Ecco perché Fido inclina la testa quando parliamo

Ecco perché Fido inclina la testa quando parliamo
Autore:
Cani.com
06 Novembre 2015

Il vostro amico a quattro zampe inclina la testa, come a voler apparire curioso e attento? Bene. In realtà, ci sono altre motivazioni alla base di questo atteggiamento.

Secondo quanto riporta il magazine americano 'Mental Floss', ripreso dal 'Mirror', con l’inclinazione della testa Fido cercherebbe di orientare i padiglioni auricolari per meglio individuare la posizione di un suono e cercherebbe di identificare frequenze che gli esseri umani sono incapaci di sentire. La sua capacità di individuare una fonte sonora è, infatti, meno precisa della nostra.

Ecco perché Fido inclina la testa quando parliamo

Non solo. Stando a quanto scritto nel ’93 su “Psychology Today” da Stanley Coren, professore emerito di Psicologia alla University of British Columbia, l’inclinazione della testa potrebbe essere anche un comportamento per migliorare la vista. Quando un cane guarda qualcuno parlare, infatti, il suo muso può bloccare in parte la visuale. Così, se inclina la testa da un lato, sarà in grado di vedere più chiaramente chi sta parlando o da dove arriva un suono.

In questo modo - si legge in un articolo pubblicato su adnkronos.com - un cane può anche leggere le espressioni facciali, tramite una visione migliore del viso e della bocca di chi gli parla. 

VOTO DEGLI UTENTI

Commenta l' articolo