Ecco perché Fido scava buche in giardino

Ecco perché Fido scava buche in giardino
Autore:
Cani.com
29 Gennaio 2016

Il vostro amico a quattro zampe scava in continuazione buche in giardino e non sapete più che fare? Forse è arrivato il momento di capire meglio questo suo comportamento!

Le ragioni possono essere molte. Innanzitutto, scavare è un comportamento canino atavico, legato alla sopravvivenza della specie. La buca, infatti, rappresenta la tana dove rifugiarsi, nascondere le prede e mettere al mondo i propri piccoli. Alcune razze - come i terrier o i pastori australiani - sono più propense di altre a questo tipo di comportamento.

Se il vostro amico a quattro zampe trascorre, però, diverse ore in giardino in vostra assenza e si relaziona poco con voi, allora si deve anche considerare l’ipotesi che si tratti di noia. In tal caso, è necessario dedicargli più tempo e magari offrirgli un’alternativa su cui scaricare lo stress, come un giocattolo masticabile. Sarebbe opportuno anche portarlo in posti diversi, che non siano il giardino dove trascorre la maggior parte del suo tempo.

Ecco perché Fido scava buche in giardino

Fido può scavare buche in giardino anche perché sente l’odore di altri animali che riconosce come prede o perché magari il concime che utilizzate è base di letame, sangue di bovino o scarti di macellazione, che stimola ancora di più l’interesse del vostro cane. Oppure è un modo per trovare refrigerio durante le stagioni più calde.

Per non permettere al cane di distruggervi il giardino, un’altra soluzione può essere impedirgli di accedere nella parte in cui non vogliamo che faccia buche e costruirgli uno spazio apposito in cui gli è permesso fare ciò. Grazie al rinforzo positivo, incentivatelo a scavare li, nascondendo qualche premietto e gratificandolo anche con un bel “Bravo!” appena fa la prima buca.

VOTO DEGLI UTENTI

Commenta l' articolo