Greyhound (Levriero Inglese a Pelo Raso)

Descrizione



Il Greyhound (Levriero inglese a pelo raso) è una razza di dimensioni medio-grandi: i maschi hanno una statura di circa 71-78 cm mentre le femmine di 68-71; il suo peso si aggira intorno ai 26-32 chilogrammi.

E’ classificato come Graioide. La sua corporatura è robusta, energica, possente e ben proporzionata; il tronco è ampio, dorso allungato e di forma quadrata, con torace affossato e sceso.
La struttura muscolare è molto sviluppata, forte, magra anche se ben evidente in tutto il corpo.
Gli arti sono allungati, rettilinei, in appiombo, costituiti da buona ossatura.
Le spalle sono muscolose, robuste e inclinate. Gli arti posteriori sono paralleli, molto sviluppati con cosce forti, ampie e molto potenti.
I piedi del Levriero inglese sono compatti, solidi, di giuste proporzioni, con dita strette tra loro e dotati di suole protettive.
L’andatura è armoniosa, molto veloce, lunga falcata con ottima spinta fornita dagl’arti posteriori.
La sua testa è allungata, di giuste proporzioni, con cranio ampio, piano e stop poco evidente.
Il tartufo è scuro, a punta e prolunga bene la canna nasale.
Le mascelle sono energiche, molto sviluppate con l’apparato dentale forte e a forbice.
Il collo del Greyhound  è robusto, massiccio, allungato, arcuato e ben attaccato alle spalle.
I suoi occhi sono scuri, splendenti, ovoidali, e molto espressivi. Le orecchie sono piccole, sottile e di colore rosa.
La coda si curva leggermente, portata bassa, allungata, attaccata molto bassa rispetto alla linea dorsale e si aguzza verso la fine.
Il pelo è corto, liscio, con il mantello di colore nero, bianco, rosso, blu, color daino, tigrato, di più colori o macchiato.

Il Greyhound (levriero inglese) appartiene al Gruppo FCI 10 "Levrieri" come anche il Levriero Afgano, Levriero Russo, Levriero Irlandese, il Piccolo Levriero Italiano e lo Whippet.

CONDIVIDI



Greyhound (Levriero Inglese a Pelo Raso) cucciolo



Greyhound (Levriero Inglese a Pelo Raso) Cucciolo

Nazionalità



Gran Bretagna.

Origine



Razza molto antica, probabile parente dello Sloughy e Tesem, remoti levrieri africani, più precisamente egiziani.
Ci sono molto ipotesi di come questa razza sia stata importato in Europa: da una parte c’è chi sostiene che è stata importata dai Fenici nel Regno Unito e Grecia durante le loro crociate commerciali; dall’altra parte c’è chi pensa che sia stato importato tra il 1300 – 1400 dai Crociati in ritorno dall’Oriente.
È una razza che è sempre stata molto apprezzata e infatti la possiamo distinguere in molti dipinti, opere e affreschi del passato.
È ora molto popolare e diffusa all’interno del suo territorio natio.

Greyhound (Levriero Inglese a Pelo Raso) Adulto



Greyhound (Levriero Inglese a Pelo Raso) Adulto

Carattere



E' un cane molto riservato, emotivo, temerario, elegante e vanitoso; molto intelligente e sempre fedele con il proprio padrone; è sempre molto dolce e egocentrico.
Si adatta molto facilmente alla vita domestica e vuole essere viziato come se fosse un essere umano: ama dormire sul letto e praticare sport quotidiano.
Nel complesso ha un carattere eccezionale.

Standard di Razza



ASPETTO GENERALE
Di struttura robusta, bene in forma, di generose proporzioni, dalla muscolatura potente, di costruzione armoniosa, con testa e collo lunghi, spalle ben oblique e nettamente disegnate, torace alto, tronco ampio, rene leggermente arcuato, posteriore potente, arti e piedi solidi, una elasticità delle membra, che enfatizzano considerevolmente il tipo e la qualità.

COMPORTAMENTO-CARATTERE

Il Greyhound possiede un vigore e una resistenza notevoli. Intelligente, dolce, affettuoso, di carattere sempre uguale.

TESTA 
Lunga, di una moderata larghezza.
REGIONE DEL CRANIO: cranio piatto. Stop leggero.
REGIONE DEL MUSO: le mascelle sono potenti e ben cesellate. Mascelle/Denti mascelle forti con una perfetta, regolare e completa chiusura a forbice; cioè i denti superiori si sovrappongono agli inferiori a stretto contatto e sono impiantati perpendicolarmente alle mascelle.
Gli occhi sono brillanti, intelligenti, di forma ovale e disposti obliquamente. Preferibilmente di colore scuro. Orecchi piccoli, a rosa. Cartilagine fine.

COLLO 
Lungo e muscoloso, elegantemente arcuato, che s’inserisce bene nelle spalle.

CORPO
Dorso: abbastanza lungo, largo e squadrato. Rene potente, leggermente arcuato. Torace disceso e ampio, che dia spazio sufficiente al cuore. Le costole sono lunghe, ben cerchiate e ben sviluppate all’indietro. Linea inferiore e ventre: fianchi ben rialzati. 

CODA 
Lunga, inserita abbastanza bassa, forte alla radice, si va restringendo verso l’estremità; è portata bassa e leggermente ricurva.

ARTI
ANTERIORI:i gomiti, i metacarpi e le dita non sono deviati né in fuori, né in dentro. Spalle oblique, ben posizionate all’indietro, muscolose senza essere pesanti, strette e nettamente disegnate alla sommità. Gomiti liberi e ben sistemati sotto le spalle. Avambraccio: gli anteriori sono lunghi e diritti con una ossatura ben sviluppata e di qualità. Metacarpi di lunghezza moderata, leggermente flessi. Piedi anteriori di media lunghezza, con dita compatte, che hanno buone nocche e dei solidi cuscinetti.
POSTERIORI: il tronco e il posteriore sono ben sviluppati e ben saldati, di modo che il cane, in stazione, occupa molto terreno. Coscia e gamba: larghe e muscolose, che rivelano una grande potenza di propulsione. Ginocchio ben angolato. Metatarsi: garretti ben discesi; non sono deviati né in dentro né in fuori. Piedi posteriori di media lunghezza, con dita compatte, che hanno buone nocche e dei solidi cuscinetti.

ANDATURA 
Il muoversi in linea retta, radendo il suolo con buon allungo e con facilità, gli permettono di coprire il terreno a grande velocità. I posteriori vengono bene sotto il corpo per dare molta spinta.

MANTELLO
Il pelo è  fine e fitto.

COLORE 
Nero, bianco, rosso, blu, fulvo, fulvo pallido, tigrato, o uno qualsiasi di questi colori pezzato di bianco.

TAGLIA
Altezza ideale: Maschi 71 – 76 cm. Femmine 68 - 71 cm.

DIFETTI
Qualsiasi deviazione da quanto sopra va considerato come difetto, che dovrà essere penalizzato secondo la sua gravità e gli effetti sulla salute e il benessere del cane e sulla capacità di svolgere il suo tradizionale lavoro.

DIFETTI ELIMINATORI
 Cane aggressivo o eccessivamente timido
 Qualsiasi cane che mostri in modo evidente delle anomalie d’ordine fisico o di comportamento, sarà squalificato.
N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.

Greyhound (Levriero Inglese a Pelo Raso)



Greyhound (Levriero Inglese a Pelo Raso)

Utilizzazione



In passato utilizzato per la caccia al cervo, al cinghiale e al daino; è un cane da caccia molto indipendente e capace di cacciare e seguire la selvaggina anche se il proprio padrone è molto distante; non è molto ubbidiente durante la battuta di caccia e considerato dagli intenditori poco intelligente.
Oggi è utilizzato nei cinodromi per la caccia alla lepre meccanica; ha la capacità di raggiungere alte velocità nella corsa.

Alimentazione



Il cane necessita di un'alimentazione equilibrata comprendente la giusta dose di proteine e carboidrati, specie se utilizzato per gare.

Greyhound (Levriero Inglese a Pelo Raso)



Greyhound (Levriero Inglese a Pelo Raso)

Note



Essendo fondamentalmente un cane da caccia viene attratto dalla selvaggina.
Non è particolarmente adatto alla vita sedentaria ma ama stare con il proprio padrone.
Se allevato in cattività può risultare mordace.
Razza molto resistente anche se molto leggera; si ammala molto di rado.
Difetti: prognatismo; monorchidismo; criptorchidismo; movimento irregolare; arti non perfettamente in appiombo; struttura muscolare e ossea poco sviluppata; orecchie troppo grandi; occhi chiari; misure e colori differenti da quelli sopra descritte.

Tutte le razze di cani:

Cerca e Scopri le Razze

Visualizza tutte le schede di razza

Cuccioli in vendita

Le migliori foto di cani sul web

Pastore Belga di Tervueren
Pastore Belga di Tervueren
Pastore Svizzero Bianco