Musica classica per rasserenare Fido

Musica classica per rasserenare Fido
Autore:
Cani.com
19 Febbraio 2016

Avete un cane particolarmente nervoso e agitato? Fategli ascoltare musica classica! Non è uno scherzo, ma il risultato di una ricerca britannica.

È noto l’uso stimolante della musica. Da tempo ormai, viene utilizzata nelle terapie perché - si apprende da un articolo pubblicato su radiocolonna.it - rassicura, rasserena, risveglia abitudini, attiva l'espressione di emozioni, facilita l'attenzione e la coordinazione dei movimenti. Adesso uno studio condotto dall’Università di Belfast (GB) rivela che quella classica è perfino in grado di calmare i nostri amici a quattro zampe.

Musica classica per rasserenare Fido

A tal risultato si è giunti facendo sentire a 50 cani diversi tipi di musica. È emerso che i brani di “heavy metal” innervosiscono Fido, mentre la musica classica hanno un effetto calmante. In poche parole, i nostri amici pelosi reagiscono come l'uomo stesso agli effetti dei suoni, aumentando il grado di aggressività per quelli "indigesti" e tranquillizzandosi con quelli morbidi.

Detto ciò, se avete un cane particolarmente agitato, potreste optare per un brano di Mozart o Beethoven, che oltretutto fa bene a voi stessi. La musica classica, infatti, diminuirebbe - come dimostra una ricerca pubblicata su Acta Cardiologica - la pressione sanguigna sistolica, responsabile dei problemi legati al nostro cuore. 

VOTO DEGLI UTENTI

Commenta l' articolo