Dormire con Fido fa sentire più rilassati e protetti

Dormire con Fido fa sentire più rilassati e protetti
Autore:
Cani.com
10 Dicembre 2015

Come avere sonni più tranquilli? Dormendo assieme al proprio amico a quattro zampe! Parola di uno studio americano, secondo cui la compagnia di cani e gatti potrebbe permettere ad alcuni proprietari, soprattutto a quelli che dormono da soli, di sentirsi più rilassati e protetti. Ne conseguirebbe, così, un riposo notturno migliore.

Dormire con Fido fa sentire più rilassati e protetti

Per arrivare a tal conclusione, durante lo studio - condotto dai ricercatori del Mayo Clinic College of Medicine di Scottsdale (Usa) e pubblicato sulla rivista Mayo Clinical Proceedings - gli esperti hanno esaminato la quantità e la qualità del sonno di 150 persone, di cui 74 (il 49%) possedeva un animale domestico. Questi i dati emersi: il 56% dei proprietari permetteva al loro amico a due o a quattro zampe di dormire nella propria stanza, soltanto il 20% ha dichiarato - si apprende da un articolo pubblicato su salute24.ilsole24ore.com - che la presenza degli animali nella stanza li disturbava. Il 41%, invece, ha sostenuto non solo non fossero fastidiosi, ma addirittura riteneva che la loro compagnia li aiutasse a riposare meglio.

I risultati di questo studio confermano ancora una volta l’ipotesi secondo cui gli animali da compagnia sono capaci di apportare molti benefici all’uomo. In particolare, a differenza di altri animali, i cani generalmente avrebbero un sonno costante, pertanto potrebbero non disturbare durante la notte. Ovviamente, però, se non soddisfatti della loro sistemazione, anche loro potrebbero lamentarsi, abbaiando, piagnucolando o agitandosi. 

VOTO DEGLI UTENTI

Commenta l' articolo