In Piemonte una laurea per diventare cane da tartufo

In Piemonte una laurea per diventare cane da tartufo
Autore:
Cani.com
03 Maggio 2016

Quattro zampe con un titolo di laurea. Accade a Roddi, in provincia di Cuneo, dove grazie a un corso specifico tenuto dalla famiglia Monchiero i cani potranno diventare dottori in materia di caccia al tartufo.

Con tre settimane di lezioni presso l’istituto creato a fine ‘800 da Antonio Monchiero e oggi portato avanti dal pronipote Giovanni, il miglior amico del cane sarà reso in grado - si apprende da un articolo pubblicato su tgcom24.mediaset.it - di trovare “l’oro bianco” ovunque. Il corso ha un costo di 500 euro.

In Piemonte una laurea per diventare cane da tartufo

Inizialmente, i cani verranno addestrati affinché riconoscano il profumo dei tartufi attraverso il gioco. Poi s’iniziano a nascondere in profondità le trifole e Fido verrà premiato ogni volta che le troverà. L’ultimo step consisterà nel riuscire a trovare l’oro bianco all’interno del bosco, dove i diversi odori potrebbero confondere l’olfatto dell’animale.

Saranno dopo ovviamente l’esperienza e la pratica sul campo ad affinare i sensi e a rendere i quattro zampe sempre più abili nel trovare il tartufo. Non è - si continua a leggere nell’articolo - la razza, infatti, a rendere un cane più o meno bravo. Anzi, i meticci possono dimostrarsi tra i più abili

VOTO DEGLI UTENTI

Commenta l' articolo