rss fb twitter

Cane di razza: American Staffordshire Terrier

Razza non pericolosa
razza non pericolosa
Razza riconosciuta Enci
razza riconosciuta enci
Categoria Enci:
Terriers
Descrizione: 

L'altezza al garrese del maschio di American Staffordshire Terrier va da 46 cm a 48 cm, quella della femmina da 43 cm a 46cm. Altezza e peso devono essere in proporzione. la testa abbastanza grande e solida, ma deve essere proporzionata al resto del corpo. Ha un cranio di forma quadrata con muscoli del muso ben sviluppati. il muso è tondo, allungato e presesnta un tartufo nero molto prominente e grosso. Il suo corpo è solido, muscoloso, possente e contemporaneamente molto agile. il collo è abbastanza lungo, agile, flessibile, senza presenza di pelle in più. Le orecchie devono essere corte o portate mezze piegate. I suoi occhi sono tondi e neri, ben distanziati tra di loro; la coda è corta e orizzontale, allungandosi fini a sottilizzarsi. le zampe sono muscolose, compatte, stabili perchè devono tenere il perfetto equilibrio un corpo molto possente. Il suo pelo è folto, denso, molto ruvido al tatto, corto e luminoso; riflette lo stato di salute del cane. tutti i colori sono possibili, anche se il bianco non dovrebbe occupare più dell'80% dell'intero corpo del cane.

Nazionalità: 
Stati Uniti.
Origine: 

La razza American Staffordshire Terrier non ha origini antiche, ma risale a poco più di due secoli fa. In quei tempi ancora erano presenti i combattimenti fra cani e questa razza era considerata la migliore in questo tipo di attività. Successivamente alla dichiarazione di illeicità di questo tipo di impiego, gli allevatori americani perfezionarono la razza dello Staffordshire Bull Terrier, che è un incrocio tra Bulldog e Terrier, creando questa nuova varietà, con peso maggiore e testa più massiccia. Questa razza si trova facilmente anche in Europa.

Carattere: 

L'American Staffordshire Terrier è un cane temerario e molto energico; grazie ad un buon addestramento si può rivelare un cane mite, docile e fedele, sopratutto con il suo padrone, che lo accudisce e lo cura, ma anche con tutti il resto della famiglia. combatterò anche a costo della vita per difendere l'incolumità delle persone, a cui vuole bene. è un ottimo cane da guardia per i bimbi. Ottimo per la difesa contro chi ritenuto ostile perchè è un cane molto possente, muscoloso che sa essere aggressivo nel momento giusto. gli piace molto giocare all'aria aperta, divertirsi. é utile, sin da piccolo, farlo stare insieme ad altri cuccioli ed altre persone, così da grande non darà problemi.

Utilizzazione: 

Grandissimo guardiano della proprietà e apprezzato cane da compagnia.

Note: 

Questi cani godono di ottima salute. Alcune volte hanno dei problemi genetici agli occhi. È un cane che necessita di esercizio fisico regolare. È consigliato tenere il proprio esemplare al guinzaglio quando lo si porta fuori perchè si rischiano qualche rissa. Grazie al suo pelo di lunghezza limitata, non serve che lo si pulisca molto spesso. Basterà che lo si strigli una volta ogni tanto per eliminare i residui di pelo morto, la sporcizia e gli animaletti che potrebbero danneggiarlo. La fortuna è che non si troveranno ciuffi di manto dappertutto, perchè questo cane ne perde pochissimo. Difetti più comuni: cane sottile; andamento ciondolante; mascella deforme con completa o quasi assenza di denti; presenza di un solo testicolo nei maschi; coda piccola e mozza; tartufo bianco; occhi depigmentati; zampe mozze; cane cieco.