Il cucciolo e l'apprendimento

Un tempo si attendeva l'anno di età per cominciare a insegnare qualcosa al cane, perché si riteneva che prima fosse troppo piccolo per imparare. Al cucciolo s’insegnava al massimo a non fare la pipi in casa. Questo ragionamento fortunatamente è stato abbandonato, grazie a diversi studi che hanno scoperto che il piccolo di cane inizia ad apprendere già nel grembo materno. Possiamo paragonare la sua mente a una spugna pronta ad assorbire molte informazioni.

Occorre dire che, anche, un cane adulto è capace di imparare, ma in modo totalmente differente, perché ormai ha consolidato degli schemi mentali cui farà riferimento nel corso di tutta la sua vita, mentre il cucciolo fino a quando non arriva la maturità sessuale non avrà consolidato alcuno schema, quindi è più plasmabile. Ecco perché sono consigliate le puppy class, che sono un ciclo di lezioni durante le quali il cucciolo impara, assieme ad altri cani e persone, a superare piccoli ostacoli e collaborare con il proprietario. Anche il proprietario impara molto: come gestire il proprio cucciolo, a capire le sue esigenze, a comunicare nel modo corretto e molte altre cose.

Generalmente una puppy class ammette cuccioli da due mesi e mezzo a quattro, dipende dall’educatore cinofilo che le organizza. Il cucciolo ha il bisogno vitale di una guida, che gli dia fiducia, ecco perché è necessario iniziare, quando è ancora piccolo, a insegnarli a convivere con il mondo. Le puppy class aiutano proprio a fare questo. Ѐ sbagliato lasciare il cucciolo a se stesso, perché non è in grado di farlo e secondo il mio punto di vista non lo vorrebbe neanche lui!

Certo, occorre tenere in considerazione che i cuccioli non sono tutti uguali, ognuno ha una propria personalità che emerge fin da subito, quindi ci potrà essere un cucciolo più indipendente, uno più ansioso e uno più aggressivo rispetto a un altro. Per questo motivo, non si possono dettare delle regole fisse per tutti i cuccioli e un buon educatore deve sapere adattare un percorso di puppy class alle esigenze dell’animale che ha di fronte. Ciò di cui, invece, avrebbero bisogno allo stesso modo tutti i cuccioli è avere una guida sicura, così da affrontare il mondo in ogni tipo di circostanza!

VOTO DEGLI UTENTI

Commenta l' articolo