rss fb twitter

Cane di razza: Kromfohrlander

Razza non pericolosa
razza non pericolosa
Razza non riconosciuta Enci
razza non riconosciuta enci
Categoria Enci:
Cani da compagnia
Descrizione: 
È una razza di medie dimensioni: ha una statura di circa 38-46 cm; i maschi raggiungono un peso che si aggira tra gli 11-16 chilogrammi mentre le femmine tra i 9-14.
Il corpo è più lungo che alto.
Ha una corporatura molto sviluppata, muscolosa e forte.
Gli arti sono rettilinei, forti, massicci e molto muscolosi. Quelli posteriori sono più potenti, dotando il cane di molta spinta e resistenza. La spalla è allungata, robusta, forte e leggermente inclinata.
I piedi sono tondi con dita lievemente arrotondata e strette tra loro; sono dotati di protezioni che lo proteggono da ogni tipo di terreno, con unghie scure e robuste (le unghie chiare sono tollerate).
La movenza è elegante, snodata e abbastanza regolare.
La sua testa è lunga, cuneiforme, con tartufo nero (tollerato marrone), abbastanza grande e narici ampie; lo stop è evidente.
La dentatura è a forbice o a tenaglia, corretta, completa nel numero e molto forte. Le labbra sono nere e non pendenti.
I suoi occhi sono ovali e scuri, leggermente inclinati e non troppo grandi; le orecchie hanno la forma di triangolo, posizionate alte rispetto alla linea degl’occhi e portate all’indietro; aderiscono alla testa e sono arcuate verso la punta.
Il collo è rettilineo, abbastanza lungo, robusto, massiccio e ben attaccato alle spalle.
La coda si ricurva leggermente, ben attaccata e prosegue bene la linea dorsale.
Le varietà di questa razza sono tre: a pelo ruvido, a pelo corto-ruvido e a pelo lungo-ruvido; il colore del mantello è bianco alla base, con macchie color marrone chiaro di varia grandezza; il colore nero è un difetto.
Nazionalità: 
Germania.
Origine: 
Ottenuto nel XIX secolo con incroci di cani non specificati. È di recente sviluppo; riconosciuta nel 1955. Deriva dal Fox Terrier ed il Grande Griffone, dai quali ha ricevuto in eredità il carattere ed la personalità. Prende e stabilisce il nome dal “Krom – Fohr”. È molto conosciuto e popolare all’interno del paese natio.
Carattere: 
E' un cane allegro, vispo, fedele e docile ai comandi. Molto intelligente e facile da addestrare, apprendendo molto facilmente. Ama e si fa amare dalle persone che gli stanno accanto, affezionandosi da subito alla propria famiglia; ama giocare con i bimbi. Con le persone che non conosce è diffidente e molto riservato. Si adatta benissimo alla vita familiare, ma esige molto esercizio quotidiano. Ama gli spazi aperti dove fare lunghe passeggiate. Non ama la caccia.
Utilizzazione: 
Cane da compagnia adatto alla vita in appartamento; apprezzato anche come guardiano e difensore. Non ha molta predisposizione per la caccia, e per questo non molto utilizzato.
Note: 
Esistono due varietà che si differenziano per il pelo: duro o liscio. Il tipo a pelo duro è spesso, folto con la presenza di barbetta; è leggermente più corto sul dorso, dove però è duro rispetto al resto del corpo. È allungato sul muso. Il tipo a pelo liscio non ha la presenza di barba, è folto, soffice e ben tirato. Nella coda è frangiato mentre è più corto sul muso e in testa. Difetti: carattere introverso e/o aggressivo; occhi troppo chiari; misure e colori differenti da quelle sopra descritte; prognatismo; occhi di colore pallido, macchie marrone.