Anglo Francais Petite Veneire

Descrizione



Cane di media-piccola taglia, di aspetto armonioso.
È un cane ben equilibrato nella struttura. Di solida costruzione, ma senza pesantezze eccessive.
Se si osserva di profilo ci si accorge che la sua sagoma si avvicina a quella di un cane tipicamente francese, ben costruito.
È un cane asciutto e di giusti rapporti.

E' una razza selezionata soprattutto per la caccia in mute.
Possiede naturalmente tutti i comportamenti tipici dei Segugi.
Le sue doti olfattive sono indubbiamente molto ben sviluppate e possiede una grande resistenza, la quale consente alla razza di essere impiegata nel lavoro per ore senza sosta, mantenendo andature veloci.
È una razza abbastanza di carattere.
Si rivela abbastanza combattivo ed energico, infatti viene da molti usato per le battute al cinghiale.
Allo stesso tempo si nota la sua affettuosità nei confronti del padrone.

CONDIVIDI



Anglo Francais Petite Veneire cucciolo



Anglo Francais Petite Veneire Cucciolo

Nazionalità



Francia

Origine



L'Anglo Francais Petite Veneire deriva da una serie di incroci effettuati dai francesi tra il Petit Blu de Gascogne ed il Petit Gascon Saintongeois, l’Harrier, il Porcelaine, il Briquet de Pais ed il Beagle.
Fu grazie alla mescolanza del sangue di questi segugi unitamente ammirati e selezionati accoppiamenti con quelli inglesi che venne definitivamente fissato il fenotipo   dell'Anglo Francais Petite Veneire.
Il risultato di questa selezione venne suddivisa dai francesi in ben tre razze distinte: due di taglia media ed una di piccola taglia.
In relazione ai primi accoppiamenti, i francesi sostengono che il sangue dei cani utilizzati non fosse stato per metà inglese e per metà francese, ma esclusivamente francese, con un successivo apporto di sangue inglese per ottenere dei miglioramenti funzionali.

Anglo Francais Petite Veneire Adulto



Anglo Francais Petite Veneire Adulto

Carattere



Nonostante l'Anglo Francais Petite Veneire sia un cane da lavoro combattivo e dal temperamento forte ed audace è molto affettuoso e dedito nei confronti del padrone.
Ama le lunghe passeggiate. Possiede delle doti olfattive ben sviluppate ed è molto resistente, per questo può lavorare per molte ore inenterrottamente.

L' Anglo-français è un cane furbo, instancabile e obbediente. Ama vivere a contatto con il proprio padrone con il quale si diverte a passeggiare a lungo. E' molto determinato ed indipendente. 

E' provvisto di un ottimo olfatto. Mansueto con le persone che conosce, risulta essere un po' diffidente con gli estranei. Pur essendo un cane resistente anche ai climi rigidi, è preferibile tenerlo in casa durante la notte. È un cane docile, adatto anche ai bambini

Standard di Razza



 ASPETTO GENERALE
Cane equilibrato e di solida costruzione, ma senza pesantezza.
Visto di profilo, la sua silhouette si deve avvicinare il più possibile quella di un cane tipicamente francese ben costruito.

TESTA
Allungata, non troppo larga, con cresta occipitale poco marcata.
REGIONE DEL CRANIO
Cranio leggermente convesso, senza essere bombato. Stop appena marcato.

REGIONE DEL MUSO
Tartufo ben pigmentato, con narici ben aperte.
Muso mediamente allungato, dall’aspetto un po’affilato.
Canna nasale diritta o leggermente montonina.
Il labbro superiore ricopre l’inferiore.
Occhi grandi, bruni, dall’espressione dolce ma vivace.
Orecchi attaccati finemente sotto il livello della linea dell’occhio, flessibili, leggermente rivoltati in dentro, di media larghezza e che arrivino almeno a due dita dall’inizio del tartufo.

COLLO
Pulito, senza giogaia.

CORPO
Dorso fermo e diritto. Rene piuttosto corto e muscoloso. Groppa leggermente inclinata e abbastanza lunga. Torace disceso, che arrivi al gomito, ben sviluppato.
Costole lunghe e mediamente cerchiate. Ventre abbastanza pieno, un po’ rilevato senza avere l’aspetto levrettato.

CODA
Di media lunghezza, abbastanza fine, ben attaccata nel prolungamento della linea del rene, con un pelo folto ma senza presentare spighettatature verso la punta.

ARTI
ANTERIORI sufficientemente forti, larghi e diritti Spalle scapole lunghe, piatte e oblique, ben attaccate al torace.

POSTERIORI
Cosce muscolose e ben discese. Garretti leggermente angolati e abbastanza vicini a terra. Piedi asciutti e con le dita ben chiuse.

PELLE
Fine, senza pieghe, ben compatta.

MANTELLO/PELO
Corto, fitto e liscio.

COLORE 
Tricolore (bianco, nero e focature vivaci, tartufo nero), bianco e nero con focature pallide, tartufo nero, bianco-arancio, tartufo color marrone (tabacco).

TAGLIA
Altezza al garrese : da 48 a 56 cm con una tolleranza di 2 cm. In più o in meno nei soggetti eccezionali.

DIFETTI
Qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerato come difetto e la severità con cui verrà penalizzato deve essere proporzionata alla sua gravità • In generale, tutti i difetti riconosciuti ai segugi. • Testa troppo corta o troppo larga • Cranio bombato • Naso parzialmente depigmentato • Muso quadrato • Enognatismo o prognatismo • Labbra pendenti troppo accentuate • Occhi sporgenti, chiari • Orecchie attaccate alte, larghe, corte o troppo piatte • Collo troppo corto – giogaia 2 • Tronco cilindrico • Spalle pesanti • Coda grossolana, corta o spigata • Pelle lassa.

N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali, completamente discesi nello scroto.

Anglo Francais Petite Veneire



Anglo Francais Petite Veneire

Utilizzazione



Sia in passato che oggi, in Francia, l'Anglo-Francais Petite Veneire è utilizzato prevalentemente per la caccia alla volpe.
In Italia viene utilizzato per la caccia al cinghiale in muta.

Alimentazione



Questo cane necessita di una razione alimentare giornaliera di 400-500 g di alimento che variano a seconda dell’attività fisica che questo esegue.
Come sempre si consiglia di dividere la razione in due pasti negli adulti e in tre pasti nei cuccioli.

Anglo Francais Petite Veneire



Anglo Francais Petite Veneire

Note



L'Anglo Francais Petite Veneire ha un olfatto moto sviluppato che in concomitanza con la fisicità snella e scattante lo rende estremamente efficace nello scovare la preda.

Fan Page



Tutte le razze di cani:

Cerca e Scopri le Razze

Visualizza tutte le schede di razza

Le migliori foto di cani sul web

Beauceron (Pastore della Beauce)
Beauceron (Pastore della Beauce)
Beauceron (Pastore della Beauce)