Cani e gatti vivono più a lungo: vita media raddoppiata

Cani e gatti vivono più a lungo: vita media raddoppiata
Autore:
Cani.com
09 Dicembre 2015

Negli ultimi 40 anni, la durata di vita di Fido e Micio sarebbe raddoppiata, tanto che oggi un gatto vive in media 15 anni e un cane 12. E non sarebbe tutto: “Forse tra un millennio potremo avere cani che vivono fino a 300 anni”, dichiara sulla rivista Science il biogerontologo João Pedro de Magalhaes dell’Università di Liverpool, convinto che per diverse specie animali potrebbe non esserci un limite teorico alla durata della vita.

Cani e gatti vivono più a lungo: vita media raddoppiata

“Gli stessi fattori che permettono all’uomo di vivere più a lungo - osserva ancora Magalhaes - possono essere applicati agli animali domestici”. Ed è così che, nonostante cani e gatti siano esposti proprio come noi ai rischi di obesità, inquinanti e cancerogeni, si potrebbe trovare nascosto nel loro organismo il segreto per rallentare l’invecchiamento dell’uomo o forse addirittura - si legge in un articolo pubblicato su blitzquotidiano.it - per bloccarlo.

In ogni caso, diversi gruppi di ricerca sarebbero al lavoro per riuscire ad allungare la vita dei cani. Ad esempio, quello del genetista Daniel Promislow, dell’università di Washington a Seattle, a capo del progetto sull’invecchiamento dei cani “Dog Aging Project, che integra ricerche su comportamento, riproduzione, ecologia ed evoluzione. “Riuscire a capire come migliorare qualità e durata della vita, sarà positivo sia per i nostri animali domestici sia per noi stessi”, dichiara Promislow. 

VOTO DEGLI UTENTI

Commenta l' articolo