Podengo Portugues Pequeno

Podengo Portugues Pequeno

  • Taglia piccola
  • Razza non pericolosa
  • Razza riconosciuta ENCI
    Gruppo 5 - cani tipo spitz e tipo primitivo

Caratteristiche Podengo Portugues Pequeno

Facilità di formazione
Difesa territorio e persone
Adatta ai bambini
Cura e perdita pelo
Perdita bava

Descrizione

Il Podengo portugues pequeno ha un’altezza di circa 20-30 cm e il suo peso si aggira sui 4-5 chilogrammi.
La lunghezza del corpo supera la statura; Il corpo è ben messo, massiccio, solido; la sua corporatura è longilinea; la testa ha forma piramidale, abbastanza magra; il cranio è schiacciato, con stop poco evidente; il tartufo è scuro, abbastanza grande. Presenta una dentatura sana e integrale.
Il collo è retto, allungato. I suoi occhi hanno il colore del miele, oppure sono castani, seguendo la colorazione del mantello; riflettono il suo carattere vispo e dolce. Le orecchie sono volubili e dritte, a forma di triangolo, sempre attente; la coda è orizzontale nei momenti in cui il cane è in attività e si arcua leggermente. È coperta da folto pelo, che diluisce verso la punta.
Le zampe sono muscolose, anche se non sembra; presentano una ossatura solida e robusta, che gli permette di correre per lungo tempo senza stancarsi.
Il mantello può essere: giallo, gallo-rossiccio, grigio scuro o bianco macchiato.
Ci sono due tipi di questa razza che si differenziano per lo spessore del pelo.

Origine

La genesi di questa razza è quasi sconosciuta: si pensa che sia nato e si sia sviluppato in Egitto, ma, fuori dai confini del Portogallo in pochi ne hanno notizia. Essendoci cosi pochi esemplari, il pericolo è la scomparsa totale.

Carattere

E’ un cane dotato di grande intelligenza, vispo, allegro e coccolone. E’ un cane vispo, allegro, pieno di energie, ostinato, soprattutto nella caccia, che è il suo campo di azione migliore; ha un buon fiuto, per cui è preferito a molti altri segugi.
È molto docile ai comandi del suo padrone, gentile, premuroso e anche molto protettivo nei suoi confronti. Ma con chi non conosce è piuttosto introverso.
È un cane che si adatta a qualsiasi luogo, ma ha comunque bisogno di correre, sfogarsi e divertirsi all’aria aperta con il suo padrone e gli altri cani, perché altrimenti rischia di impigrirsi.

Standard di razza

PODENCO PICCOLO
Le caratteristiche del Podenco Piccolo sono quasi le stesse del Podenco Medio, a parte le differenze seguenti:
ASPETTO GENERALE
Cane di piccolo formato, longilineo, impiegato alla ricerca dei conigli selvatici, come pure per stanarli dalle loro tane o dalle fenditure nelle rocce.
Cranio piatto o leggermente bombato.
Tronco la lunghezza del corpo è superiore all’altezza al garrese.
Arti corti. Avambraccio diritto, o poco inclinato dall’esterno verso l’interno in tutta la sua lunghezza.
TAGLIA
Altezza al garrese: da 20 a 30 cm Peso 4 – 5 kg.

Utilizzazione

Cacciatore di conigli selvatici, in particolar modo su terreni rocciosi; apprezzato anche come cane da compagnia. 

Alimentazione

 

Note

Si adatta facilmente alla vita in appartamento.
Questa razza è molto rara, poco conosciuta e diffusa; si corre il pericolo di una sua imminente estinzione. Non ha bisogno di essere lavato assiduamente; ogni tanto avrà bisogno di una pulita svelta.
Difetti più comuni: mascella deforme con totale o parziale assenza di denti; testa sproporzionata; presenza di un solo testicolo negli esemplari maschi; zampe storte; occhi depigmentati; orecchie flosce e lunghe; coda piccola; molto pauroso o troppo aggressivo; pigmenti del manto sbagliato; troppo grande o troppo piccolo di altezza; corporatura molto fragile.

Foto di Podengo Portugues Pequeno