Cani da appartamento
2 settembre 2010
3 min

Cani da appartamento

Abbiamo deciso di adottare una cane, un generoso amico che ci ripagherà con la sua lealtà per tutta la vita, ma viviamo in appartamento e non abbiamo un piccolo giardino. Non facciamoci scoraggiare, ci sono molte razze di cane che si adattano bene alla vita da appartamento. Ci sono alcune caratteristiche di base che devono soddisfare per poter vivere serenamente in una casa di città; eccone alcune. Il nostro nuovo amico a quattro zampe deve essere di taglia piccola, avere un carattere docile e facile da gestire, e avere un fabbisogno giornaliero di esercizio fisico relativamente basso. Non sempre abbiamo a disposizione uno spazio adatto a far correre il nostro cane libero senza guinzaglio, pertanto un cane che soddisfi queste caratteristiche sarà felice anche con delle piccole passeggiate urbane. Ma quali sono, secondo gli esperti, le razze di cane più adatte alla vita in appartamento?
I Cani da appartamento ideali sono:
• Il Bichon frisé ama stare con i bambini, è di indole tranquilla, apprende facilmente se addestrato e non abbaia molto.
• Il Boston Terrier, dolce ed affettuoso con il padrone, abbaia poco ma è scontroso con gli altri cani. Obbediente e fedele, il Boston è anche un buon cane da guardia.
• Il Boxer è una delle razze di cani che ha dimostrato particolare adattamento alla vita d’appartamento. Brevi passeggiate ogni giorno sono sufficienti per mantenerlo felice e sano.
• Il Cairn Terrier si adatta ad ogni ambiente di vita, l’essenziale è che gli si offra costantemente compagnia e che ci si prenda cura di lui in ogni momento.
• Il Chihuahua, viste le sue dimensioni, è adatto anche al più piccolo degli appartamenti; il più genntonato tra i cani da appartamento.
• Cocker Spaniel, ha solo bisogno di esercizio di base e di solito trascorre le sue giornate ciondolando per casa pacificamente, in attesa del ritorno del suo proprietario.
• I cani Bassotto, gambe corte, apprezzano una bella camminata o corsa nel parco, ma preferiscono di gran lunga sonnecchiare in un bel letto caldo.
• Il Maltese, cane di piccole dimensioni, è molto docile e mansueto.
• Il Carlino non ha bisogno di cure particolari e ama dormire tutto il resto della giornata dopo aver fatto esercizio.
Altre razze di cani da appartamento sono; il Barboncino, il piccolo Levriero Italiano, lo Schnauzer medio e nano, lo Scottish Terrier, lo Yorkshire Terrier, il Welsh Corgi Pembroke. In alternativa possiamo anche decidere di fare un giro presso un canile per trovare il nostro fedele amico; spesso si trovano cani desiderosi di affetto che assomigliano alle razze di cani da noi preferite e che ben si possono adattare come cani da appartamento. Per avere un’idea quale cane possa soddisfare le nostro aspettative e sufficiente visionare le numerose foto di cani presenti in alcuni siti specializzati; ogni cane è diverso e anche il suo aspetto può trasmettere istintivamente affetto. Condividere la propria vita con un cane è un’esperienza unica per tutti, ma diversa per ognuno. Avere un cane è una grande responsabilità e non bisogna sottovalutare l’impegno che richiederà ogni giorno per i prossimi 10-15 anni. Il cane è un essere vivente dotato di estrema sensibilità, intelligenza, voglia di cooperare e di appartenere ad un gruppo. Se siete davvero pronti ad assumervi questo impegno, se avete valutato attentamente tutti i pro e i contro, se siete disposti a cambiare la vostra vita con l’arrivo del cane, allora siete pronti per fare una delle esperienze più appaganti della vita.