Fido beve molto? Ecco le possibili cause

Fido beve molto? Ecco le possibili cause
Autore:
Cani.com
15 Aprile 2016

Ci sono diversi motivi per cui un cane posso iniziare a bere di più. Ovviamente quando fa caldo è normale che sia portato a farlo, così anche se fa parecchia attività fisica. La quantità di acqua assunta giornalmente dipende anche dalla taglia del nostro amico a quattro zampe e dal tipo di alimentazione cui è sottoposto: un’alimentazione secca, ad esempio, fa venire più sete di una naturale. Inoltre, cagne in gravidanza o che allattano tendono a bere più del normale. Tutto ciò è normale per un cane sano.

Fido beve molto? Ecco le possibili cause

Ma, indipendentemente dai fattori sopra elencati, notate che davvero Fido assume giornalmente troppa acqua? Allora questo può essere sintomo di alcune patologie, come il diabete (in tal caso, alla troppa assunzione di acqua si associa solitamente anche una frequente minzione), l’insufficienza renale o alcuni problemi ormonali. Ovviamente nel caso si sospetti ciò, è sempre bene rivolgersi al proprio veterinario di fiducia per fare alcuni accertamenti di routine. È, infatti, il medico a poter fare la diagnosi più giusta e a prescrivere la terapia più appropriata.

Non è facile stabilire esattamente quanto dovrebbe bere un cane, poiché le teorie in merito sono contrastanti. Sicuramente, è bene lasciare a disposizione del proprio beniamino a quattro zampe sempre una ciotola d’acqua fresca e pulita, in modo che possa bere quando ne sente il bisogno. Anche perché in assenza di acqua o anche nel caso il cane non beva a sufficienza, Fido può rischiare la disidratazione o, nelle stagioni calde, il colpo di calore. 

VOTO DEGLI UTENTI

Commenta l' articolo