Avere un cane rende più giovani!

Avere un cane rende più giovani!
Autore:
Cani.com
09 Luglio 2015

Avere un quattro zampe aiuta a mantenersi attivi e in forma, tanto da dimostrare fino a dieci anni in meno, soprattutto quando si ha già una certa età. Parola di uno studio della Saint Andrews University, in Scozia, condotto dal dottore Zhiqiang Feng e pubblicato sulla rivista Preventive Medicine.

Stando a questa ricerca, diventare proprietari di un cane e prendersi cura di lui non solo permetterebbe di mantenere la forma, ma apporterebbe anche dei benefici a livello mentale prevenendo, ad esempio, l’insorgere della depressione. 

Avere un cane rende più giovani!

Per giungere a tale risultato, gli studiosi che hanno portato avanti tale ricerca hanno esaminato 547 volontari proprietari di un cane, dall’età media di 79 anni. Per sette giorni - si apprende da un articolo pubblicato su corriere.it - è stato chiesto loro di indossare un accelerometro quando uscivano a fare delle passeggiate e sono stati effettuati dei monitoraggi sul livello di allenamento e su altri parametri, come il livello di ansia e depressione.

Risultato: chi possedeva un cane risultava di essere il 12 per cento più tonico e in forma rispetto ai propri coetanei, raggiungendo un livello di attività fisica sostanzialmente pari a quello di una persona con dieci anni in meno. Non solo. Ha dimostrato di avere livelli di ansia e depressione molto più bassi rispetto alle persone della stesa età che, invece, non si prendono cura di un animale.

“Chi ha un cane a casa ha un livello di attività fisica sostanzialmente pari a quello di una persona con dieci anni di meno. Ciò - dichiara Zhiqiang Feng - non aggiunge dieci anni di vita, ma è davvero un grande beneficio”.

VOTO DEGLI UTENTI

Commenta l' articolo