rss fb twitter

Cane di razza: Tibetan terrier

Razza non pericolosa
razza non pericolosa
Razza non riconosciuta Enci
razza non riconosciuta enci
Categoria Enci:
Cani da compagnia
Descrizione: 
Ricorda molto il Bobtail, anche se di dimensioni notevolmente ridotte: è alto circa 30-40 cm. il suo corpo è robusto e possente; il suo cranio è abbastanza allungato e la testa viene quasi interamente coperta dal ricchissimo e lungo pelo; il muso è molto sporgente e termina con un tartufo, di norma scuro, molto evidente. la dentatura è a tenaglia, con denti aguzzi; lo stop è evidente. Gli occhi sono grandi e scuri, ma vengano nascosti dal foltissimo pelo presente su tutto il corpo. Le orecchie pendono e sono dotate di frangia; la coda si arriccia sul dorso ed il pelo qui è molto abbondante. Le zampe sono molto muscolose, solide, con una ossatura robusta e forte. Il suo pelo è folto, bianco, soffice, dorato, grigio, nero; può essere bicolore o tricolore. Il sottoppelo è corto. Il portamento è molto altezzoso, fiero, sicuro.
Nazionalità: 
Tibet.
Origine: 
Razza antichissima da cui derivano molti altri cani di origine tibetana. Nel passato è stato molto venerato per le sue grandi doti. Era cresciuto dai monaci e veniva usato come cane da guardia. Il suo carattere così mite e tranquillo è frutto della sua educazione da parte proprio di questi monaci. é considerato un cane portafortuna e, nell'antichità, veniva regalato come augurio di buona sorte. é proprio grazie a questa usanza che si conobbero, a partire dagli inizi del 1900, i primi esemplai anche in Europra.
Carattere: 
E' un cane vispo, veloce, reattivo agli stimoli, ma allo stesso tempo mite, coccolone e molto intelligente; non ama particolarmente la compagnia di chi non conosce. é un cane molto fedele, sopratutto verso chi lo coccola e lo accudisce. Ama essere sempre al centro dell'attenzione. é un ottimo cane da guardia: saprà essere sempre all'erta quando sente un rumore strano e vede persone pericolose. Saprà difendere chi vuol bene sino a rischiare la sua stessa vita. é anche una ottima tata per i bambini. Ama la sua eleganza e la vuole dimostrare a tutti. Deve essere allevato ed educato in modo attento perchè si sente un gran seduttore, molto affascinante e vuole essere rispettato. é un cane che si adatta a vivere in ogni luogo. Ama stare all'aperto,giocare,divertirsi e mostrare a tutti le sue doti.
Utilizzazione: 
Dolce cane da compagnia, ma amche attento e vigile cane da guardia.
Note: 
Non è ammessa la tinta cioccolato. E' un cane particolarmente energico e vigoroso e resiste anche a climi molto freddi. Va educato al meglio e con molta severità quando si tratta di pulirlo: deve capire quali sono le regole quando deve fare i suoi bisogni, altrimenti prende delle brutte abitudini. Bisogna stare molto attenti quando lo si lava: l'acqua deve essere tiepida e al momento di asciugarlo bisogna stare accorti con il pelo: bisogna strigliarlo bene, essendo particolarmente folto, per evitare di formare grovigli e di fargli male. Difetti più comuni: troppo grande o troppo piccolo; cane in sovrappeso; orecchie aguzze; occhi bianchi; arti storti; prsenza di un solo testicoli negli esemplari maschi; mascella deforme con totale o parziale assenza di denti; pelo di lunghezza limitata e tenuto male; andatura traballante; carattere pauroso; coda ritta senza pelo.