rss fb twitter

Cane di razza: Terranova (Newfoundland)

Razza non pericolosa
razza non pericolosa
Razza riconosciuta Enci
razza riconosciuta enci
Categoria Enci:
Cani di tipo pinscher e schnauzer, molossoidi e bovari svizz.
Descrizione: 
Il Terranova (Newfoundland) è un cane di grossa taglia, è energico, possente, ben proporzionato ed elegante. Il tronco è vigoroso, ben proporzionato alle altri parti del corpo, armonico nell'insieme. Il torace è profondo e capiente, il dorso è dritto e solido. La testa è ampia e solida, il muso è corto e quadrato, con stop non troppo marcato. Il tartufo è ampio e di colore nero, gli occhi sono piccoli e bruni. Le orecchie sono piccole, contigue alla testa. La coda è ricadente, di lunghezza media, arriva appena sotto il garretto; è portata bassa quando il cane è a riposo, sollevata quando è in movimento. Il pelo è piatto e denso, di tessitura forte e di natura oleosa, capace di resistere all'acqua. Il sottopelo è anch'esso grasso. Il mantello è nero con riflessi blu, completamente nero, bianco o color bronzo. Il maschio è alto circa 70 cm e la femmina raggiunge i 65; il loro peso si aggira sui 60-65 chilogrammi.
Nazionalità: 
Canada.
Origine: 
Ci sono molte opinioni diverse sull'argomento. Potrebbe derivare da cani nordici importati sull'isola di Terranova intorno al 1600; oppure discendente dai Mastini tibetani. Altri ritengono che il Terranova sia parente del Labrador.
Carattere: 
Il Terranova ha un bellissimo carattere: è intelligente, vivace, temerario, ama il prossimo, è mansueto e pacifico. E' innocuo anche con gli estranei e amante del suo padrone, anche se non gli dimostra pubblicamente il suo affetto. Adora nuotare e fare lunghe passeggiate; date le sue dimensioni, non può vivere in appartamento.
Utilizzazione: 
Il Terranova è insuperabile come cane da salvataggio in acqua, ma è anche un apprezzato cane da compagnia.
Note: 
Gli esemplari che vivono in casa hanno la tendenza a perdere il sottopelo.