Ecco in autunno cosa può essere pericoloso per Fido

Ecco in autunno cosa può essere pericoloso per Fido
Autore:
Cani.com
04 Novembre 2015

L’autunno è ormai arrivato da alcune settimane. Ecco di seguito le più grandi minacce per la salute dei nostri amici a quattro zampe durante questa stagione.

1. L’antigelo

Attenzione a dove va a bere il vostro cane: magari in qualche pozzanghera potrebbe essere caduto dell’antigelo, molto tossico per i cani. Bastano cinque cucchiai per ucciderne uno di medie dimensioni.

2. Naftalina

Arrivando il freddo, i nostri armadi si riempiono di maglioni e altri indumenti di lana. Di conseguenza, in molti di essi, arriva anche di naftalina, anch’essa nociva per il nostro amico a quattro zampe. Fate attenzione a tenere il vostro pet lontana da essa.

Ecco in autunno cosa può essere pericoloso per Fido

Foglie autunnali

Le foglie autunnali sono bellissime, ma i forti rumori creati dai soffiatori di fogliame possono spaventare i cuccioli e spingerli a scappare via. Occhio, quindi. Oltretutto, grandi quantità di foglie possono anche accumulare rapidamente l’umidità, che provoca crescita batterica e di muffe e funghi, molti dei quali velenosi. In ultimo, le foglie bruciate possono irritare il pelo del vostro cane, il naso e gli occhi.

3. I serpenti

Durante la stagione autunnale, molti serpenti si preparano per l’ibernazione e tale processo li rende particolarmente scontrosi. A tal proposito, è bene sapere quali tipi di serpenti velenosi sono nativi nella vostra zona e dove si possono trovare, così da poter evitare eventuali contatti con il vostro cane.

4. La spazzatura

Secondo alcune ricerche, tendiamo ad accumulare più immondizia durante la stagione autunnale. Assicurarsi, quindi, di proteggere i cassonetti con coperchio e controllare dove il vostro cane va quando è fuori, così che non possa ingerire nulla di pericoloso.

5. Insetticidi e ratticidi

Quando fa più freddo, piccoli insetti e ratti tendono a ripararsi dove trovano caldo, quindi dentro le case. Di conseguenza, in autunno, molte persone iniziano a utilizzare trappole e a spruzzare veleno per topi intorno alle loro case. Quando uscite, per evitare problemi, tenete il cane al guinzaglio.

6. Pulci e zecche

Nonostante si pensi che pulci e zecche siano solo una preoccupazione estiva, in autunno risultano essere ancora in agguato. Attenzione, quindi, a proteggere ancora il vostro amico a quattro zampe!

7. Allergie

Le allergie iniziano quando le stagioni cambiano, e il passaggio dall’estate all’autunno può dare vita a nuove allergie. Occhio se vedete qualcosa di strano nel vostro cane: in questi casi, è consigliabile chiamare subito il veterinario!

VOTO DEGLI UTENTI

TAGS

Commenta l' articolo