rss fb twitter

Cane di razza: Shih-Tzu

Razza non pericolosa
razza non pericolosa
Razza non riconosciuta Enci
razza non riconosciuta enci
Categoria Enci:
Cani da compagnia
Descrizione: 
Questo piccolo ma forte cane ha un sottopelo lanoso, ricoperto da un manto lungo e setoso. Lo Shih-Tzu è un cane dallo sguardo fiero, ha il pelo sopra il naso che cresce verso l’alto, donandogli una buffa faccia “da crisantemo”. La testa è arrotondata con abbondante barba e baffi, il muso è corto e peloso. Lo stop è ben definito. Gli occhi sono grandi, rotondi e scuri. Gli orecchi cadenti sono ricoperti da pelo che si mescola con quello del corpo. I denti devono chiudersi in un morso a tenaglia. Il top-line è uniforme e il corpo è un po’ più lungo dell’altezza al garrese. La coda a pennacchio si arriccia sulla parte posteriore. Nonostante le sue piccole dimensioni è un cane robusto dal mantello abbondante e non teme le temperature rigide dell'inverno. Muso largo, squadrato, corto, piatto, senza rughe e ben fornito di pelo. Tartufo nero, Canna nasale lunga circa un pollice (cm. 2,54). Tartufo diritto o leggermente all'insù. Radice della canna nasale allineata con lo stop o appena sotto la palpebra inferiore. Narici ben aperte. Canna nasale spiovente e narici strette altamente indesiderabili. Pigmentazione del tartufo il più possibile unita. Collo ben proporzionato, arcuato in modo aggraziato, di lunghezza sufficiente per poter portare con fierezza la testa. Arti anteriori: Spalle ben arretrate. Arti corti e muscolosi con buona ossatura, il più possibile diritti, proporzionati al torace ampio e ben disceso. La lunghezza del tronco fra il garrese e l'attaccatura della coda è superiore all'altezza al garrese. Tronco robusto, torace largo e profondo, spalle solide, dorso orizzontale. Gli arti posteriori sono corti e muscolosi, con buona ossatura. Diritti visti da dietro. Cosce ben arrotondate e muscolose. Aspetto massiccio a causa della ricchezza di pelo. Piedi: Arrotondati, solidi e dotati di buoni cuscinetti plantari. Sembrano grossi a causa della ricchezza del pelo. Mantello: Lungo, folto, non riccio, con buon sottopelo. Ammessa una leggera ondulazione. Si raccomanda vivamente di legare il pelo sulla testa. Colore: Sono ammessi tutti i colori. Nei soggetti pluricolori, è molto desiderata una fiamma bianca sulla fronte e la punta bianca della coda. Peso e Taglia: Dai 4,5 agli 8,1 Kg; il peso ideale va dai 4,5 ai 7.3 Kg. L'altezza al garrese non deve superare i 26,7 cm. La tipicità e le caratteristiche della razza sono importantissime e non devono essere sacrificate alla sola taglia.
Nazionalità: 
Cina.
Origine: 
Discendente del Lhassa Apso; Anticamente questa razza veniva chiamata “piccolo leone” proprio dovuta al fatto della grande somiglianza con gli stessi. Venne apprezzata moltissimo dall’imperatori cinesi e proprio per questo motivo i primi esemplari che vennero esportati raggiunsero l'Inghilterra nel 1930 dove in seguito la razza venne selezionata.
Carattere: 
Intelligente, reattivo e vigile; ama molto giocare con i bambini, di temperamento socievole e indipendente. È molto gentile, estroverso e sempre raggiante. Si affeziona moltissimo alla propria famiglia e si dimostra da subito molto dolce. Verso gli estranei si dimostra molto sospettoso e guardingo. E’ abbastanza testardo e qualche volte può sembrare presuntuoso; molto coraggioso e un gran abbaiatore. Fin da piccolo abituarlo a socializzare sia con gli altri cani che con le altre persone per evitare che crescendo sia molto introverso e solitario.
Utilizzazione: 
Cane da compagnia ed eccellente cane per gli show cinofili.
Note: 
Razza longeva. Tendono ad avere un respiro affannoso e russano. Alcuni esemplari che derivano da particolari linee di sangue sono predisposti ad avere problemi alle orecchie, agli occhi e all’apparato respiratorio. Un altro problema può essere ernia del disco causata dai piedini posteriori che sono corti e lunghi. I loro denti necessitano di accurate visite veterinarie in quanto tendono a cadere presto. Richiede una spazzolata quotidiana. Si deve mantenere pulito il contorno degli occhi e le orecchie. Infatti lo Shih-Tzu ha gli occhi particolarmente sensibili: esistono in commercio delle gocce speciali per problemi agli occhi. Questa razza va bene per chi soffre di allergia al pelo in quanto ne perde pochissimo se viene regolarmente spazzolato.