I Programmi assistiti da Animali (PAA)
20 marzo 2012
4 min

I Programmi assistiti da Animali (PAA)

Spesso sentiamo parlare di programmi assistiti dagli animali, più conosciuti con il termine errato di Pet Therapy, di quanto siano validi e di quanto possano contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone. Se però vogliamo capirne di più, ci accorgiamo che al riguardo c’è molta confusione, tanta teoria ma ahimè poca pratica e spesso, quel poco, è un po’ fai da te anche perché per molti non è chiara la distinzione tra programmi assistiti dall’animale e rapporto con l’animale e la natura. Entrambi importanti per l’uomo, entrambi di gran valore ma comunque differenti. Possiamo semplificare dicendo che i PAA si basano sul rapporto uomo/animale e sono di supporto a chi opera nel settore del benessere umano, sia nell’area sanitaria che assistenziale che educativa. Tutti coloro che vivono un buon rapporto col proprio animale, ben sanno quanto facilmente e indelebilmente entri nella nostra vita quotidiana riportandoci ad apprezzare le cose semplici e importanti. Ebbene è proprio la semplicità la linfa dei programmi assistiti dagli animali ma la semplicità non va confusa con l’improvvisazione o l’inefficacia, da qui la necessità (un po’ tipica del genere umano!) di complicare le cose perché così sembrano più serie!

 

La mission di Natura Animale di Debra Buttram (affiliata AIUCA) è migliorare la salute o i problemi legati a disabilità psico-fisica o disagio psico-sociale attraverso l’impiego di animali appropriati e opportunamente addestrati, la formazione del conduttore e la valutazione del team animale-conduttore per l’idoneità ai programmi di Attività, Terapia, Educazione Assistita da Animali.

Attiva nel settore dagli anni ‘90, Debra Buttram ribadisce fortemente l’importanza del ruolo che, la formazione dei conduttori, la valutazione di idoneità del team conduttore-animale e la formazione degli operatori delle strutture, gioca per la qualità e la sicurezza negli interventi dei programmi assistiti da animali e per garantire il benessere di tutti i soggetti impegnati nel programma stesso: l’utente, lo staff, la struttura, il conduttore e “soprattutto l’animale”.

La crescente richiesta di conduttori di animali, la necessità di divulgare e promuovere programmi che possano offrire tutti i vantaggi che ricercatori del settore hanno riconosciuto e dimostrato, l’obbligo di voler evitare la strumentalizzazione dell’animale, la consapevolezza che il successo dei programmi dipende dal rapporto di reciproca fiducia esistente tra conduttore e animale, hanno motivato Debra a sviluppare corsi formativi professionalizzanti.

 

Prossimamente La Zampa sul Cuore di Loredana Salier organizza in collaborazione con Natura Animale un corso di introduzione ai programmi assistiti da animali a Bordighera (IM) il 29 – 30 aprile e 1 maggio 2012.

 

Il corso è tenuto da Debra Buttram, laureata BSc Scienze dell’educazione, conduttore di animali nei PAA dal 1994, istruttore/Valutatore Delta Society® Pet Partners® dal 1998 e istruttore dei valutatori dal 2005. Il  corso segue le linee guida internazionali Pet Partners®, adattate dall’AIUCA per una realtà italiana e sono frutto del lavoro di esperti sia del settore del benessere umano che animale e rispecchiano una notevole esperienza nel campo dei PAA.

 

In questo corso di introduzione, sarà data la possibilità, per chi lo desidera,  di partecipare con il proprio cane (dal cucciolo al cane adulto) al fine di considerare con un esperto la possibile idoneità ai PAA durante alcuni momenti di simulazione. Verranno forniti ai proprietari utili consigli e suggerimenti sull’educazione generale del cane e su quali aspetti lavorare per aiutare il proprio cane a superare eventuali difficoltà che si presenteranno durante la simulazione.

Inoltre è possibile partecipare come uditori.

 

Per informazioni e iscrizioni:

Per iscrizione, informazione logisitca x questo corso – Loredana Salier cell 3289584259  email poupe61@vodafone.it 

Per informazione generale riguardo i PAA, corsi di formazione, iscrizione, ecc – Debra Buttram  email ladidibi@hotmail.it tel/fax: +39 031 876613 (08.30-20.30) cell: +39 348 3651960