Cairn Terrier

Descrizione



Il Cairn Terrier è un cane piccolo, infatti la statura media si aggira sui 30 centimetri al garrese per un peso ideale di circa 6/8 chilogrammi, ma è anche un cane forte, molto affettuoso e di una vivacità a volte difficile da contenere. Per questa caratteristiche si presta quindi molto bene come cane da compagnia ma sa essere anche un valoroso cane da guardia e un ottimo cane da caccia, lavoro per il quale è stato originariamente selezionato. È facilmente addestrabile sin da cucciolo poiché impara rapidamente ma ha bisogno di una certa fermezza, che però non ecceda in eccessiva durezza e severità visto che si tratta di cani piuttosto sensibili. Occorre infatti tenere presente che, senza una adeguata educazione, il Cairn tende ad assumere un atteggiamento parecchio vivace e ad abbaiare con una certa facilità; se invece correttamente indirizzata la sua peculiare gioia di vivere diventerà grande entusiasmo nel lavoro assegnatogli.

Il prezzo di un cucciolo di Cairn Terrier è di circa 1500€.

CONDIVIDI



Cairn Terrier cucciolo



Cairn Terrier Cucciolo

Nazionalità



Gran Bretagna.

Origine



E' considerato il progenitore di tutta la sua specie ed apparso per la prima volta in Scozia nel 1500. Al pubblico viene presentato in una esposizione canina nel 1908 e diventa popolare verso il 1920. Prende il nome da dei caratteristici monumenti di pietra ( CAIRN ) dove questi cani erano soliti nascondere gli animali selvatici che cacciavano. E' molto diffuso in America e anche in Inghilterra.

Cairn Terrier Adulto



Cairn Terrier Adulto

Carattere



E' un cane allegro, vispo, un pò irrequieto ma coccolone, docile ai comandi e giocherellone. Il maschio risulta molto più leale e protettivo che la femmina nei confronti del padrone. Un detto così recita: "nella botte piccolo c'è vino buono". Lui è la è prova vivente di questa diceria. E' semplice ammaestrarli perchè la loro indole è di cani ubbidienti e pazienti, ma se crescono non addomesticati, diventano un pò aggressivi. Sono compagni di gioco eccezionali per i bambini. Amano stare in casa, al calduccio nella loro tana. Ma nei giorni di bel tempo, anche se è freddo, stanno bene anche all'aperto, dove possono giocare,sfogarsi e allenarsi.

Standard di Razza



ASPETTO GENERALE
Agile, sveglio, dall’aspetto naturale di buon lavoratore. Ben piazzato davanti sulle zampe anteriori. Forte posteriore. Dal costato profondo, è molto sciolto nel movimento. Mantello resistente alle intemperie.

COMPORTAMENTO – CARATTERE
Colpiscono la sua attività, sportività e durezza. Temperamento allegro e coraggioso; difende ma non aggredisce.

TESTA
Piccola ma proporzionata al corpo. Ben fornita di pelo.
REGIONE DEL CRANIO: cranio ampio, con una linea di sutura netta fra gli occhi. Stop marcato.
REGIONE DEL MUSO: tartufo nero; muso potente.
Mascelle/Denti: denti larghi. Mascelle forti, ma non lunghe o pesanti, con perfetta, regolare e completa chiusura a forbice.
Occhi distanziati, di media grandezza, colore scuro.
Leggermente infossati, con folte sopracciglia.
Orecchi piccoli, a punta, ben portati e eretti, non inseriti troppo vicini né appesantiti da troppo pelo.

COLLO
Bene inserito, non corto.

CORPO
Dorso orizzontale, di media lunghezza. Rene forte e elastico. Torace profondo con costole ben cerchiate.

CODA
Corta, proporzionata, ben fornita di pelo ma senza frange. Inserita né alta né bassa, portata gaiamente, ma non ricurva verso il dorso.

ARTI
ANTERIORI: di media lunghezza. Ossatura buona ma non troppo pesante. Ricoperti di pelo ruvido. Spalle oblique. Gomiti aderenti.
POSTERIORI: cosce forti e muscolose.
Ginocchio con buona angolazione ma non eccessiva.
Garretti bene diretti a terra, non deviati in fuori né in dentro se visti dal dietro.
Piedi: quelli anteriori sono più grandi dei posteriori e possono essere leggermente deviati in fuori. Cuscinetti spessi e forti. Piedi sottili, stretti o molli, e unghie lunghe, sono riprovevoli.
Andatura: passo molto fluente. Anteriori con buon allungo. Posteriori con molta spinta.
I garretti non sono troppo stretti né troppo distanziati.

MANTELLO/PELO
Molto importante. Resistente alle intemperie.
Deve essere doppio, con abbondante, ruvido, ma non grossolano mantello esterno; sottopelo corto, soffice e fitto.
Mantello “aperto” riprovevole.
Permessa una leggera ondulazione.

COLORE
Crema, grano, rosso, grigio o quasi nero.
La tigratura è accettabile in tutti questi colori. Non ammessi il nero assoluto, o il bianco, o il nero-focato.
Sfumature scure su orecchi e muso sono molto tipiche.

TAGLIA 
Altezza: circa 28 – 31 cm. ma in proporzione al peso: 6 – 7,5 kg.

DIFETTI
Qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerata come difetto e la severità con cui questo difetto sarà penalizzato deve essere proporzionata alla sua gravità.

N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.

Cairn Terrier



Cairn Terrier

Utilizzazione



Ottimo cane da tana, cacciatore di volpi, tassi, conigli e lontre; oggi è apprezzato come cane da compagnia.

Alimentazione



Tali cani non devono mangiare troppo, ma anzi devono essere alimentati in modo sano e completo perchè tendono a sformarsi facilmente.

Cairn Terrier



Cairn Terrier

Note



E' un cane a cui piace cacciare e infatti è sconsigliato lasciarli in luoghi aperti senza tenerli d'occhio perchè possono scappare facilmente. Inoltre bisogna tenerli al guinzaglio se si incontrano cani più grandi perchè tendono a battibeccare facilmente e, essendo più piccoli, potrebbero farsi male. L'unica attenzione particolare che si deve dare a questo cane è al pelo: va strigliato, lavato almeno una volta a settimana e si deve accorciarlo regolarmente, perchè il suo problema più grave sono le pulci.
Difetti più comuni: presenza di un solo testicolo nei maschi; mascella deforme con assenza di denti; occhi che si protraggono all'esterno; orecchie troppo grandi; mantello riccio; tartufo piccolo; troppo aggressivo; colori sbagliati; portamento sbagliato; corpo sproporzionato.

Tutte le razze di cani:

Cerca e Scopri le Razze

Visualizza tutte le schede di razza

Cuccioli in vendita

25/10/21
22/10/21

Le migliori foto di cani sul web

Lhasa Apso
Labrador Retriever
Labrador Retriever