circa 28 cm per un peso che non deve superare i 9 kg sia per gli esemplari maschi che per le femmine.

Questa razza possiede una forte fisicità nonostante la sua piccola taglia; il torace è ampio con le costole ben definite e distese all’indietro, la sua costituzione solida è messa in evidenza dal dorso orizzontale e dai potenti e muscolosi arti posteriori, tale morfologia contribuisce a denotare una perfetta combinazione di forza e attività.

La testa è compatta: la distanza tra l’osso occipitale e gli occhi è di poco superiore alla lunghezza del muso; è portata ad angolo retto rispetto al dorso, non è protesa in aventi, il cranio è leggermente bombato e lo stop ben distinto delimitato da pesanti arcate sopracciliari.

Gli occhi sono ben distanziati, non rotondi e molto scuri; contribuiscono a dare al West Highland white Terrier la peculiare espressione sveglia ed intelligente.

Le orecchie sono piccole, portate in maniera ferma e dritta sulla sommità del capo, terminano con una punta aguzza.

La coda risulta essere discretamente lunga, dai 13 ai 15 cm, portata sempre ben dritta; è particolarmente robusta, tanto da essere afferrata e tirata dai cacciatori per toglierli dalle tane in cui si intrufolavano per cacciare.

Il West Highland ha un manto decisamente folto composto da due strati di pelo; quello superficiale di copertura è duro e lungo (circa 5 cm), dritto, senza ricci, il sottopelo invece risulta essere soffice e corto, deve essere molto denso.

Il colore del mantello, come denota il nome della razza stessa, deve specificatamente essere bianco.

Questa razza è caratterizzata da un’andatura sciolta e dritta che riflette perfettamente la sua indole energica e sportiva ma contribuisce anche a donargli un aspetto distinto ed aggraziato.

Il costo per un cucciolo di West Highland White Terrier è compreso tra gli 800 e i 1400 €.

Origine

Il West Highland White Terrier, conosciuto anche con il nome di Westie, ha origini scozzesi; durante la sua storia evolutiva ha avuto diversi nomi che derivavano dai luoghi in cui è nata e si è sviluppata la razza, già nel 1600 questi forti, piccoli cani bianchi erano noti ed ammirati in tutta la contea di Argyll in Scozia, in cui sorge la zona montuosa delle Highland. In seguito venne selezionato dal Colonnello Malcom di Poltalloch nel 1800, tanto che per un certo periodo venne chiamato Poltalloch e in un secondo momento prese il nome di Roseneath Terrier, come la regione incui sorgeva la fattoria del Colonnello.

Come tutte le razze Terrier, anche il West Highland White Terrier veniva allevato per cacciare piccoli roditori, le sue prede andavano dai ratti alle volpi; il suo manto bianco risultava facile da individuare nei campi, la sua piccola statura gli permetteva di intrufolarsi in tane e muoversi agilmente nel sottobosco, la sua coda robusta veniva afferrata per tirarli fuori dai buchi in cui si infilavano.

Il Westie discende dal Cairn Terrier, come tutti gli altri terriers scozzesi, selezionato come cane da caccia particolarmente forte e coraggioso per muoversi agilmente nei territori impervi e rocciosi delle Highland; una leggenda narra che per i primi anni il Colonnello Malcom allevava cani dal mantello scuro ma, dopo aver accidentalmente ucciso il suo cane preferito, un Cairn Terrier, perché il colore del pelo lo trasse in inganno e lo scambiò per una volpe, iniziò a selezionare ed allevare solo cani dal mantello bianco o color lino.

Agli inizi del 1900, il West Highland White Terrier venne riconosciuta come vera e propria razza e vennero stabiliti gli standard.

Carattere

Il West Highland White Terrier può essere considerato il tipico terrier: intelligente, indipendente e un po’ testardo.

È un piccolo cane forte e coraggioso, vivace ed esuberante, che non sempre sente il bisogno di essere guidato dall’uomo, caratteristica per la quale potrebbe risultare complicato addestrarlo, se non si possiede adeguata fermezza e pazienza.

La prima volta che ci si accosta al Westie, si può restare sorpresi, infatti, possiede un temperamento deciso, ha una buona considerazione di se, caratteristica che evidenzia la sua autonomia e la sua indole birichina; nonostante ciò questa razza è molto amichevole, dispone di un carattere eccezionalmente mansueto e tranquillo.

La sua natura indipendente e calma si traduce in pacate dimostrazioni di tenerezza; mal sopporta le imposizioni e gli obblighi, necessita di adeguarsi gradatamente alle regole, con rinforzi positivi elargiti dal proprietario.

Il West Highland White Terrier ha un carattere socievole e accomodante, si abituerà facilmente ai ritmi del nucleo famigliare di adozione: saprà essere un ottimo compagno di corse, passeggiate e giochi grazie alla sua indole energica e sportiva, ma starà volentieri anche a poltrire sul divano facendo emergere il suo temperamento tranquillo.

La sua peculiare indole testarda e il suo atteggiamento alquanto spavaldo emergono nella socializzazione con altri cani “non terrier”, sui quali cercherà di imporsi; ai suoi simili terrier, invece, si sottometterà senza particolari problematiche, a patto che siano in territori neutri.

Il West Highland White Terrier è decisamente coraggioso, caratteristica che, unitamente alla sua spiccata intelligenza, rende questa razza particolarmente curiosa, desiderosa di attività ludiche stimolanti e di esperienze nuove riuscendo a sviluppare con i proprietari un’interazione estremamente appagante.

 

In Famiglia

Uno dei tratti caratteristici che contraddistinguono il West Highland White Terrier, è il suo forte attaccamento alla famiglia d’adozione, la sua natura indipendente e paciosa fa si che non si sprechi in eclatanti dimostrazioni d’affetto, ma saprà dimostrare l’intenso legame con i proprietari in un’altra maniera, più congeniale al suo temperamento. Per esempio, seguirvi a vista e non perdervi mai d’occhio, pronti ad intervenire se qualcosa o qualcuno vi minaccia, la smisurata voglia di condividere con voi tempo ed esperienze, la necessità di dividere gli spazi con voi essendo sempre pronto all’interazione e al gioco.

 

Con i bambini

Il West Highland White Terrier possiede un’indole estremamente socievole che, congiuntamente alla sua spiccata intelligenza, lo rende un validissimo compagno di vita per i bambini.

Il suo carattere amichevole si traduce in una forte affettuosità nei confronti dei più piccoli, il Westie ha un’innata capacità di rapportarsi nel migliore dei modi con i bimbi, in quanto è in grado di calibrare i suoi comportamenti riuscendo ad essere molto delicato e di limitare i suoi atteggiamenti più esuberanti.

La propensione per il gioco e la natura dinamica del West Highland White Terrier fanno di questa razza un instancabile amico.

 

Con gli sconosciuti

Il West Highland White Terrier è un cane incredibilmente socievole, come abbiamo già evidenziato, dimostra questa sua peculiarità anche nei confronti di chi non conosce.

Si dimostra amichevole anche nei confronti degli sconosciuti, verso i quali si propone sempre in maniera simpatica e ben disposta all’interazione.

 

Con altri cani

Il West Highland White Terrier non manifesta problematiche evidenti nell’interazione con altri cani; se ben socializzato sin da cucciolo, la sua innata intelligenza consente a questa razza di adeguare il suo comportamento a seconda della tipologia di cani con i quali si rapporta, è in grado di essere remissivo nei confronti di altri terrier, mentre se incontra altri simili più grandi di lui abbaia mettendo in mostra tutta la sua spavalderia in modo da impressionare il suo avversario.

Il nostro Westie, essendo decisamente mite e pacato, non ricorrerà mai all’aggressività a meno che non sia strettamente necessario.

Standard di razza

ASPETTO GENERALE

Di forte costruzione; torace profondo e costole ben distese all’indietro; dorso orizzontale e potenti posteriori con arti muscolosi; mostra spiccatamente di combinare al massimo la forza e l’attività.

 

COMPORTAMENTO – CARATTERE

Piccolo, attivo, sportivo, duro, provvisto di un buon concetto di sé, con un aspetto birichino. Sveglio, allegro, coraggioso, indipendente ma amichevole.

 

TESTA

La distanza dall’occipite agli occhi è leggermente superiore della lunghezza del muso.

La testa è ricoperta di pelo denso e portata ad angolo retto, o meno, rispetto all’asse del collo.

Non deve essere protesa in avanti.

REGIONE DEL CRANIO: cranio leggermente bombato; da un lato all’altro della fronte presenta un contorno morbido.

Il cranio dal livello degli orecchi agli occhi. Si assottiglia molto leggermente.

Stop distinto, formato da pesanti arcate sopraccigliari, immediatamente al di sopra degli occhi e leggermente sporgenti; con leggera depressione fra gli occhi stessi. REGIONE DEL MUSO: tartufo nero e piuttosto largo, che forma una linea di contorno lineare col resto del muso.

Non deve sporgere in fuori.

Muso si va gradualmente restringendo dagli occhi al tartufo. Non è concavo né cade via bruscamente sotto gli occhi, deve è ben pieno.

Mascelle/Denti: mascelle forti e regolari. Tanto ampie tra i canini quanto compatibile con l’aria birichina richiesta.

I denti sono grandi per la taglia del cane e presentano una regolare chiusura a forbice, cioè con i denti superiori che si sovrappongono, a stretto contatto, agli inferiori e sono impiantati perpendicolarmente alle mascelle.

Occhi ben distanziati, di grandezza media, non rotondi e più scuri possibile. Leggermente infossati, acuti e intelligenti, che, guardando sotto le pesanti sopracciglia, mostrano uno sguardo penetrante.

Gli occhi chiari sono altamente indesiderabili.

Orecchi piccoli, diritti e portati fermamente, terminano con una punta aguzza.

Non sono troppo distanziati né ravvicinati.

Il pelo è corto e liscio e non deve essere tagliato.

Gli orecchi non devono avere frange alla sommità. Orecchi dalle punte arrotondate, grandi, larghi o spessi o troppo appesantiti dal pelo sono del tutto indesiderabili.

 

COLLO

Sufficientemente lungo per permettere il corretto inserimento della testa che viene richiesto; è muscoloso e gradualmente si ispessisce verso la base, in modo da fondersi nelle spalle ben oblique.

 

CORPO

Dorso orizzontale.

Reni ampi e forti.

Torace profondo e con costole ben cerchiate nella parte superiore, mentre i fianchi presentano un aspetto appiattito.

Costole posteriori di considerevole profondità, e la distanza dall’ultima costola al posteriore deve essere breve quanto lo consenta un movimento sciolto del corpo.

 

CODA

Lunga da 12,5 a 15 cm ricoperta da pelo duro, senza frange, ma diritta il più possibile, portata fieramente ma non gaia o ricurva sul dorso.

Una coda lunga è indesiderabile, e in nessun caso deve essere tagliata.

 

ARTI

ANTERIORI: corti e muscolosi, diritti e ricoperti da pelo corto, duro e denso.

Spalle oblique. Scapole ampie e aderenti al torace.

Articolazione della spalla ben posizionata in avanti.

Gomiti ben rientrati, per permettere un movimento sciolto; paralleli all’asse del corpo.

POSTERIORI: visti dall’alto, forti, muscolosi e ampi.

Gambe corte, muscolose e con tendini visibili.

Cosce molto muscolose e non troppo distanziate.

Garretti angolati e ben piazzati sotto il corpo in modo da essere piuttosto vicini tra loro in stazione o in movimento.

Garretti diritti o deboli molto indesiderabili.

Piedi: gli anteriori sono più grandi dei posteriori, rotondi, proporzionati alla taglia, forti, con spessi cuscinetti e ricoperti di corto pelo ruvido.

I posteriori sono più piccoli e con cuscinetti spessi. La superficie dei cuscinetti e le unghie sono preferibilmente nere.

Andatura sciolta, diritta e facile. Visti dal davanti, gli anteriori si allungano liberamente in avanti a partire dalle spalle.

Movimento del posteriore libero, forte e serrato.

Ginocchia e garretti ben flessi e i garretti spinti fin sotto il corpo per dare spinta.

Movimento del posteriore rigido, affettato e garretti vaccini sono altamente indesiderabili.

 

MANTELLO/PELO

Doppio mantello. Il pelo di copertura è duro, lungo circa 5 cm., senza riccioli.

Il sottopelo, che assomiglia ad una pelliccia, è corto, soffice, denso.

Un mantello aperto è altamente indesiderabile.

 

COLORE

Bianco.

 

TAGLIA

Altezza al garrese: 28 cm circa.

 

DIFETTI

Qualsiasi deviazione dai punti di cui sopra dovrebbe essere considerata difetto, e la severità con cui va considerata deve essere in proporzione alla sua gravità, e ai suoi effetti sulla salute e sul benessere del cane. Ogni cane che presenti chiaramente anomalie fisiche o comportamentali, sarà squalificato.

N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.

Utilizzazione

In origine cacciatore in tana, oggi soprattutto cane da compagnia.

Alimentazione

Il West Highland White Terrier è generalmente facile da accudire sotto il profilo dell’alimentazione, non necessita di particolari diete essendo stati selezionati per vivere di avanzi e dei prodotti della loro attività venatoria; tuttavia, come già specificato, sono particolarmente sensibili a dermatiti causate da intolleranze alimentari, ciò rende obbligatoria una dieta basata su un’unica proteina (che può essere di carne o pesce) mantenuta inalterata per tutta la vita del nostro Westie.

Inoltre, il West Highland White Terrier potrebbe avere la tendenza ad ingrassare, occorre quindi limitare gli snack ed assicurargli un quotidiano esercizio fisico; il suo peso deve aggirasi intorno ai 7-10 kg.

Il piano alimentare adeguato a questa razza varia a seconda del sesso, dell’età e dello stile di vita; è bene però fornire al nostro Westie piccole porzioni più volte al giorno, al fine di non sovraccaricare il suo sistema digestivo.

Note

Si adatta bene alla vita in appartamento, ma ama anche lo stare in spazi aperti quali terrazzi o piccoli giardini.
Tutti i cani di questa razza godono di buona salute: infatti sono molto longevi. Però alcuni possono avere delle malattie genetiche, tipo problemi alla pelle, che possono sorgere dalla nascita.
Hanno una pelo molto folto che gli permette di sentire il meno possibile il freddo. Ma va tenuto pulito: va strigliato un paio di volte all’anno in modo rigoroso, perchè non si formino residui sotto pelo di sporcizia o animaletti fastidiosi. Invece attorno agli occhi e alle orecchie va tagliato molto spesso in modo che non gli dia fastidio.

Adattabilità

Il West Highland White Terrier, date le sue ridotte dimensioni, risulta essere decisamente adatto alla vita in appartamento, a condizione che si faccia sfogare adeguatamente e quotidianamente la sua energia.

 

La natura indipendente del West Highland White Terrier, fa si che questa razza sappia sopportare abbastanza bene la solitudine; occorre abituare gradualmente e sin da cucciolo il nostro Westie a stare solo, così facendo saprà comportarsi da perfetto inquilino anche se lasciato solo per diverse ore.

 

Il West Highland White Terrier possiede un carattere mite, dal temperamento equilibrato e calmo, tali caratteristiche rendono questa razza adatta ad essere la prima esperienza di convivenza con un cane; sarà necessario però educare sin dalla tenera età il nostro Westie al rispetto delle regole e per fare ciò occorrerà un’elevata dose di pazienza e fermezza.

 

Il West Highland White Terrier, grazie al suo manto a doppio strato di pelo, sopporta abbastanza bene le temperature rigide; lo stesso non si può dire per le condizioni climatiche più calde ed afose, proprio per lo stesso motivo.

In caso di alte temperature occorrerà fornire al nostro Westie un riparo ombroso e ventilato, con la possibilità di accedere sempre ad una ciotola di acqua fresca; questa razza è poco tollerante al caldo e all’afa, bisognerà evitare di portarlo fuori durante le ore più torride della giornata.

Salute

Cura e perdita del pelo

West Highland White Terrier non è soggetto alla naturale muta, questo fa si che la sua perdita di pelo sia davvero irrisoria. Il manto di questa razza è folto, sufficientemente duro e corto per essere resistente ai rovi o alle infiltrazioni di altri corpi estranei, inoltre, essendo ispido, è facilmente pulibile dallo sporco; basterà una vigorosa spazzolatura all’occorrenza per mantenere pulito il suo pelo.

Tuttavia, la durezza del pelo del West Highland White Terrier, rende necessaria una particolare cura chiamata stripping al fine di eliminare il pelo morto e in eccesso.

 

Salivazione e contenimento della bava

Il West Highland White Terrier non è soggetto a perdite di bava, la sua salivazione è decisamente esigua. Nel caso dovessimo notare una produzione eccessiva di saliva e la conseguente perdita di bava, sarà necessario ispezionare il cavo orale e la dentatura del nostro Westie, al fine di scongiurare ipotetiche infezioni o infiammazioni.

 

Pulizia

Il West Highland White Terrier non necessita di particolari toelettature, l’unico aspetto di questa razza che richiede maggiore attenzione è la tosatura e strippatura del pelo, per mantenerlo sempre in ordine, pulito e della giusta durezza. È necessario ravvivare settimanalmente il pelo mediante un cardatore e il bagno può essere eseguito solo in caso di bisogno.

 

Malattie

Il West Highland White Terrier è un cane robusto, dotato di una buona salute che nel complesso gli permette di vivere serenamente anche fino ai 15 anni.

Nonostante ciò, questa razza può essere soggetta a diverse patologie ereditarie o tipiche del proprio ceppo; come  alcune problematiche della pelle, quali la piodermite cronica o diverse dermatiti causate da allergie o intolleranze, problemi ortopedici ed articolari come la displasia dell’anca che può portare ad artrosi, problemi alle vie respiratorie come la fibrosi polmonare idiopatica cronica che può risultare fatale per il West Highland White Terrier e alcuni problemi digestivi quali coliti e pancreatiti.

Apprendimento

Il West Highland White Terrier è notoriamente un cane molto intelligente; il gioco, per lui fondamentale, dovrà essere spesso diversificato e prettamente stimolante a livello intellettivo.

Data la sua indole testarda e poco incline alla costrizione dettata da regole, l’addestramento del nostro Westie va iniziato il prima possibile, in modo da abituarlo all’obbedienza; la sua educazione deve basarsi su metodi creativi e positivi; non sopporterebbe imposizioni coercitive.

Il proprietario deve mostrarsi paziente e deciso durante l’addestramento di questa razza, facendo attenzione ad essere particolarmente fermo e coerente nei comandi; se si rispettano queste condizioni, l’educazione del West Highland White Terrier saprà dare molte soddisfazioni ed ottimi risultati.

 

Il West Highland White Terrier nutre un forte attaccamento nei confronti della figura di riferimento, con la quale instaura un rapporto basato sulla fedeltà e sulla fiducia.

Il legame con il proprietario è intenso, il nostro Westie cercherà sempre di impressionarci e renderci soddisfatti del suo comportamento.

 

Il West Highland White Terrier fu selezionato per la caccia ai piccoli roditori, alle volpi, alle lontre, ai tassi e ai conigli, il suo retaggio di attività venatoria è quasi del tutto scomparso negli esemplari moderni, che possono essere definiti prettamente come animali da compagnia.

Tuttavia, alcuni aspetti provenenti dalla sua eredità come cacciatore permangono ancor oggi; come per esempio la tendenza a rincorrere piccoli animali, per questo motivo bisogna fare particolare attenzione durante le passeggiate, momenti in cui il nostro Westie potrebbe darsi alla fuga inseguendo potenziali prede, inoltre hanno la tendenza a scavare buche nel terreno, soprattutto se vengono lasciati soli per troppo tempo o se non vengono stimolati adeguatamente.

 

Il West Highland White Terrier non è considerato un cane da guardia, ma può essere assolutamente definito un ottimo avvisatore.

Abituato ad essere sempre allerta, farà sentire i suoi vocalizzi al minimo segnale di intrusione nel suo territorio o se avverte una possibile minaccia al suo nucleo famigliare.

È una razza che tende ad abbaiare molto, anche nei casi di prolungata solitudine o nei momenti di socializzazione con i suoi simili.

L’indole calma ed equilibrata del West Highland White Terrier fa si che non ecceda mai con comportamenti aggressivi, che difficilmente e raramente sfociano nel morso.

 

Il West Highland White Terrier, come abbiamo precedentemente evidenziato, è una razza decisamente attiva, dotata di alti livelli di energia che necessita di sfogare regolarmente ogni giorno.

Al fine di mantenere un buon equilibrio psico fisico, il nostro Westie dovrà fare lunghe passeggiate quotidiane, dovrà poter correre libero per campi o boschi e dovrà poter esprimere la sua indole giocosa attraverso attività ludiche.

Foto di West Highland White Terrier